photo4u.it

Obiettivo per ritratti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teko
utente

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:10 am    Oggetto: Obiettivo per ritratti Rispondi con citazione

Ciao ragazzi !

una domanda veloce veloce, e stupida stupida =)

che obiettivo consigliereste voi per ritratti in studio?

io stavo pensando al EF 50mm f/1.2L USM .... andrebbe anche il EF 16-35mm 1:2.8L II USM ?

se avete altri conisgli sarei contento di sentirli Smile

Saluti Agon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50ino Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me l 16-35 è un pò corto, il 50ino ve bene per ritratti ambientati sennò c'è anche l'85 f1,8 Smile
Vai a fine pagina
giovanniaffinita
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che l'85 è proprio una lama...vale tutto quello che costa....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 8:23 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Il 50ino usato sul formato ridotto va bene per fare i ritratti,in alternativa puoi comprare il canon af ef 85mm 1.8 progettato appositamente per i ritratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che macchina usi ??

APS-C ??

FF ??

su aps-c il 50 è ottimo mentre l'85 lo usi per primi piani stretti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1.4 / 85 1.8 su APS-C
85 1.8 / 100 2.0 / 135 2.0 su FF

ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teko
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchina SARÁ una mark 3
visto che adesso mi ritrovo con un "mucchietto" di soldi miei, e una parte mi viene sponsorizzata, volevo fare un po piu sul serio e cogliere quest occasione per farmi un paio di regali Wink

ma l'85 a pare piu che altro un objettivo per ritratti alla testa, e il 50 gia mi convince di piu se si tratta anche di foto di gruppo, o foto gia con un set piu grande.

oppure potrei fare anche questa domanda: che obiettivi comprereste voi per comprire ogni esigenza nel campo di moda / ritratti / glamour etc ? sia studio che outdoor (zoom vanno anche bene, ma cmq mi piacerebbe rimanere su focale fissa)!

il costo degli obiettivi non e rilevante, visto che mi posso comprare quasi tutto

Saluti ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:33 am    Oggetto: Re: Obiettivo per ritratti Rispondi con citazione

Teko ha scritto:
che obiettivo consigliereste voi per ritratti in studio?

50 f/1.2 e 85 f/1.2 su APS-C
85 f/1.2 e 135 f/2 su FF

Su FF il 50 è perfetto se ti piacciono la figura intera e il ritratto ambientato.

Non ho mai usato l'APS-H (il formato della mkIII), ma suppongo che il 50 f/1.2 (eventualmente accoppiato all'85 f/1.2) sia la scelta ottimale per le tue esigenze.

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teko ha scritto:
l'85 a pare piu che altro un objettivo per ritratti alla testa, e il 50 gia mi convince di piu se si tratta anche di foto di gruppo, o foto gia con un set piu grande.

nu-uh

l'85, almeno su FF, è LA lente da ritratto; con un po' di sforzo ci fai anche le figure intere (ideale 35 o giù di lì), se hai spazio, ed è l'ideale per il busto; puoi anche farci i primissimi piani (ideale 135 o giù di lì)

questa è fatta con l'85 f/1.8:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=396945383&context=set-72157594547129200&size=o

visto che la triade su FF 35-85-135 copre tutte le esigenze (in piedi - busto - testa), su APS-H potresti trovarti bene con 28 (o 24) - 50 - 100

tutto quanto sopra è opinabile, ovviamente, infatti io preferisco per le figure intere usare il 50 come mico e andare indietro... ma non sempre puoi

ciauz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teko
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hm okay, domande e risposte aprono altre domande:

e piu intelligente prendere le serie L di questi obiettvi o potrei anche rimanere su quelli normali?

una domanda sul 35mm: al posto del 35mm direttamente, non potrei andare a prendere il 16-35 o il 17-40? o l'effeto grandangolare di questi obiettivi e troppo forte per ritratti troppo avvicinati? non e che poi mi deforma la modella Ops (la domanda si pone solo per il fatto che con questo obiettivo sarei anche coperto nella fotografia panoramica)

grazie ancora per le risposte numerosa, ma voglio togliere un po di dubbi =)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con le focali grandangolari, ci sono due rischi: che le fai il nasone, se inquadri il viso, e che la fai tipo la torre di pisa in avanti, se fai la figura intera

nel primo caso, meglio usare il tele; nel secondo caso, inginocchiati e fotocamera in asse all'ombelico (ma fuoco sempre sul viso) e risolvi

tutto IMO ovviamente

per le lenti, io ho 50 e 85 "regular" e 135 L... sono tutte buone lenti, lo L è una spanna sopra; del 50 L e 85 L ti parlerà qualcun altro Wink

come dicevo, uso il 50 per la figura intera, o uno zoom se non basta il 50; l'85 per i primi piani e il 135 per la testa... poi va a ispirazione Wink

indubbiamente la focale che uso di più alla fine è l'85

Teko
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande !

grazie mille, ho sempre tanti dubbi visto che mi manca l'esperienza e non ho avuta la possibilta di lavorare con tanti tipi diversi di obiettivi Smile

grazie ancora ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me cmq l'idea di prendere uno zoom wide piuttosto che un fisso è buona... tanto la luminosità estrema non serve, dato che ci fai a) paesaggi, dove chiudi per avere pdc
b) ritratti ambientati, dove cmq non hai la necessità di sfocare lo sfondo

Teko
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hm 1 sek: ce una cosa che non quadra,ma il 50mm regular e 1.4, non 1,2, xche l'1.2 e un L o erro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho faticato a decifrare il tuo ultimo post, cmq del 50 esistono

1.8 (costo: 90 euro nuovo)
1.4 (costo: 300+ euro nuovo)
1.2 L (costo: più di 1000 euro ma nn so esattamente)

io ho il secondo di questi

Teko
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma le prime cose le compro con i miei soldi, in pratica mi sono deciso per queste cose che prendero subito:

Canon EF 135mm 1/2.0 L USM sFr.1'450.00
Canon EF 50mm f/1.4 USM sFr.498.00
Canon EOS 1D Mark III sFr.5'198.00
Canon Telekonverter 2.0x II sFr.475.00

poi prendero ancora il 16-35mm e l'85mm e penso di essere apposto per tutto, visto che il 135 mi porta fino a 270mm con il telekonerter.

che ne dici? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che hai troppi soldi Very Happy

direi che difficilmente ti servirà altro

Teko
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e no, qui ci vanno tutti i miei risparmi + 5000 fr che ricevo sponsorizzati da un label di musica Smile

bellissima sta cosa, siamo riusciti a fare un bel set Smile

grazie ancora!

ps: franchi perche sono svizzero di zurigo, l'italiano lo parlo come hobby Ops, la mia lingua madre e il tedesco se ti sei chiesto perche a volte faccio delle frasi assurde:D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teko ha scritto:
si ma le prime cose le compro con i miei soldi, in pratica mi sono deciso per queste cose che prendero subito:

Canon EF 135mm 1/2.0 L USM sFr.1'450.00
Canon EF 50mm f/1.4 USM sFr.498.00
Canon EOS 1D Mark III sFr.5'198.00
Canon Telekonverter 2.0x II sFr.475.00

poi prendero ancora il 16-35mm e l'85mm e penso di essere apposto per tutto, visto che il 135 mi porta fino a 270mm con il telekonerter.

che ne dici? Very Happy

penso sia una scelta molto ben fatta .... Ok! Ok! Ok!

ho il 135L2, ottica eccezzionale soprattutto per il ritratto ... lo utilizzo per la sua vera focale sulla 5D (FF), tu ti troverai un crop 1,3x ma quasi quasi non c'è differenza ...
poi ho anch'io il 50f1,4 ... imparerai ad apprezzare la luminosità ... secondo me non vale la pena di spendere 4 volte tanto per l'f1,2L ... ti troveresti con circa mezzo stop in + e parecchi Euro (anzi franchi) in meno in tasca ...
poi, ho anche l'85f1,8 ...

vai tranquillo ed affrettati a fare l'acquisto ... Ok! Ok! Ok!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: