Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:10 pm Oggetto: Come avrei potuto fare? |
|
|
Stamani ero in una chiesa e ho visto questa scena che mi sembrava molto bella, ho provato a scattare ma il risultato non mi ha convinto manco per niente, è questo.
Quello che avrei voluto fare era di catturare la macchia di luce in fondo senza perdere di definizione come invece è successo e allo stesso tempo catturare il pù possibile le ombre.
Ci sono riuscito in parte ma vorrei che mi aiutaste a capire quali impostazioni avrei dovuto usare.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
189.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 456 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
la macchina ti ha fatto una media tra le zone in ombra e le zone di luce, ma semplicemente non può avere una dinamica tale da mantenere il dettaglio su tutto, quindi fa un compromesso
in questo caso le uniche possibilità per fare quello che dici tu sono scattare due foto e montarle in hdr oppure illuminare le volte !
|
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
secondo me bastava eliminare le due finestre che aumentavano molto la luminosità della scena. Così il calcolo dell'esposizione veniva un po' più preciso.
Ho provato a metterle mano ma era giusto per capire se poteva stare bene comunque senza gli elementi luminosi...
Ciao
Altra alternativa era usare un flash in modlità fill così da aumentare la luminosità sul primo piano ma senza crearfe la sparata
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 413 volta(e) |

|
|
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
vassi ha scritto: | secondo me bastava eliminare le due finestre che aumentavano molto la luminosità della scena. Così il calcolo dell'esposizione veniva un po' più preciso.
Ho provato a metterle mano ma era giusto per capire se poteva stare bene comunque senza gli elementi luminosi...
|
Interessante, non ci avevo pensato.
vassi ha scritto: | Altra alternativa era usare un flash in modlità fill così da aumentare la luminosità sul primo piano ma senza crearfe la sparata |
Cosa intendi per modalità fill? Stiamo parlando del flash di serie della macchina? 350d.
In ogni caso voglio riprovare perchè della parte che più mi interessava, quella illuminata al centro, si è praticamente perso ogni dettaglio.
Grazie per i suggerimenti.
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:48 am Oggetto: |
|
|
OrsoBubu ha scritto: |
vassi ha scritto: | Altra alternativa era usare un flash in modlità fill così da aumentare la luminosità sul primo piano ma senza crearfe la sparata |
Cosa intendi per modalità fill? Stiamo parlando del flash di serie della macchina? 350d.
In ogni caso voglio riprovare perchè della parte che più mi interessava, quella illuminata al centro, si è praticamente perso ogni dettaglio.
Grazie per i suggerimenti. |
credo che con il flash incorporato hai difficoltà a gestire la situazione
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
come già detto, in casi come questi in cui la gamma dinamica della scena è superiore a quella che il sensore può registrare, rimane una questione di scelte (o di post produzione se vuoi lavorare le varie zone separatamente)
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma... su cavalletto e fare due o tre scatti a esposizioni differenti e unire le tre foto, come il vecchio sandwitch con le dia? Io lo ho fatto con situazioni differenti, e devo dire che non viene male.
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Ma... su cavalletto e fare due o tre scatti a esposizioni differenti e unire le tre foto, come il vecchio sandwitch con le dia? Io lo ho fatto con situazioni differenti, e devo dire che non viene male. |
HDR in digitale
Higth Dynamic Range
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|