photo4u.it

Sostituito da soli il vetrino di messa a fuoco della 350D ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 3:04 pm    Oggetto: Sostituito da soli il vetrino di messa a fuoco della 350D ? Rispondi con citazione

Mi sono ordinato un vetrino con immagine spezzata a 45 gradi per la 350D.
Volevo sapere se qualcuno si e` gia` fatto da solo la sostituzione e ha qualche dritta particolare da darmi prima che mi metta ad operare a cuore aperto....... Mah

Grazie a tutti

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il mio vetrino (o meglio plastichino) smerigliato ho dovuto smontarlo quasi da nuovo perchè come un deficiente ho soffiato sullo specchio per far andare via della polvere con il risultato di aver ricoperto specchio e vetrino di giccioline di saliva Trattieniti
E avevo la peretta della pic li sul tavolo Muro mi è venuta voglia di usarla nel modo canonico Chiappette Very Happy

In ogni caso arrivare al vetrino non è complicatissimo ma abbastanza delicato. Io ho una 300D ma credo che la procedura sia la stessa, e cioè rimuovere l'anello di metallo su cui si fissa l'obiettivo, per poter poi rimuovere il pezzo di plastica che permette l'accesso al vetrino.

Le cose importanti da sapere sono:

0- piano di lavoro sgombro e ben illuminato
1- mettendo mano in modo così invasivo alla tua macchina perdi la garanzia.
2- armati di strumenti di qualità perchè le viti che dovrai svitare sono serrate molto bene c'è il rischio di rovinarne la testa se il cacciavite non prende a dovere.
3- nel rimuovere l'anello di metallo fai attenzione che il perno a molla che blocca l'obiettivo è libero, piccolo, bastardo, con una molla ancora più piccola e bastarda. Sotto l'anello c'è un "contro-anello" segnati il vero e la posizione prima di andare avanti.
4- quando finalmente arrivi al vetrino fai attenzione che è tenuto in posizione da un telaietto di metallo che se non ti segni il verso poi è impossibile reinserirlo.

Dai che se stai attento non è un problema Wink

Dove hai comprato il vetrino?
Poi mi fai sapere se funziona?
Sarebbe utile anche a me quando uso il mio MTO.

Ciao

350D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1480 volta(e)

350D.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manclu
utente

Iscritto: 21 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 6:35 pm    Oggetto: Re: Sostituito da soli il vetrino di messa a fuoco della 350 Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
Mi sono ordinato un vetrino con immagine spezzata a 45 gradi per la 350D.
Volevo sapere se qualcuno si e` gia` fatto da solo la sostituzione e ha qualche dritta particolare da darmi prima che mi metta ad operare a cuore aperto....... Mah

Grazie a tutti

Mettere le foto di come svolgi l'operazione chirurgica?

Per la scienza... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Io il mio vetrino (o meglio plastichino) smerigliato ho dovuto smontarlo quasi da nuovo perchè come un deficiente ho soffiato sullo specchio per far andare via della polvere con il risultato di aver ricoperto specchio e vetrino di giccioline di saliva Trattieniti
E avevo la peretta della pic li sul tavolo Muro mi è venuta voglia di usarla nel modo canonico Chiappette Very Happy

In ogni caso arrivare al vetrino non è complicatissimo ma abbastanza delicato. Io ho una 300D ma credo che la procedura sia la stessa, e cioè rimuovere l'anello di metallo su cui si fissa l'obiettivo, per poter poi rimuovere il pezzo di plastica che permette l'accesso al vetrino.

Le cose importanti da sapere sono:

0- piano di lavoro sgombro e ben illuminato
1- mettendo mano in modo così invasivo alla tua macchina perdi la garanzia.
2- armati di strumenti di qualità perchè le viti che dovrai svitare sono serrate molto bene c'è il rischio di rovinarne la testa se il cacciavite non prende a dovere.
3- nel rimuovere l'anello di metallo fai attenzione che il perno a molla che blocca l'obiettivo è libero, piccolo, bastardo, con una molla ancora più piccola e bastarda. Sotto l'anello c'è un "contro-anello" segnati il vero e la posizione prima di andare avanti.
4- quando finalmente arrivi al vetrino fai attenzione che è tenuto in posizione da un telaietto di metallo che se non ti segni il verso poi è impossibile reinserirlo.

Dai che se stai attento non è un problema Wink

Dove hai comprato il vetrino?
Poi mi fai sapere se funziona?
Sarebbe utile anche a me quando uso il mio MTO.

Ciao

L'ho comprato sulla baia da un negozio on-line di San Marino. Se vuoi ti mando il nome in MP, pero` penso di essermi gia` pentito ieri sera quando ho guardato dentro il corpo macchina ed immaginato di operare....
forse te lo potrei vendere? Very Happy
Grazie mille delle info e del disegno! Ad esempio non sapevo di dover rimuovere la flangia porta-obiettivo LOL
Mi ci vorra` molto coraggio!
Grazie ancora Wink

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 1:50 pm    Oggetto: Arrivato ! Rispondi con citazione

Il vetrino e` arrivato, corredato in omaggio da tutto il kit del perfetto chirurgo ! pinzette varie, dita di gomma, tomografia assiale, bisturi, cocker, infermiere...... Very Happy
Cercando ancora in rete pero` ho trovato un paio di DIY illustrati nei quali non si parla mai di rimozione della flangia porta obiettivo.
Sei proprio sicuro FotoFaz ?
Tra l'altro le viti sono molto piccole e temo che con cacciavite da orologiaio col piffero che le mollo..... Rolling Eyes
....sempre meno convinto di farlo....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 350D riesci a sganciare il telaio porta vetrino senza smontare la copertura anteriore. Devi solo identificare la linguetta metallica che si affaccia vicino alla gommapiuma di battuta dello specchio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:40 pm    Oggetto: Grazie ! Rispondi con citazione

Molte grazie !
Appena me la sento, gli faccio l'anestesia e..... Mandrillo
Tra l'altro questo vetrino ha anche le incisioni per i punti AF quindi le famose "lucine rosse" non dovrei perderle....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:42 pm    Oggetto: ....domandina OT... Rispondi con citazione

....ma come si fa` la L in rosso nella firma ???? Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 5:01 pm    Oggetto: Re: ....domandina OT... Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:

(color=red)L(/color) Sostituisci le parentesi tonde con parentesi quadre.

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 6:15 pm    Oggetto: Re: ....domandina OT... Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:

Very Happy

Vedi il link che ho in firma... forse ti torna utile...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 8:06 am    Oggetto: thanks !!!! Rispondi con citazione

Ma grassssie !!!!!
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: