Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kurtz-S9500 utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 263
|
Inviato: Sab 23 Giu, 2007 9:58 pm Oggetto: Prime prove con DMC-TZ3 (foto) |
|
|
Dopo una felice (per me) esperienza con la Panasonic FX-7, torno dopo un paio d'anni a possedere una Panasonic, in questo caso una TZ3. Non mi sembra cambiato niente in questo tempo: le Panasonic sono sempre controverse e agli innegabili pregi viene sempre associato, dai più, "imperdonabili" difetti...
Beh a volte in questo campo è bene non fidarsi e provare di persona...e difatti ne sono rimasto molto soddisfatto... Certo, io sono il solito fotografo "occasionale" e la mia opinione vale poco, ma questo è quello che ho tirato fuori nelle prime prove.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
92.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2136 volta(e) |

|
|
94.15 KB |

|
|
96.63 KB |

|
|
95.2 KB |

|
_________________ BYE
Cit. Datemi un punto d'appoggio e vi fotograferò il mondo...
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
io avevo la tz1, le magagne vengono fuori se guardi le foto più in grande, anche le mie così rimpicciolite sembravano perfette ma una volta ingrandite anche solo al 50% erano inguardabili per artefatti nei punti con colore uniforme e per rumore. spero vivamente che la tz3 non faccia lo stesso...
|
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 4:17 pm Oggetto: |
|
|
belle
considera che come le vedi qui le ottieni in una stampa in A4
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
a me sembra buono il crop
_________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 1:48 am Oggetto: |
|
|
Anche per me sembra buono, e come dicevo gli originali sono pure meglio, visto non noto questi famosi artefatti. Ho sentito pure dire, piuttosto, che questa nuova Fuji soffre di troppa morbidezza data dall'eccessivo filtro antirumore, anche ad Iso bassi (se ricordate alle vecchie Fuji rinfacciavano il troppo rumore...la gente non è mai contenta ), beh almeno nelle foto che ho fatto io e in condizioni anche un pò difficili (mano libera e vibrazioni date dalla macchina) i dettagli ci sono. Ovvio che non si può pretendere troppo lo stabilizzatore può far guadagnare un paio di step ma se la foto richiede più luce o un bel cavalletto fermo, non c'è stabilizzatore che tenga, il micromosso è in agguato e magari la foto può sembrare meno definita.
_________________ BYE
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... ) |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
puoi postare qualche crop di scatti diciamo a 400 ISO?
la noise reduction si può disattivare?
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao, ...ho il brutto vizio di leggere i manuali solo dopo un sacco di tempo, a volte non li leggo proprio...
Per ora, quindi, posso dirti che oltre alla scelta classica scelta della compressione, si possono selezionare diversi livelli colore: l'impostazione è di serie su "standard" ma è possibile mettere in modo "natural" descritto "da ritratti", dal momento che viene definito anche "sfumato" e che l'impostazione di serie (appunto "standard") non è molto vivida (difatti poi c'è anche questa ulteriore impostazione per chi gradisce i colori "più vivaci") io sospetto che, oltre sul colore, agisca anche sul livello di dettaglio attraverso, credo, proprio l'argoritmo di riduzione del rumore. Visto che nel ritratto, di norma l'aspetto "sfumato" serve a mascherare le tipiche imperfezioni della pelle", (perdendo per contro ovviamente dettaglio), la necessità di questa impostazione potrebbe derivare dal fatto che nel modo "normale" il dettaglio (e il rumore...) sono troppi per un ritratto. Difatti nel modo "strandard "le foto non sono così prive di rumore come uno si aspetterebbe a ISO100. Sempre per la solita deduzione credo che l'impostazione "vivid" influisca al contrario sull'aumento del dettaglio, quantomeno i colori più vivaci fanno "risaltare la grana", quanto questo sia solo per l'effetto cromatico non lo posso ancora dire, ma farò delle prove per constatare la mia supposizione. (Anche per le opinioni contrastanti che leggo sulla TZ3, che si spiegherebbero con la mia "teoria": per alcuni l'algoritimo antirumore della macchina è troppo "invasivo", per altri la fotocamera già a 100 ISO produce troppo rumore)
Comunque può essere utile ricordare che in quasi tutti i programmi è possibile dare un livello massimo d'ISO da non superare, necessario soprattutto quando si vuole limitare "l'ISO intelligente", il rumore a ISO bassi può essere un difetto (se così fosse per la TZ3) ma la cosa si accentua di certo se viene usato un ISO troppo altro in una situazione dove non ce n'è bisogno, e l'esperienza del fotografo è certamente migliore di ogni, se pur sofisticato, automatismo.
Rimanendo sul tormentone "rumore", come per altre macchine che possiedo, sconsiglio di "fasciarsi la testa" guardardo la grana in crop "al 100%", anche perchè come per la S9500 da me posseduta, spesso questa grana sgradevole a video, rende benissimo su stampa (forse addirittura è una volontà del produttore che predilige questa scelta, in un certo modo logica, visto che le foto, almeno alle origini, nacquero....per essere stampate. La Fuji, nei promo, paragonava la grana dellla S9500, a quella della pellicola, suscidando le ire scandalizzate degli amanti dei crop a video... ).
E se poi il rumore è veramente "un difetto" di una fotocamera "contemporanea" e non solo una pignola supposizione, le conseguenze su stampe "normali" sarebbero inesistenti, visto che partiamo di foto generate da sensori da 6/10 megapixel...
Comunque per i crop al 100% a 400 iso provvederò il prima possibile a postarne qualcuno.
Intanto posto un altra fotina....è ancora ad Iso 100 ma abbiate pazienza!
|
95.22 KB |
File visto o scaricato 1854 volta(e) |

|
_________________ BYE
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... )
Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Ven 06 Lug, 2007 8:18 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella la farfalla
_________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i complimenti, per chi voleva il crop a 100% di una foto a 400iso ho trovato questa, per adesso, tra le foto già scattate anche se purtroppo un pò mossa (scattata dall'auto allo zoo safari).
|
84.88 KB |
File visto o scaricato 1831 volta(e) |

|
|
26.67 KB |
File visto o scaricato 1831 volta(e) |

|
|
6.25 KB |
File visto o scaricato 1830 volta(e) |

|
_________________ BYE
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Kurtz-S9500 ha scritto: |
Comunque come per altre macchine che possiedo, sconsiglio di "fasciarsi la testa" a guardare la grana nei crop "al 100%" anche perchè come per la S9500 da me posseduta, spesso questa grana sgradevole nei crop rende benissimo su stampa (forse addirittura è volutamente così, la Fuji la paragonava a quella della pellicola, suscidando le ire di qualcuno amante dei crop a video... ). Anche se poi la grana è veramente "un difetto" le conseguenze su stampe "normali" sarebbero ininfluenti.
|
Mi sono spiegato male... Non è la grana che mi disturba, è che ho sentito che il Venus Engine ha la caratteristica di andarci giù pesante col denoise fino a fare una sorta di acquarello... Che dici al riguardo?
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Salve, stavo traducendo in italiano.... il mio vecchio post, ma non ho fatto in tempo e tu ha i postato di nuovo. Forse con la "traduzione" si evince già il mio punto di vista, cioè che sull'argomento c'è una certa contraddizione d'opinione. Non riesco a capire come si può dire di una stessa macchina che sia priva di dettaglio e troppo rumorosa a oltre a 100 ISO, anzi è possibile ma parlando di una "ciofeca" di macchina e mi sembra che la TZ3 sia quantomeno dignitosa.
Tra l'altro ad una mia foto mi è stata, sul forum rinfacciata la presenza rumore addirittura "a 100 ISO" allora a questo punto la macchina sarebbe ancor più orripilante....il venus engine cancella il dettaglio e lo sostitutisce (pure a 100iso) con rumore...bleah! Io ricordo, che le per Panasonic la parola rumore è da tempo quasi un sinonimo, quindi immaginavo prima di comprare la TZ3 (avendo sentito le prime impressioni) che avessero scelto (i progettisti) di aumentare "l'antinoise" quasi per disperazione, stufi di questo tormentone. Una volta comprata invece, sono stato piacevolmente colpito dal dettaglio, essendo abituato alle altre mie fotocamere (...basandomi sui miei decrepiti occhi ): non sono certo che sia superiore a quello delle altre macchine, ma la versalità dello stabilizzatore mi toglie il grosso dei micromossi e il conto è almeno per me sempre in pari. Il rumore per contro mi sembra sempre "il solito" Panasonic e qui rischio di parlare come tutti gli altri ma per me questo rumore non è così drammatico, perchè come detto su, e anche questo alla luce dell'esperienza di svariate stampe da Panasonic e non "rumorose", il fastidio è solo al crop 100%, su stampa quello che sembra (e spesso è...) rumore diventa magicamente (o forse direi più logicamente) dettaglio.
P.S. Non mi riferivo a te quando parlavo alla fissa del crop 100% ma alla passione di molti...
P.P.S. L'effetto "acquarello" l'ho notato ma in certi casi e secondo me anche questo non è un difetto, in pratica in alcune situazioni la macchina non può fare miracoli, neanche con iso intelligente e stabilizzatore...tipo quando la luce proprio non c'è si prentende di scattare lo stesso. In questi casi la riuscita della foto è appesa ad un filo, se la macchina riesce ad esporre correttamente e il flash è alla portata giusta e/o con la giusta sincronizzazione la foto riesce gradevole magari granulosa se si è scelto un iso alto o si è lasciato fare all'automatismo, se invece per le condizioni difficili o per un motivo qualsiasi le cose di cui sopra non si verificano, i dettagli spariscono in chiazze informi. Ma quella è semplicemente una foto sbagliata.... A me per esempio è successo in questa situazione ritratto in notturna con sfondo più chiaro del soggetto, col flash: da vicino "bruciavo" il viso" col flash da lontano mi veniva l'effetto acquarello dopo un pò di tentativi e armeggiamenti (in modalità normale) ho trovato lil compromesso giusto, mi ci è voluto un pò ma per i casi del genenere nella modalità "semplice" c'è la funzione "conpensazione del controluce"....e se avessi usata (con umiltà la foto sarebbe venuta subito bene e neanche mi sarei accorto dell'effetto acquarello...Quindi almeno, per l'esperienza che ho avuto fino ad ora, le foto che hanno quell'aspetto confuso sono semplicemente, fatte con l'impostazione sbagliata, soprattuto in casi di scarsa luminosità.
_________________ BYE
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... )
Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Ven 06 Lug, 2007 9:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, molto chiaro ed esauriente! Ci farò un pensierino.
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Prego, grazie a te, come prima arrivo sempre in ritardo...(è un mio difetto... ) e avevo fatto un altra aggiunta anche all'ultimo post ,per il discorso dell'"acquarello".
_________________ BYE
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
|
|
 |
coccobell bannato