Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 7:56 pm Oggetto: sfinge |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
da Tebe sei giunta, volando sui millenni con le ali di pietra, a Parma;
e ancora adesso, come allora, chiedi a chi ti passa innanzi la soluzione del tuo enigma, e se non la sa lo uccidi; non è più la domanda che ha per risposta "l'uomo", ormai quella è nota a tutti; adesso è un sussurro d'acqua elettronica che ti scorre tra le zampe, in cui anche le parole del quesito devono essere indovinate. E non c'è più Edipo a dare risposte, siamo noi, soli, senza nemmeno il fascino ieratico dell' antichità.
Che la domanda sia un nick, e la risposta una password, da scrivere anche una seconda volta per conferma, e che ci dà l' illusione di eludere i grandi fratelli ? Una password che mentre la scriviamo si trasforma in punti neri, e si cela anche a noi?
Noi di password ne sappiamo tante, di sfingi ne compaiono in ogni momento della nostra vita. Serviranno pure a qualcosa le nostre password. _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Fascino antico e moderne consuetudini che invadono il nostro mondo e il nostro essere .....
Libertà illusorie che mascherano l' essere condizionati e far parte di un sistema che condiziona il nosto vivere quotidiano, che ci fa perdere la cognizione della nostra umanità e appartenenza al vero mondo di cui siamo parte...
Un abbraccio
Rino |
|
|
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
al solito bravissimo marco composizione e taglio ottimi
ciao mauri |
|
|
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
..a livello fotografico c'è la separazione figurativa sulla linea di mezzo; molto semplice come soluzione..
..a livello comunicativo il b/n enfatizza la tensione tra la possenza della pietra ed il raggiante cielo..
..non so perchè hai scelto il taglio verticale ma l'aver ripreso anche l'apertura sulla destra stona sulla significanza anche temporale, se vogliamo, dell'apertura centrale del monumento..
..tre foto in b/n, in cui "l'orco insabbia" eccelle su tutti, ma i tuoi capolavori sono a colori..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
alnitak57 ha scritto: | Fascino antico e moderne consuetudini che invadono il nostro mondo e il nostro essere .....
Libertà illusorie che mascherano l' essere condizionati e far parte di un sistema che condiziona il nosto vivere quotidiano, che ci fa perdere la cognizione della nostra umanità e appartenenza al vero mondo di cui siamo parte...
Un abbraccio
Rino |
le tue parole sono acqua fresca su terra bruciata; ti apprezzo sempre più
marco
Mauri93 ha scritto: | al solito bravissimo marco composizione e taglio ottimi
ciao mauri
Andrea Feliziani ha scritto: | ..a livello fotografico c'è la separazione figurativa sulla linea di mezzo; molto semplice come soluzione..
..a livello comunicativo il b/n enfatizza la tensione tra la possenza della pietra ed il raggiante cielo..
..non so perchè hai scelto il taglio verticale ma l'aver ripreso anche l'apertura sulla destra stona sulla significanza anche temporale, se vogliamo, dell'apertura centrale del monumento..
..tre foto in b/n, in cui "l'orco insabbia" eccelle su tutti, ma i tuoi capolavori sono a colori..
| il bn è stato il primo amore.. ogni tanto ci torno..
alla prossima, geniale Andrea  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 10:57 pm Oggetto: |
|
|
sfinge
solo un'intelligenza come password può varcare il tuo sguardo teso e immobile
e solo un pensiero sagace può oltrepassare la soglia del tuo slancio mortale
vibrante sfinge in granitica stasi
sembra quasi tu inizi un volo già finito a terra
tra uomini che si interrogano
e che mutano risposte di accesso
alla tua via
prova oggi
a non condannare
ritorna guardiana dei nostri orizzonti
lasciaci ancora il tempo di pensare
e nell'enigma offri a noi il tempo di crescere
per poter imparare ancora ad Essere
nell'abbandono
Paola _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
poesidee ha scritto: | sfinge
solo un'intelligenza come password può varcare il tuo sguardo teso e immobile
e solo un pensiero sagace può oltrepassare la soglia del tuo slancio mortale
vibrante sfinge in granitica stasi
sembra quasi tu inizi un volo già finito a terra
tra uomini che si interrogano
e che mutano risposte di accesso
alla tua via
prova oggi
a non condannare
lasciaci ancora il tempo di pensare
e nell'enigma offri a noi il tempo di crescere
per poter imparare ancora ad Essere
nell'abbandono
Paola |
meraviglia poetica le tue parole, meraviglia per me l'avertele ispirate
prova oggi
a non condannare
lasciaci ancora il tempo di pensare _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Ale1900 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2007 Messaggi: 568 Località: pizzo
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 6:19 am Oggetto: |
|
|
Una delle tue foto splendide!!!
Complimenti
ale _________________ NikonD200/F90x - Nikkor 12-24 & 80-200 F2.8 - Zeiss Planar 50 f 1.4
Hassleblad 503 - Planar 80
(Ho finito i $$$)...!!! |
|
|
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 6:42 am Oggetto: |
|
|
Le cose banali le sai rendere belle e drammatiche con questi bei bw.  |
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 7:45 am Oggetto: |
|
|
Marco rimango ammirato dai tuoi colori,
ma i tuoi b/n non sono da meno
complimenti  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:36 am Oggetto: |
|
|
Ale1900 ha scritto: | Una delle tue foto splendide!!!
Complimenti
ale |
le chiuse dei fiumi mi han sempre trasmesso molta inquietudine, o francamente paura..
a presto,
marco
LucianoLibe ha scritto: | Le cose banali le sai rendere belle e drammatiche con questi bei bw.
| alla prossima, BigLuciano
marco
Claudio64 ha scritto: | Marco rimango ammirato dai tuoi colori,
ma i tuoi b/n non sono da meno
complimenti
| troppo buono Claudio, a presto,
marco  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Taglio verticale .... scelta del bianco e nero.... tutto torna.... essenzialità del titolo.....mancanza del riferimento colore per lo svolgimento di un tema quasi libero.
Citazione: | ......chiedi a chi ti passa innanzi la soluzione del tuo enigma, e se non la sa lo uccidi |
è vero.. la società si è profondamente trasformata e la vita quasi si svolge in una realtà capovolta rispetto a quella che poteva essere l'esistenza ai tempi della mitica sfinge......Nel passato una sola parola poteva essere la salvezza......poteva evirare il capestro al buffone che strappava una risata al signorotto di turno....... o la vita per l'innamorato Calaf della Turandot in un vortice di drammatici indovinelli e di nomi celati............ o la parola d'ordine che permetteva l'accesso ad un rifugio segreto che faceva scomparire un bandito agli occhi dei gendarmi.... forse persino la via di ingresso per un passaggio secreto negli gli scuri portici di un monastero......o per il sottosuolo di un museo di Francia......... o per i cunicoli di una piramide...........
Ora non più ...... le parole da conoscere sono tante...... le passwords da ricoldare sono moltissime.....bisogna memorizzare delle domande per poterci domandare qual'è la risposta......
e poi....
Tre quarti del mondo nemmeno sa che esistono della domande a cui si posson dare risposte..... ....sa solo che il lavoro è una schiavitù, fino alla morte e oltre, per generazioni. per pagare un debito apparentemente inestinguibile e non conosce l'alfabeto di una tastiera, di uno schermo, di una parola magica.... di un nick. Il click non è democratico..... il click restringe la ricchezza in pocchissime mani e non c'è più neppure una sfinge come ultima salvezza---- e la saggezza perde miseramente la sua forza in un mondo governato da sola tecnologia.
Questo ci leggo nella tua foto... e scusami se non è ciò che tu hai concepito....... ma credo di non essere così fuori tema....... tu scatti per stimolare la altrui intelligenza, il nucelo emozionale dal quale la razionalità di ognuno dovrebbe trarre spunto.... e poi la fantasia di ciascuno corre... in direzioni varie perchè varia è la umanità che ti guarda.............
Mi piace il centro dello foto... se salgo a ritroso la scala bagnata..... la pdc è infinita.... non ti offendi .... se penso agli alberi infinitesimali che Leonardo metteva nei suoi sfondi.. i ponticelli nascosti ma definiti.. le locations che i detectives dell'arte continuano a cercare.............mi vien voglia di bagnarmi i piedi e salire su questi gradini per correre sullo sfondo.... tornare alla realtà passata di quel riquadro , oltre la Sfinge, proiettata all'indietro, senza più passwords
libera di nuovo e finalmente... nel tuo cielo che si espande in alto..................
A presto
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Taglio verticale .... scelta del bianco e nero.... tutto torna.... essenzialità del titolo.....mancanza del riferimento colore per lo svolgimento di un tema quasi libero.
Citazione: | ......chiedi a chi ti passa innanzi la soluzione del tuo enigma, e se non la sa lo uccidi |
è vero.. la società si è profondamente trasformata e la vita quasi si svolge in una realtà capovolta rispetto a quella che poteva essere l'esistenza ai tempi della mitica sfinge......Nel passato una sola parola poteva essere la salvezza......poteva evirare il capestro al buffone che strappava una risata al signorotto di turno....... o la vita per l'innamorato Calaf della Turandot in un vortice di drammatici indovinelli e di nomi celati............ o la parola d'ordine che permetteva l'accesso ad un rifugio segreto che faceva scomparire un bandito agli occhi dei gendarmi.... forse persino la via di ingresso per un passaggio secreto negli gli scuri portici di un monastero......o per il sottosuolo di un museo di Francia......... o per i cunicoli di una piramide...........
Ora non più ...... le parole da conoscere sono tante...... le passwords da ricoldare sono moltissime.....bisogna memorizzare delle domande per poterci domandare qual'è la risposta......
e poi....
Tre quarti del mondo nemmeno sa che esistono della domande a cui si posson dare risposte..... ....sa solo che il lavoro è una schiavitù, fino alla morte e oltre, per generazioni. per pagare un debito apparentemente inestinguibile e non conosce l'alfabeto di una tastiera, di uno schermo, di una parola magica.... di un nick. Il click non è democratico..... il click restringe la ricchezza in pocchissime mani e non c'è più neppure una sfinge come ultima salvezza---- e la saggezza perde miseramente la sua forza in un mondo governato da sola tecnologia.
Questo ci leggo nella tua foto... e scusami se non è ciò che tu hai concepito....... ma credo di non essere così fuori tema....... tu scatti per stimolare la altrui intelligenza, il nucelo emozionale dal quale la razionalità di ognuno dovrebbe trarre spunto.... e poi la fantasia di ciascuno corre... in direzioni varie perchè varia è la umanità che ti guarda.............
Mi piace il centro dello foto... se salgo a ritroso la scala bagnata..... la pdc è infinita.... non ti offendi .... se penso agli alberi infinitesimali che Leonardo metteva nei suoi sfondi.. i ponticelli nascosti ma definiti.. le locations che i detectives dell'arte continuano a cercare.............mi vien voglia di bagnarmi i piedi e salire su questi gradini per correre sullo sfondo.... tornare alla realtà passata di quel riquadro , oltre la Sfinge, proiettata all'indietro, senza più passwords
libera di nuovo e finalmente... nel tuo cielo che si espande in alto..................
A presto
Clara |
eh si che mi sono offeso a esser paragonato a quel dilettante allo sbaraglio di un Da Vinci, capace solo di sezionare cadaveri putrescenti, dipingere Monne Lise ebeti e inventare improbabili ammennicoli , più o meno volanti, che qualsiasi bambino col Lego li sa fare meglio..
ma mi hai talmente coinvolto con la tua esaltante prosa che ti perdono.. e devo -aimè- ammettere che la tua lettura della foto è meglio della mia..
bravissima Clara, quando ti scateni sei memorabile!!! _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
E' imponente, mestosa, ciclopica.... sei riuscito a dargli, con il punto di ripresa, un effetto davvero maestoso!
Non ci sono punti di riferimento quindi, per quanto io la osservi, non riesco a capire la sua reale grandezza... ma è importante (furbacchione come sei lo hai fatto sicuramente apposta)? No, credo di no!
Davvero coinvolgente! Complimenti!
Ciao
Silvano |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | E' imponente, mestosa, ciclopica.... sei riuscito a dargli, con il punto di ripresa, un effetto davvero maestoso!
Non ci sono punti di riferimento quindi, per quanto io la osservi, non riesco a capire la sua reale grandezza... ma è importante (furbacchione come sei lo hai fatto sicuramente apposta)? No, credo di no!
Davvero coinvolgente! Complimenti!
Ciao
Silvano |
porca miseria, MagoSilvano,non me ne va bene una.. non riesco mai a farla franca, con te.. si che l'ho fatto apposta, e tu immancabilmente mi hai cuccato!..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 3:45 am Oggetto: |
|
|
ciao marranza, secondo me, se permetti, poi vedi tu.....
il tuo bianconero, per quelle due o tre foto che ho visto,
non funziona. Sembrano le tue foto a cui è stato tolto il colore.
Il colore è meccanismo principale che ti serve per aprire i mondi
virtuali delle tue memorie evocative. Il colore è un elemento strutturante
e fondamentale nel tuo mondo e fa molto da filtro percettivo tra la tua mente
e il risultato finale. |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | ciao marranza, secondo me, se permetti, poi vedi tu.....
il tuo bianconero, per quelle due o tre foto che ho visto,
non funziona. Sembrano le tue foto a cui è stato tolto il colore.
Il colore è meccanismo principale che ti serve per aprire i mondi
virtuali delle tue memorie evocative. Il colore è un elemento strutturante
e fondamentale nel tuo mondo e fa molto da filtro percettivo tra la tua mente
e il risultato finale. |
il bn fu il mio primo approccio fotografico, tanti anni fa, e ho anche fatto dei lavori grafici bn a china, in passato; ogni tanto mi piace ritornarci _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 11 Lug, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
mi piace...
guardandola mi ha fatto venire in mente questo scatto di Mauro:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=210002&postdays=0&postorder=asc&start=0
lascia molto spazio al pensiero....
ciao  _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
|