Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
E' giusto postare un commento anche se c'è il rischio di dire sciocchezze? |
Si, in ogni caso |
|
43% |
[ 7 ] |
Si, ma solo se l'autore della foto sembra abbastanza "esperto" |
|
6% |
[ 1 ] |
No, meglio limitarsi ad un apprezzamento di natura personale |
|
43% |
[ 7 ] |
No, meglio non intervenire proprio |
|
6% |
[ 1 ] |
|
Totale voti : 16 |
|
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 7:20 pm Oggetto: Commentare tecnicamente in ogni caso? |
|
|
Attenzione: leggere prima di rispondere al sondaggio
La domanda di questo sondaggio è molto semplice: supponiamo di non essere dei profondi conoscitori di tecnica fotografica e di arte, di non aver ancora compreso appieno tante nozioni di composizione e "trucchi del mestiere": è corretto scrivere un commento che, per la natura delle conoscenze da noi possedute, potrebbe contenere degli errori?
Ecco una breve spiegazione delle risposte:
1) Si, in ogni caso, se ritenete che un commento di natura tecnica, per quanto consentito dalle nostre conoscenze sia sempre dovuto, anche a rischio di commettere degli errori (scrivere cose errate);
2) Si, ma solo se l'autore della foto sembra abbastanza "esperto", se ritenete che un commento di natura tecnica, quando c'è il pericolo di fare degli errori, sia possibile solo per un utente all'apparenza "esperto" cioè in grado di giudicare da sé la bontà dei commenti ricevuti e quindi riconoscere i vostri eventuali sbagli;
3) No, meglio limitarsi ad un apprezzamento di natura personale, del tipo "mi piace", "mi evoca i paesaggi tibetani della mia giovinezza" oppure la classica "faccina" accompagnata dalla parola "bella";
4) No, meglio non intervenire proprio, se preferite essere sicuri di quello che dite e allo stesso tempo non volete lasciare commenti di natura "personale" (vedi punto precedente).
Ho escluso l'opzione del tipo "Si, ma solo quotando un commento precedente di qualcuno più esperto" perché ritengo che quotare significa assumersi la responsabilità di quanto detto da chi "riportiamo" e quindi equivale a "Si, in ogni caso"
E ora, votate!!!
La mia opinione
Ritengo che un commento tecnico sia sempre dovuto, compatibilmente con le nozioni da noi apprese. E' ovvio che non sapendo assolutamente nulla di fotografia difficilmente potremo anche arrivare a pensare a qualcosa da scrivere, ma dal momento in cui ci comincia a frullare qualcosa nella testa possiamo e dobbiamo commentare. Siccome l'errore è dietro l'angolo, basta ricordare che siamo in un forum ben "nutrito" di utenti e che molto probabilmente arriverà qualcuno dopo di noi a smentirci. In questo modo, dalla discussione, impareremo dai nostri errori e l'autore della foto otterrà alla fine informazioni più o meno precise. Oltretutto stimoliamo una discussione costruttiva, altro che faccine.
E se la "smentita" non arriva? Pazienza, non viviamo in un mondo perfetto. Vorrà dire che il nostro errore sarà sfuggito a tutti quelli che avranno visitato il topic di critica, oppure qualche stupidone avrà preferito tacere.
Nota ai mod: spostate, cancellate, fate quello che vi pare e piace. Di queste discussioni (più che la discussione a me veramente interessa il sondaggio) se ne son viste tante e se lo ritenete giusto, chiudete pure il topic, grazie. 
Ultima modifica effettuata da gerarcone il Ven 06 Lug, 2007 8:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Stante la situazione attuale, non commento più, per cui oggi non mi pongo il problema, forse un domani quando magari tornerò a guardare qualche immagine .....  |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Come al solito, nei quesiti manca l'intermedio, ovvero, "commentare quando il lettore è all'altezza di farlo costruttivamente".
Cioè, abbastanza esperto deve essere il commentatore e non l'autore. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Mmmh,non so,ma sento che potrebbe ripartire nuovamente una valanga di post inutili su un tema cosi abusato...mah!Staremo a vedere...
Penso,che se uno desideri lasciare un commento possa farlo,in libertà,se non ha conoscenze specifiche,o ritenute tali,può scrivere solo in base ai suoi gusti di ciò che pensa della foto... |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
non vorrei però arrivare a vedere il commentare a caso
foto bruttine storte e piene di errori con stampati "complimenti è molto bella " a raffica, indipendentemente da quale sia il soggetto
vagamente controproducente
mettiamo la voce commentare LA FOTO |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Come al solito, nei quesiti manca l'intermedio, ovvero, "commentare quando il lettore è all'altezza di farlo costruttivamente".
Cioè, abbastanza esperto deve essere il commentatore e non l'autore. |
La voce che cerchi è "No, meglio non intervenire proprio".
Ti lascio una riflessione: chi è all'altezza di commentare una foto? |
|
|
 |
MMx utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 254 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
cercare sempre un commento il più possibile oggettivo (visto che i vari bella/brutta significano poco) o quantomeno argomentato (può andare bene anche il bella/brutta, ma dev'essere motivato) stando però pronti a rispondere quando l'autore chiede cosa significhi questo o quel termine tecnico utilizzato
(almeno, io preferisco commenti di questo genere, mi astengo dal commentare gli altri perchè A) sono scapace B.) sono scassaballe (vedasi l'avatar ) C) non sono in grado di insegnare alcunchè) _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly. |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Secondo me (e notare, che io sono uno di quelli che commentano poco ... ) vale sempre la pena di commentare, perchè ogni commento (positivo o negativo) fa "crescere" un po' il fotografo (o, come per me, il neo-sub-aspirante fotografo).
...e poi, sennò a cosa serve postare su di un forum?
Marco _________________ Marco |
|
|
 |
Billy74 utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 296 Località: Latina
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Interessante!
Quello che penso potete leggerlo in questo mio topic qui sotto!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=210437 _________________
D40x con AF-S DX Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6G ED II + AF-S DX VR Nikkor 55-200mm f/4-5.6G IF-ED + Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|