Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalla1965it nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:59 pm Oggetto: NITAL: non rispondono |
|
|
Alcuni mesi fa (!) invio lo zoom acquistato in kit con la D50 (plasticozzo) in garanzia a LTR. Cosa è successo? Nell'uso percepisco che la ghiera si muove con un certo atrito e completando la zoomata sento un rumore. Tolgo l'obiettivo e vedo un cilindretto distaccato. Vi lascio immaginare l'espressione.
Premesso che sono un fotografo non particolarmente esperto, anche se fotografo da tempo, e non ho competenza tecnica specifica, invio lo zoom a Nital.
Nital mi risponde con una mail in cui indica la sostituzione con altro zoom e chiede il pagamento del prezzo intero, specificando che il guasto (non descritto) è per caduta/urto.
Chiamo (molti i tentativi) e un addetto mi dice che evidentemente l'ho fatta cadere. Protesto spiegando che non è così e che infatti l'obiettivo non ha nè un solo grafffio nè una sola ammacatura, ma l'addetto con un tono anche un po' beffardo ipotizza che l'abbia fatta cadere "magari su un tappeto".
Chiedo che mi scrivano le motivazioni della mancata sostituzione in garanzia e dalla risposta deduco che, ovviamente, l'obiettivo non l'hanno nemmeno aperto, hanno evidentemente constatato quello che io stesso vedevo dall'esterno e stop. Immagino che aprirlo costasse più dello stesso obiettivo entry level. Quindi, è come dire che anche senza accertare Nital emette il verbo e cavoli del cliente.
Questo però è nulla.
Scrivo ricostruendo i fatti, chiedendo spiegazioni, chiedendo la sostituzione in garanzia. Non ripondono.
Scrive l'avvocato. Non rispondono. Sono passati 9 mesi.
Tacere non è vergognoso? Posso avere una spiegazione non inventata? A chi mi rivolgo secondo voi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:12 am Oggetto: |
|
|
federconconsumatori
scatteranno sugli attenti se non sono troppo scemi.
Ma l'avvocato che ti ha detto? _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
Premessa : devi essere sicuro di aver ragione, senti l'avvocato. Se la risposta è positiva:
Federconsumatori, adiconsum e tutti gli altri, più per conoscenza a tutte le riviste di fotografia che trovi in edicola, tutti i forum che conosci, oltre che ancora a loro, ovviamente.
Il mese scorso un acquirente di una compatta Casio lamentava su fotografare che non si trovava più la custodia sub (motivo dell'acquisto della compatta) : un funzionario Casio ha scritto pormettendo la ricerca in giro per il mondo e, in caso di risposta negativa, la sostituzione con un'altra equivalente , dotata di custodia sub.
Siamo clienti, non sudditi della real casa... e il reato di lesa maestà è stato cancellato da un pezzo _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
.....
..proverei anche con un messaggino sul forum Nital
Luca  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | .....
Luca  |
lo bannano,non gli conviene  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Una bella lettera scritta dal tuo avvocato alla Federconsumatori, un topic sul forum Nital, se ti bannano fregatene, vuol dire che sono me.de, una lettera a Mi Manda RaiTre, e appena puoi vendila e compra altro ... non mi pare il caso di mangiarsi il fegato per 2 str..zi che non hanno voglia di lavorare ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | sfinge ha scritto: | .....
Luca  |
lo bannano,non gli conviene  |
....magari non fino a quel punto
....( è diventato un posto strano oramai entro solamente in lettura è dai tempi della penultima " rivoluzione " che non scrivo più )
.....
..... se è vero che il sito sta diventando come linea sempre più" aziendale"
.....
..... personalmente proverei ...al massimo diranno che non è il posto delle lamantele ..... ( comunque l'aspetto Nital di Nikon io lo pago e da cliente se qualcosa non va è giusto farlo presente anche perchè qualcuno dei "piani alti "spesso passa )
Luca  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
io, con l'aiuto di una persona che sa bene l'inglese, butterei giù una bella lettera, ben circostanziata e soprattutto ben scritta alla Nikon Japan ...
un distributore ufficiale non può far finta di niente, fare aspettare il cliente e non rispondere (per chiudere o spiegare la faccenda) per iscritto ...
ti garantisco che al 99,999% ti rispondono subito ...
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | .....
..... se è vero che il sito sta diventando come linea sempre più" aziendale"
.....
..... personalmente proverei ...al massimo diranno che non è il posto delle lamantele ..... |
In questo momento c'è discreta maretta: rimossi tutti gli NPU (Nikon Power User), non si sa nemmeno chi siano i moderatori. La risposta comunque sarebbe quella. Sono ben lieto d'essermi dimesso dalla carica di NPU un anno fa...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ma aprire centri nikon no eh?  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Che centri Nikon? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
centri d'assitenza,come quelli canon,che sono molto capillari.
In modo da avere a che fare con Nikon in prima persona,non con un importatore che fa il bello e il cattivo tempo  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Ci costerebbe talmente, che rimpiangeremmo l'importatore. Canon è un gigante economico, e si può permettere filiali in ogni parte del mondo perché produce una montagna di roba, fra cui anche le macchine fotografiche. Se Nikon dovesse aprire filiali in tutto il mondo, col suo piccolo business di fotocamere e ottiche (inclusi i binocoli, le lenti da vista e le produzioni industriali), ogni prodotto ci costerebbe ben di più d'adesso... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
lalla1965it nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:33 pm Oggetto: in sostanza... |
|
|
l'avvocato mi ha detto ieri che valuta tempi e costi di una causa e mi consiglia, sto valutando di scrivere alle associazioni che tutelano i consumatori così come a Nikon Jpn. Credo invece che postare sul forum di Nital serva a nulla.
Ribadisco che non rispondere è osceno: mi convincano che ho torto, se ce l'ho, ma una risposta la esigo.
E non considero professionale che un riparatore stabilisca la causa di un guasto senza verificarla ("rottura a causa di urto/caduta") quando per altro non c'è traccia di questo, è come dire "le nostre fotocamere sono esenti per definizione da imperfezioni o difetti di fabbricazione". Il motivo è un altro: potevano anche aprirlo l'obiettivo in plastica (Nikor 18-55mm kit) e magari ci trovavano dento un macigno, ma aprirla e richiuderla gli costava più del valore dell'obiettivo stesso, meglio dire "l'hai fatto cadere" e sparire nel nulla. Vergognosi. |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Vai dal giudice di pace della tua città e denunciali. La migliore cosa da fare sarebbe di perdere una giornata, andare a Torino e buttare all'aria qualche scrivania, ma mi dicono che son cose che non si fanno più. Peccato...  _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:15 am Oggetto: Re: in sostanza... |
|
|
lalla1965it ha scritto: | l'avvocato mi ha detto ieri che valuta tempi e costi di una causa e mi consiglia, sto valutando di scrivere alle associazioni che tutelano i consumatori così come a Nikon Jpn. Credo invece che postare sul forum di Nital serva a nulla.
Ribadisco che non rispondere è osceno: mi convincano che ho torto, se ce l'ho, ma una risposta la esigo.
E non considero professionale che un riparatore stabilisca la causa di un guasto senza verificarla ("rottura a causa di urto/caduta") quando per altro non c'è traccia di questo, è come dire "le nostre fotocamere sono esenti per definizione da imperfezioni o difetti di fabbricazione". Il motivo è un altro: potevano anche aprirlo l'obiettivo in plastica (Nikor 18-55mm kit) e magari ci trovavano dento un macigno, ma aprirla e richiuderla gli costava più del valore dell'obiettivo stesso, meglio dire "l'hai fatto cadere" e sparire nel nulla. Vergognosi. |
... e richiamarli al telefono?
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Sono ben lieto d'essermi dimesso dalla carica di NPU un anno fa...  |
M'hanno chiesto chiarimenti via MP, su questa mia affermazione. Non voglio parlare in dettaglio in questa sede di questioni che riguardano un altro forum, ma in sintesi posso dire che alcuni NPU hanno cominciato a concepire il proprio ruolo in maniera antagonista rispetto agli altri NPU, cosa che ha rapidamente infranto l'armonia che regnava nel gruppo e progressivamente avvelenato il clima. Un allargamento d'organico non è riuscito a restituire la serenità necessaria. La situazione s'è anzi ed evidentemente aggravata al punto che di recente l'amministrazione del forum ha azzerato tutte queste cariche.
Ecco la ragione della mia affermazione: non vedevo possibilità di soluzione, e con la mia decisione solitaria ho potuto evitare di trovarmi coinvolto in questa crisi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
permettemi nico,una divagazione,come si dice,il pesce puzza dalla testa
La gestione di quel forum mi sembra molto......dedita alla censura  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
Nikon D300 |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Freethinker ha scritto: | permettemi nico,una divagazione,come si dice,il pesce puzza dalla testa
La gestione di quel forum mi sembra molto......dedita alla censura  |
purtroppo da frequentatore non posso che qotare....  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
fagli il pelo, per favore, se lo meritano
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
|