photo4u.it

sfinge

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:56 pm    Oggetto: sfinge Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da Tebe sei giunta, volando sui millenni con le ali di pietra, a Parma;
e ancora adesso, come allora, chiedi a chi ti passa innanzi la soluzione del tuo enigma, e se non la sa lo uccidi; non è più la domanda che ha per risposta "l'uomo", ormai quella è nota a tutti; adesso è un sussurro d'acqua elettronica che ti scorre tra le zampe, in cui anche le parole del quesito devono essere indovinate. E non c'è più Edipo a dare risposte, siamo noi, soli, senza nemmeno il fascino ieratico dell' antichità.
Che la domanda sia un nick, e la risposta una password, da scrivere anche una seconda volta per conferma, e che ci dà l' illusione di eludere i grandi fratelli ? Una password che mentre la scriviamo si trasforma in punti neri, e si cela anche a noi?
Noi di password ne sappiamo tante, di sfingi ne compaiono in ogni momento della nostra vita. Serviranno pure a qualcosa le nostre password.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Fascino antico e moderne consuetudini che invadono il nostro mondo e il nostro essere .....

Libertà illusorie che mascherano l' essere condizionati e far parte di un sistema che condiziona il nosto vivere quotidiano, che ci fa perdere la cognizione della nostra umanità e appartenenza al vero mondo di cui siamo parte...

Un abbraccio

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al solito bravissimo marco composizione e taglio ottimi Ok!
ciao mauri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Andrea Feliziani
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..a livello fotografico c'è la separazione figurativa sulla linea di mezzo; molto semplice come soluzione..

..a livello comunicativo il b/n enfatizza la tensione tra la possenza della pietra ed il raggiante cielo..
..non so perchè hai scelto il taglio verticale ma l'aver ripreso anche l'apertura sulla destra stona sulla significanza anche temporale, se vogliamo, dell'apertura centrale del monumento..

..tre foto in b/n, in cui "l'orco insabbia" eccelle su tutti, ma i tuoi capolavori sono a colori.. Wink Wink

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Ok! Fascino antico e moderne consuetudini che invadono il nostro mondo e il nostro essere .....

Libertà illusorie che mascherano l' essere condizionati e far parte di un sistema che condiziona il nosto vivere quotidiano, che ci fa perdere la cognizione della nostra umanità e appartenenza al vero mondo di cui siamo parte...

Un abbraccio

Rino

le tue parole sono acqua fresca su terra bruciata; ti apprezzo sempre più
marco Smile Smile Smile

Mauri93 ha scritto:
al solito bravissimo marco composizione e taglio ottimi
ciao mauri

grande Mauri, a presto
marco Smile Smile Smile
Andrea Feliziani ha scritto:
..a livello fotografico c'è la separazione figurativa sulla linea di mezzo; molto semplice come soluzione..

..a livello comunicativo il b/n enfatizza la tensione tra la possenza della pietra ed il raggiante cielo..
..non so perchè hai scelto il taglio verticale ma l'aver ripreso anche l'apertura sulla destra stona sulla significanza anche temporale, se vogliamo, dell'apertura centrale del monumento..

..tre foto in b/n, in cui "l'orco insabbia" eccelle su tutti, ma i tuoi capolavori sono a colori..
il bn è stato il primo amore.. ogni tanto ci torno.. Rolling Eyes Rolling Eyes Smile
alla prossima, geniale Andrea Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
poesidee
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge
solo un'intelligenza come password può varcare il tuo sguardo teso e immobile
e solo un pensiero sagace può oltrepassare la soglia del tuo slancio mortale
vibrante sfinge in granitica stasi
sembra quasi tu inizi un volo già finito a terra
tra uomini che si interrogano
e che mutano risposte di accesso
alla tua via
prova oggi
a non condannare
ritorna guardiana dei nostri orizzonti
lasciaci ancora il tempo di pensare
e nell'enigma offri a noi il tempo di crescere
per poter imparare ancora ad Essere
nell'abbandono

Paola

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poesidee ha scritto:
sfinge
solo un'intelligenza come password può varcare il tuo sguardo teso e immobile
e solo un pensiero sagace può oltrepassare la soglia del tuo slancio mortale
vibrante sfinge in granitica stasi
sembra quasi tu inizi un volo già finito a terra
tra uomini che si interrogano
e che mutano risposte di accesso
alla tua via
prova oggi
a non condannare
e nell'enigma offri a noi il tempo di crescere
per poter imparare ancora ad Essere
nell'abbandono

Paola

meraviglia poetica le tue parole, meraviglia per me l'avertele ispirate
prova oggi
a non condannare

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale1900
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle tue foto splendide!!!

Complimenti

ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le cose banali le sai rendere belle e drammatiche con questi bei bw. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco rimango ammirato dai tuoi colori,
ma i tuoi b/n non sono da meno
complimenti Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale1900 ha scritto:
Una delle tue foto splendide!!!

Complimenti

ale

le chiuse dei fiumi mi han sempre trasmesso molta inquietudine, o francamente paura.. Surprised Surprised Smile Smile
a presto,
marco
LucianoLibe ha scritto:
Le cose banali le sai rendere belle e drammatiche con questi bei bw.
Smile Smile Smile Imbarazzato alla prossima, BigLuciano
marco
Claudio64 ha scritto:
Marco rimango ammirato dai tuoi colori,
ma i tuoi b/n non sono da meno
complimenti
troppo buono Claudio, a presto,
marco Smile Smile Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taglio verticale .... scelta del bianco e nero.... tutto torna.... essenzialità del titolo.....mancanza del riferimento colore per lo svolgimento di un tema quasi libero.
Citazione:
......chiedi a chi ti passa innanzi la soluzione del tuo enigma, e se non la sa lo uccidi

è vero.. la società si è profondamente trasformata e la vita quasi si svolge in una realtà capovolta rispetto a quella che poteva essere l'esistenza ai tempi della mitica sfinge......Nel passato una sola parola poteva essere la salvezza......poteva evirare il capestro al buffone che strappava una risata al signorotto di turno....... o la vita per l'innamorato Calaf della Turandot in un vortice di drammatici indovinelli e di nomi celati............ o la parola d'ordine che permetteva l'accesso ad un rifugio segreto che faceva scomparire un bandito agli occhi dei gendarmi.... forse persino la via di ingresso per un passaggio secreto negli gli scuri portici di un monastero......o per il sottosuolo di un museo di Francia......... o per i cunicoli di una piramide...........

Ora non più ...... le parole da conoscere sono tante...... le passwords da ricoldare sono moltissime.....bisogna memorizzare delle domande per poterci domandare qual'è la risposta......
e poi....

Tre quarti del mondo nemmeno sa che esistono della domande a cui si posson dare risposte..... ....sa solo che il lavoro è una schiavitù, fino alla morte e oltre, per generazioni. per pagare un debito apparentemente inestinguibile e non conosce l'alfabeto di una tastiera, di uno schermo, di una parola magica.... di un nick. Il click non è democratico..... il click restringe la ricchezza in pocchissime mani e non c'è più neppure una sfinge come ultima salvezza---- e la saggezza perde miseramente la sua forza in un mondo governato da sola tecnologia.
Questo ci leggo nella tua foto... e scusami se non è ciò che tu hai concepito....... ma credo di non essere così fuori tema....... tu scatti per stimolare la altrui intelligenza, il nucelo emozionale dal quale la razionalità di ognuno dovrebbe trarre spunto.... e poi la fantasia di ciascuno corre... in direzioni varie perchè varia è la umanità che ti guarda.............
Mi piace il centro dello foto... se salgo a ritroso la scala bagnata..... la pdc è infinita.... non ti offendi .... Wink se penso agli alberi infinitesimali che Leonardo metteva nei suoi sfondi.. i ponticelli nascosti ma definiti.. le locations che i detectives dell'arte continuano a cercare.............mi vien voglia di bagnarmi i piedi e salire su questi gradini per correre sullo sfondo.... tornare alla realtà passata di quel riquadro , oltre la Sfinge, proiettata all'indietro, senza più passwords
libera di nuovo e finalmente... nel tuo cielo che si espande in alto..................

Smile Smile Smile Un applauso

A presto

Clara

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
Taglio verticale .... scelta del bianco e nero.... tutto torna.... essenzialità del titolo.....mancanza del riferimento colore per lo svolgimento di un tema quasi libero.
Citazione:
......chiedi a chi ti passa innanzi la soluzione del tuo enigma, e se non la sa lo uccidi

è vero.. la società si è profondamente trasformata e la vita quasi si svolge in una realtà capovolta rispetto a quella che poteva essere l'esistenza ai tempi della mitica sfinge......Nel passato una sola parola poteva essere la salvezza......poteva evirare il capestro al buffone che strappava una risata al signorotto di turno....... o la vita per l'innamorato Calaf della Turandot in un vortice di drammatici indovinelli e di nomi celati............ o la parola d'ordine che permetteva l'accesso ad un rifugio segreto che faceva scomparire un bandito agli occhi dei gendarmi.... forse persino la via di ingresso per un passaggio secreto negli gli scuri portici di un monastero......o per il sottosuolo di un museo di Francia......... o per i cunicoli di una piramide...........

Ora non più ...... le parole da conoscere sono tante...... le passwords da ricoldare sono moltissime.....bisogna memorizzare delle domande per poterci domandare qual'è la risposta......
e poi....

Tre quarti del mondo nemmeno sa che esistono della domande a cui si posson dare risposte..... ....sa solo che il lavoro è una schiavitù, fino alla morte e oltre, per generazioni. per pagare un debito apparentemente inestinguibile e non conosce l'alfabeto di una tastiera, di uno schermo, di una parola magica.... di un nick. Il click non è democratico..... il click restringe la ricchezza in pocchissime mani e non c'è più neppure una sfinge come ultima salvezza---- e la saggezza perde miseramente la sua forza in un mondo governato da sola tecnologia.
Questo ci leggo nella tua foto... e scusami se non è ciò che tu hai concepito....... ma credo di non essere così fuori tema....... tu scatti per stimolare la altrui intelligenza, il nucelo emozionale dal quale la razionalità di ognuno dovrebbe trarre spunto.... e poi la fantasia di ciascuno corre... in direzioni varie perchè varia è la umanità che ti guarda.............
Mi piace il centro dello foto... se salgo a ritroso la scala bagnata..... la pdc è infinita.... non ti offendi .... Wink se penso agli alberi infinitesimali che Leonardo metteva nei suoi sfondi.. i ponticelli nascosti ma definiti.. le locations che i detectives dell'arte continuano a cercare.............mi vien voglia di bagnarmi i piedi e salire su questi gradini per correre sullo sfondo.... tornare alla realtà passata di quel riquadro , oltre la Sfinge, proiettata all'indietro, senza più passwords
libera di nuovo e finalmente... nel tuo cielo che si espande in alto..................

Smile Smile Smile Un applauso

A presto

Clara

eh si che mi sono offeso a esser paragonato a quel dilettante allo sbaraglio di un Da Vinci, capace solo di sezionare cadaveri putrescenti, dipingere Monne Lise ebeti e inventare improbabili ammennicoli , più o meno volanti, che qualsiasi bambino col Lego li sa fare meglio.. Rolling Eyes Rolling Eyes LOL LOL
ma mi hai talmente coinvolto con la tua esaltante prosa che ti perdono.. Rolling Eyes Rolling Eyes e devo -aimè- ammettere che la tua lettura della foto è meglio della mia.. Mah Mah
bravissima Clara, quando ti scateni sei memorabile!!!

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' imponente, mestosa, ciclopica.... sei riuscito a dargli, con il punto di ripresa, un effetto davvero maestoso!
Non ci sono punti di riferimento quindi, per quanto io la osservi, non riesco a capire la sua reale grandezza... ma è importante (furbacchione come sei lo hai fatto sicuramente apposta)? No, credo di no!
Davvero coinvolgente! Complimenti!

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
E' imponente, mestosa, ciclopica.... sei riuscito a dargli, con il punto di ripresa, un effetto davvero maestoso!
Non ci sono punti di riferimento quindi, per quanto io la osservi, non riesco a capire la sua reale grandezza... ma è importante (furbacchione come sei lo hai fatto sicuramente apposta)? No, credo di no!
Davvero coinvolgente! Complimenti!

Ciao
Silvano

porca miseria, MagoSilvano,non me ne va bene una.. non riesco mai a farla franca, con te.. Wink Rolling Eyes Rolling Eyes LOL LOL Trattieniti si che l'ho fatto apposta, e tu immancabilmente mi hai cuccato!.. Ops

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao marranza, secondo me, se permetti, poi vedi tu.....
il tuo bianconero, per quelle due o tre foto che ho visto,
non funziona. Sembrano le tue foto a cui è stato tolto il colore.
Il colore è meccanismo principale che ti serve per aprire i mondi
virtuali delle tue memorie evocative. Il colore è un elemento strutturante
e fondamentale nel tuo mondo e fa molto da filtro percettivo tra la tua mente
e il risultato finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
ciao marranza, secondo me, se permetti, poi vedi tu.....
il tuo bianconero, per quelle due o tre foto che ho visto,
non funziona. Sembrano le tue foto a cui è stato tolto il colore.
Il colore è meccanismo principale che ti serve per aprire i mondi
virtuali delle tue memorie evocative. Il colore è un elemento strutturante
e fondamentale nel tuo mondo e fa molto da filtro percettivo tra la tua mente
e il risultato finale.

il bn fu il mio primo approccio fotografico, tanti anni fa, e ho anche fatto dei lavori grafici bn a china, in passato; ogni tanto mi piace ritornarci

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace...
guardandola mi ha fatto venire in mente questo scatto di Mauro:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=210002&postdays=0&postorder=asc&start=0

lascia molto spazio al pensiero....

ciao Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: