photo4u.it

NITAL: non rispondono
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lalla1965it
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:59 pm    Oggetto: NITAL: non rispondono Rispondi con citazione

Alcuni mesi fa (!) invio lo zoom acquistato in kit con la D50 (plasticozzo) in garanzia a LTR. Cosa è successo? Nell'uso percepisco che la ghiera si muove con un certo atrito e completando la zoomata sento un rumore. Tolgo l'obiettivo e vedo un cilindretto distaccato. Vi lascio immaginare l'espressione.
Premesso che sono un fotografo non particolarmente esperto, anche se fotografo da tempo, e non ho competenza tecnica specifica, invio lo zoom a Nital.
Nital mi risponde con una mail in cui indica la sostituzione con altro zoom e chiede il pagamento del prezzo intero, specificando che il guasto (non descritto) è per caduta/urto.
Chiamo (molti i tentativi) e un addetto mi dice che evidentemente l'ho fatta cadere. Protesto spiegando che non è così e che infatti l'obiettivo non ha nè un solo grafffio nè una sola ammacatura, ma l'addetto con un tono anche un po' beffardo ipotizza che l'abbia fatta cadere "magari su un tappeto".
Chiedo che mi scrivano le motivazioni della mancata sostituzione in garanzia e dalla risposta deduco che, ovviamente, l'obiettivo non l'hanno nemmeno aperto, hanno evidentemente constatato quello che io stesso vedevo dall'esterno e stop. Immagino che aprirlo costasse più dello stesso obiettivo entry level. Quindi, è come dire che anche senza accertare Nital emette il verbo e cavoli del cliente.
Questo però è nulla.
Scrivo ricostruendo i fatti, chiedendo spiegazioni, chiedendo la sostituzione in garanzia. Non ripondono.
Scrive l'avvocato. Non rispondono. Sono passati 9 mesi.

Tacere non è vergognoso? Posso avere una spiegazione non inventata? A chi mi rivolgo secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federconconsumatori Wink
scatteranno sugli attenti se non sono troppo scemi.
Ma l'avvocato che ti ha detto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa : devi essere sicuro di aver ragione, senti l'avvocato. Se la risposta è positiva:

Federconsumatori, adiconsum e tutti gli altri, più per conoscenza a tutte le riviste di fotografia che trovi in edicola, tutti i forum che conosci, oltre che ancora a loro, ovviamente.

Il mese scorso un acquirente di una compatta Casio lamentava su fotografare che non si trovava più la custodia sub (motivo dell'acquisto della compatta) : un funzionario Casio ha scritto pormettendo la ricerca in giro per il mondo e, in caso di risposta negativa, la sostituzione con un'altra equivalente , dotata di custodia sub.

Siamo clienti, non sudditi della real casa... e il reato di lesa maestà è stato cancellato da un pezzo

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..... Smile
..proverei anche con un messaggino sul forum Nital

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
..... Smile

Luca Smile

lo bannano,non gli conviene Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella lettera scritta dal tuo avvocato alla Federconsumatori, un topic sul forum Nital, se ti bannano fregatene, vuol dire che sono me.de, una lettera a Mi Manda RaiTre, e appena puoi vendila e compra altro ... non mi pare il caso di mangiarsi il fegato per 2 str..zi che non hanno voglia di lavorare ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
sfinge ha scritto:
..... Smile

Luca Smile

lo bannano,non gli conviene Triste

....magari non fino a quel punto
....( è diventato un posto strano oramai entro solamente in lettura è dai tempi della penultima " rivoluzione " che non scrivo più )
.....
..... se è vero che il sito sta diventando come linea sempre più" aziendale"
.....
..... personalmente proverei ...al massimo diranno che non è il posto delle lamantele ..... ( comunque l'aspetto Nital di Nikon io lo pago e da cliente se qualcosa non va è giusto farlo presente anche perchè qualcuno dei "piani alti "spesso passa )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah

io, con l'aiuto di una persona che sa bene l'inglese, butterei giù una bella lettera, ben circostanziata e soprattutto ben scritta alla Nikon Japan ...

un distributore ufficiale non può far finta di niente, fare aspettare il cliente e non rispondere (per chiudere o spiegare la faccenda) per iscritto ...

ti garantisco che al 99,999% ti rispondono subito ... Ok!

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.....
..... se è vero che il sito sta diventando come linea sempre più" aziendale"
.....
..... personalmente proverei ...al massimo diranno che non è il posto delle lamantele .....

In questo momento c'è discreta maretta: rimossi tutti gli NPU (Nikon Power User), non si sa nemmeno chi siano i moderatori. La risposta comunque sarebbe quella. Sono ben lieto d'essermi dimesso dalla carica di NPU un anno fa... Smile

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma aprire centri nikon no eh? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che centri Nikon?
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

centri d'assitenza,come quelli canon,che sono molto capillari.
In modo da avere a che fare con Nikon in prima persona,non con un importatore che fa il bello e il cattivo tempo Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci costerebbe talmente, che rimpiangeremmo l'importatore. Canon è un gigante economico, e si può permettere filiali in ogni parte del mondo perché produce una montagna di roba, fra cui anche le macchine fotografiche. Se Nikon dovesse aprire filiali in tutto il mondo, col suo piccolo business di fotocamere e ottiche (inclusi i binocoli, le lenti da vista e le produzioni industriali), ogni prodotto ci costerebbe ben di più d'adesso...
Vai a fine pagina
lalla1965it
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:33 pm    Oggetto: in sostanza... Rispondi con citazione

l'avvocato mi ha detto ieri che valuta tempi e costi di una causa e mi consiglia, sto valutando di scrivere alle associazioni che tutelano i consumatori così come a Nikon Jpn. Credo invece che postare sul forum di Nital serva a nulla.
Ribadisco che non rispondere è osceno: mi convincano che ho torto, se ce l'ho, ma una risposta la esigo.
E non considero professionale che un riparatore stabilisca la causa di un guasto senza verificarla ("rottura a causa di urto/caduta") quando per altro non c'è traccia di questo, è come dire "le nostre fotocamere sono esenti per definizione da imperfezioni o difetti di fabbricazione". Il motivo è un altro: potevano anche aprirlo l'obiettivo in plastica (Nikor 18-55mm kit) e magari ci trovavano dento un macigno, ma aprirla e richiuderla gli costava più del valore dell'obiettivo stesso, meglio dire "l'hai fatto cadere" e sparire nel nulla. Vergognosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai dal giudice di pace della tua città e denunciali. La migliore cosa da fare sarebbe di perdere una giornata, andare a Torino e buttare all'aria qualche scrivania, ma mi dicono che son cose che non si fanno più. Peccato... Mi arrabbio?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:15 am    Oggetto: Re: in sostanza... Rispondi con citazione

lalla1965it ha scritto:
l'avvocato mi ha detto ieri che valuta tempi e costi di una causa e mi consiglia, sto valutando di scrivere alle associazioni che tutelano i consumatori così come a Nikon Jpn. Credo invece che postare sul forum di Nital serva a nulla.
Ribadisco che non rispondere è osceno: mi convincano che ho torto, se ce l'ho, ma una risposta la esigo.
E non considero professionale che un riparatore stabilisca la causa di un guasto senza verificarla ("rottura a causa di urto/caduta") quando per altro non c'è traccia di questo, è come dire "le nostre fotocamere sono esenti per definizione da imperfezioni o difetti di fabbricazione". Il motivo è un altro: potevano anche aprirlo l'obiettivo in plastica (Nikor 18-55mm kit) e magari ci trovavano dento un macigno, ma aprirla e richiuderla gli costava più del valore dell'obiettivo stesso, meglio dire "l'hai fatto cadere" e sparire nel nulla. Vergognosi.

... e richiamarli al telefono?

Ok!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sono ben lieto d'essermi dimesso dalla carica di NPU un anno fa... Smile

M'hanno chiesto chiarimenti via MP, su questa mia affermazione. Non voglio parlare in dettaglio in questa sede di questioni che riguardano un altro forum, ma in sintesi posso dire che alcuni NPU hanno cominciato a concepire il proprio ruolo in maniera antagonista rispetto agli altri NPU, cosa che ha rapidamente infranto l'armonia che regnava nel gruppo e progressivamente avvelenato il clima. Un allargamento d'organico non è riuscito a restituire la serenità necessaria. La situazione s'è anzi ed evidentemente aggravata al punto che di recente l'amministrazione del forum ha azzerato tutte queste cariche.
Ecco la ragione della mia affermazione: non vedevo possibilità di soluzione, e con la mia decisione solitaria ho potuto evitare di trovarmi coinvolto in questa crisi.

Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

permettemi nico,una divagazione,come si dice,il pesce puzza dalla testa Rolling Eyes
La gestione di quel forum mi sembra molto......dedita alla censura Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
permettemi nico,una divagazione,come si dice,il pesce puzza dalla testa Rolling Eyes
La gestione di quel forum mi sembra molto......dedita alla censura Rolling Eyes

purtroppo da frequentatore non posso che qotare.... Triste Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fagli il pelo, per favore, se lo meritano
t

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: