Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dr.NeoCortex utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 51 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:09 pm Oggetto: Nikon D40:Foto scure |
|
|
Salve a tutti ho da 2 settimane questa bella macchina ma ho notato che scattando ad esempio in priorità diaframmi le foto vengono scure con aree nettamente sottoesposte.
Premetto che utilizzo il sistema di misurazione matrix, ma con quello centrato e' molto peggio.
Come potete vedere in questa foto, con ISO 200,F/5, 1/640 scattata con priorità diaframma, ci sono molte aree scure e la foto in se e' poco luminosa basta guardare anche il cielo (surreale considerando che la foto e' scattata alle 14.00)
che ne pensate qual'e' il problema?ho compensato anche l'esposizione di 0.3 fino a 0.1 ma così brucio troppo le luci
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma scherzi o parli sul serio? Nella foto che hai allegato non vedo nessuno dei problemi che lamenti.
Ti prego di sistemare la firma: l'immagine non deve superare i 150x150 pixel. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dr.NeoCortex utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
no non scherzo! ridimensionandola effettivamente si nota poco ma a dimensione naturale, si vede il solaio colmo di aree scure e le zone in penonmbra sono molto sottoesposte _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Sei sicuro d'avere il monitor tarato decentemente? Io non vedo sottoesposizioni, tutto è perfettamente leggibile, il cielo è intenso. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Dr.NeoCortex utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
dammi un minuto e faccio un altra foto. si il monitor e' ok _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
|
 |
Dr.NeoCortex utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
allora clicca il link per la foto (non l'ho postata direttamente altrimenti creavo non pochi problemi di visualizzazione)
La foto ovviamente e' salvata per web con photoshop altrimenti era 3.24mb
http://img526.imageshack.us/img526/8664/dsc0001ik5.jpg
nota bene il secondo piano, la balconata con i fiorni e' quasi totalmente nera, le palme a destra sono quasi nere.... guarda anche il dorso delle aquile
La facciata del palazzo come nella scena originale e' abbastanza più chiara e tende al beje, qui invece mi sembra si avvicini quasi di più al grigio...
Inoltre noto in basso a sinistra nell'angolo alcune aberrazioni cromatiche, o sbaglio? _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
A me pare che la macchina abbia lavorato alla grandissima. Considera che ci sono della zone molto illuminate, a rischio di sovraesposizione. La D40 ti ha tirato fuori una foto con esposizione a destra senza bruciare nulla. Praticamente perfetta. Se avessi voluto "illuminare" maggiormente le zone più scure (che comunque trovo perfettamente leggibili) avresti bruciato un bel pò di alte luci. |
|
|
 |
Dr.NeoCortex utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
quindi tu dici che un compromesso migliore non poteva trovarlo la macchina?effettivamente e' una scena complicata da esporre per via dei numerosi salti, da zone scure a zone illuminate. Per quanto riguarda le aberrazioni?sono normali in quella zona?dipende dall'obiettivo che forse non e' il massimo? _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao
la foto è esposta benissimo, se vuoi di più devi fare un po' di lavoro di fotoritocco.
le aberrazioni sono un tallone d'achille di quell'ottica, ma stiamo parlando di una lente kit (che peraltro vale molto più di quello che costa). _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
Dr.NeoCortex utente

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
ho notato che il D-Lightning in post produzione stesso come effetto della macchina porta ottimi rusltati!
[off topic]
ma la riduzione del disturbo NR sarebbe meglio attivarla?e' efficace come riduzione del rumore anche con iso 200 dopo il tramonto? _________________
Nikon D40 kit 18-55 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Foto perfetta concordo con gli altri il matrix ha lavorato bene se volevi dare risalto ad alcune aree avresti dovuto misurare in spot, con il risultato di pelare le alte luci. Secondo me era impossibile fare di meglio, foto corretta.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
io la foto la vedo solo un pò storta!!
personalmente preferisco fotografare case e paesaggi nelle ore calde con iso più bassi e diaframmi più chiusi, tipo iso 100 e F8.
la macchina ti avrebbe scelto tempo meno da formula1.
magari se puoi fai una prova e vedi cosa trovi.
in ogni caso, a me questa foto piace, come esposizione: mi associo alle opinioni degli altri. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Dr.NeoCortex ha scritto: | ho notato che il D-Lightning in post produzione stesso come effetto della macchina porta ottimi rusltati!
[off topic]
ma la riduzione del disturbo NR sarebbe meglio attivarla?e' efficace come riduzione del rumore anche con iso 200 dopo il tramonto? |
Riduzione del rumore dopo i 200 ISO? con la D40 dopo gli 800 forse, ma è comunque meglio, a mio parere, intervenire in seguito eventualmente.
Sopratutto con PS puoi intervenire sul rumore abbastanza selettivamente.
Se la D40 ha un difetto non è certo quello di sottoesporre, anzi esattamente il contrario in casi estremi, come in certi casi toppa un po' il bilanciamento del bianco, nulla di non rimediabile comunque.
Ciao Renato |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:00 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | io la foto la vedo solo un pò storta!!
personalmente preferisco fotografare case e paesaggi nelle ore calde con iso più bassi e diaframmi più chiusi, tipo iso 100 e F8.
la macchina ti avrebbe scelto tempo meno da formula1.
magari se puoi fai una prova e vedi cosa trovi.
in ogni caso, a me questa foto piace, come esposizione: mi associo alle opinioni degli altri. |
Dunque io sono quello che non capisce,come questa volta. Che la foto è storta lo capsisco e condivido, che l'esposizione sia corretta pure.
Non capisco però tutto il resto, intanto la D40 non ha i 100 ISO, poi a me dicevano che se abbassi gli ISO devi aumentare i tempi o i diaframmi, per ottenere la stessa esposizione, ma forse si sbagliavano visto che tu il diafamma lo chiudi diminuendo gli iSO.
Poi la foto in oggetto è stata scattata a f5.6, tu dici che avresti scattato a f8 mi spieghi la differenza?.
Ciao e Buona Domenica Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Poi la foto in oggetto è stata scattata a f5.6, tu dici che avresti scattato a f8 mi spieghi la differenza?. |
Ha scattato a f/5. Comunque a f/8 avrebbe avuto un po' più profondità di campo, e a f/11 ancor più... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
se chiudi il diaframma sino ad F8, e scegli l'iso più basso a disposizione, puoi scattare con tempi un pò più lenti, diciamo 1/100-1/160 o giù di lì, (anzichè 1/640). visto che scatti con l'ottica kit, sono tempi già sufficienti per cautelarti del mosso.
avresti una profondità di campo maggiore, ecco, che no guasta mai quando fotografi architetture e paesaggi, a mio avviso.
personalmente non mi piace scattare con tempi velocissimi soggetti fermi.
cmq è una mia opinione, vedi tu cosa preferisci, come ho scritto sopra.
ripeto che la foto mi sembra esposta correttamente. _________________ Leonardo
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Nico, giusto ma in questo caso la domanda si riferiva all'esposizione e comunque la foto in oggetto non mi sembra che abbia particolari problemi di PDC.
Bastiancontrario, quello che dici è teoricamente ineccepibile, rimane il fatto che la D40 non ha i 100ISO.
Come dici tu poi è giusto che ognuno adotti le sue tecniche di scatto, io forse anche per il leggero tremolio che potrei avere (eta?) preferisco quando possibile tempi brevi, ma se necessario non esito a scattare a 1/30 e qualche volta mi butto anche su tempi più lunghi con scarsi risultati purtroppo.
Ciao Renato |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 5:58 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | rimane il fatto che la D40 non ha i 100ISO.
|
ok.
ma anche a parità di iso, già chiudendo a f/8 puoi utilizzare tempi più cristiani.
per carità ... anche io temo il micromosso, ma anche ammettendo una focale di 80 equivalente, quando hai scattato a 1/160 o giù di lì, cosa vuoi rischiare??
poi ognuno fa le scelte che più glia garbano, per carità...io sono l'ultimo a poter fare da maestro a qualcuno. _________________ Leonardo
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 6:22 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non si tratta di fare da mastro, semplicemente ci sono delle diverse interpretazioni su determinate situazioni, peraltro non particolari.
Poi logicamente se uno vuol lavorare sulla profondità di campo, i tempi saranno una conseguenza, così come saranno una conseguenza i diaframmi in caso di ripresa di oggetti in rapido movimento. Questo per lo meno nella generalità, i casi particolari sono appunto particolari.
Ciao e buona settimana Renato |
|
|
 |
Bat66 nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Nico, giusto ma in questo caso la domanda si riferiva all'esposizione e comunque la foto in oggetto non mi sembra che abbia particolari problemi di PDC.
Bastiancontrario, quello che dici è teoricamente ineccepibile, rimane il fatto che la D40 non ha i 100ISO.
Come dici tu poi è giusto che ognuno adotti le sue tecniche di scatto, io forse anche per il leggero tremolio che potrei avere (eta?) preferisco quando possibile tempi brevi, ma se necessario non esito a scattare a 1/30 e qualche volta mi butto anche su tempi più lunghi con scarsi risultati purtroppo.
Ciao Renato |
Scusa potresti indicarmi da dove modifico, nella Nikon d40 i tempi di esposizione ed il diaframma, sono senza il manuale.
Grazie |
|
|
 |
|