photo4u.it

Commentare tecnicamente in ogni caso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

E' giusto postare un commento anche se c'è il rischio di dire sciocchezze?
Si, in ogni caso
43%
 43%  [ 7 ]
Si, ma solo se l'autore della foto sembra abbastanza "esperto"
6%
 6%  [ 1 ]
No, meglio limitarsi ad un apprezzamento di natura personale
43%
 43%  [ 7 ]
No, meglio non intervenire proprio
6%
 6%  [ 1 ]
Totale voti : 16

Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:20 pm    Oggetto: Commentare tecnicamente in ogni caso? Rispondi con citazione

Attenzione: leggere prima di rispondere al sondaggio

La domanda di questo sondaggio è molto semplice: supponiamo di non essere dei profondi conoscitori di tecnica fotografica e di arte, di non aver ancora compreso appieno tante nozioni di composizione e "trucchi del mestiere": è corretto scrivere un commento che, per la natura delle conoscenze da noi possedute, potrebbe contenere degli errori?

Ecco una breve spiegazione delle risposte:

1) Si, in ogni caso, se ritenete che un commento di natura tecnica, per quanto consentito dalle nostre conoscenze sia sempre dovuto, anche a rischio di commettere degli errori (scrivere cose errate);
2) Si, ma solo se l'autore della foto sembra abbastanza "esperto", se ritenete che un commento di natura tecnica, quando c'è il pericolo di fare degli errori, sia possibile solo per un utente all'apparenza "esperto" cioè in grado di giudicare da sé la bontà dei commenti ricevuti e quindi riconoscere i vostri eventuali sbagli;
3) No, meglio limitarsi ad un apprezzamento di natura personale, del tipo "mi piace", "mi evoca i paesaggi tibetani della mia giovinezza" oppure la classica "faccina" Ok! accompagnata dalla parola "bella";
4) No, meglio non intervenire proprio, se preferite essere sicuri di quello che dite e allo stesso tempo non volete lasciare commenti di natura "personale" (vedi punto precedente).

Ho escluso l'opzione del tipo "Si, ma solo quotando un commento precedente di qualcuno più esperto" perché ritengo che quotare significa assumersi la responsabilità di quanto detto da chi "riportiamo" e quindi equivale a "Si, in ogni caso" Wink

E ora, votate!!! Ok!

La mia opinione

Ritengo che un commento tecnico sia sempre dovuto, compatibilmente con le nozioni da noi apprese. E' ovvio che non sapendo assolutamente nulla di fotografia difficilmente potremo anche arrivare a pensare a qualcosa da scrivere, ma dal momento in cui ci comincia a frullare qualcosa nella testa possiamo e dobbiamo commentare. Siccome l'errore è dietro l'angolo, basta ricordare che siamo in un forum ben "nutrito" di utenti e che molto probabilmente arriverà qualcuno dopo di noi a smentirci. In questo modo, dalla discussione, impareremo dai nostri errori e l'autore della foto otterrà alla fine informazioni più o meno precise. Oltretutto stimoliamo una discussione costruttiva, altro che faccine. Smile

E se la "smentita" non arriva? Pazienza, non viviamo in un mondo perfetto. Vorrà dire che il nostro errore sarà sfuggito a tutti quelli che avranno visitato il topic di critica, oppure qualche stupidone avrà preferito tacere. Wink

Nota ai mod: spostate, cancellate, fate quello che vi pare e piace. Di queste discussioni (più che la discussione a me veramente interessa il sondaggio) se ne son viste tante e se lo ritenete giusto, chiudete pure il topic, grazie. Smile

Ultima modifica effettuata da gerarcone il Ven 06 Lug, 2007 8:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stante la situazione attuale, non commento più, per cui oggi non mi pongo il problema, forse un domani quando magari tornerò a guardare qualche immagine ..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito, nei quesiti manca l'intermedio, ovvero, "commentare quando il lettore è all'altezza di farlo costruttivamente".
Cioè, abbastanza esperto deve essere il commentatore e non l'autore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commentare di più
commentare tutti

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh,non so,ma sento che potrebbe ripartire nuovamente una valanga di post inutili su un tema cosi abusato...mah!Staremo a vedere...

Penso,che se uno desideri lasciare un commento possa farlo,in libertà,se non ha conoscenze specifiche,o ritenute tali,può scrivere solo in base ai suoi gusti di ciò che pensa della foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei però arrivare a vedere il commentare a caso
foto bruttine storte e piene di errori con stampati "complimenti è molto bella Ok! " a raffica, indipendentemente da quale sia il soggetto
vagamente controproducente

mettiamo la voce commentare LA FOTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Come al solito, nei quesiti manca l'intermedio, ovvero, "commentare quando il lettore è all'altezza di farlo costruttivamente".
Cioè, abbastanza esperto deve essere il commentatore e non l'autore.

La voce che cerchi è "No, meglio non intervenire proprio".
Ti lascio una riflessione: chi è all'altezza di commentare una foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MMx
utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cercare sempre un commento il più possibile oggettivo (visto che i vari bella/brutta significano poco) o quantomeno argomentato (può andare bene anche il bella/brutta, ma dev'essere motivato) stando però pronti a rispondere quando l'autore chiede cosa significhi questo o quel termine tecnico utilizzato Very Happy

(almeno, io preferisco commenti di questo genere, mi astengo dal commentare gli altri perchè A) sono scapace B.) sono scassaballe (vedasi l'avatar Very Happy) C) non sono in grado di insegnare alcunchè)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me (e notare, che io sono uno di quelli che commentano poco ... ) vale sempre la pena di commentare, perchè ogni commento (positivo o negativo) fa "crescere" un po' il fotografo (o, come per me, il neo-sub-aspirante fotografo).

...e poi, sennò a cosa serve postare su di un forum? Very Happy

Ciao
Marco

Billy74
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante! Ok!
Quello che penso potete leggerlo in questo mio topic qui sotto! Rolling Eyes
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=210437

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: