photo4u.it

Prime prove con DMC-TZ3 (foto)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 9:58 pm    Oggetto: Prime prove con DMC-TZ3 (foto) Rispondi con citazione

Dopo una felice (per me) esperienza con la Panasonic FX-7, torno dopo un paio d'anni a possedere una Panasonic, in questo caso una TZ3. Non mi sembra cambiato niente in questo tempo: le Panasonic sono sempre controverse e agli innegabili pregi viene sempre associato, dai più, "imperdonabili" difetti...
Beh a volte in questo campo è bene non fidarsi e provare di persona...e difatti ne sono rimasto molto soddisfatto... Certo, io sono il solito fotografo "occasionale" e la mia opinione vale poco, ma questo è quello che ho tirato fuori nelle prime prove.

ProfiloGrecoMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2135 volta(e)

ProfiloGrecoMini.jpg

CignoMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.15 KB

CignoMini.jpg

FioreMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.63 KB

FioreMini.jpg

AironeMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.2 KB

AironeMini.jpg

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo la tz1, le magagne vengono fuori se guardi le foto più in grande, anche le mie così rimpicciolite sembravano perfette ma una volta ingrandite anche solo al 50% erano inguardabili per artefatti nei punti con colore uniforme e per rumore. spero vivamente che la tz3 non faccia lo stesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle Smile

considera che come le vedi qui le ottieni in una stampa in A4 Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rammarico per me era doverle rimpicciolire e comprimere per mandarvele....secondo me così sono rovinate (rispetto alle originali) ecco un crop dell'originale anche se ho dovuto comprimerlo leggermente pure questo....

(P.S. a parte il fiore, le foto in questione sono state scattare dall'auto allo zoo safari,con lo scatto a raffica e nella fattispecie, per la giraffa, usando lo zoom al massimo...ovviamente a mano libera, mentre il fiore è stato scattato "a piedi" ma in macro/tele sempre a mano libera.)

Crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2099 volta(e)

Crop.jpg

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra buono il crop
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me sembra buono, e come dicevo gli originali sono pure meglio, visto non noto questi famosi artefatti. Ho sentito pure dire, piuttosto, che questa nuova Fuji soffre di troppa morbidezza data dall'eccessivo filtro antirumore, anche ad Iso bassi (se ricordate alle vecchie Fuji rinfacciavano il troppo rumore...la gente non è mai contenta Ops), beh almeno nelle foto che ho fatto io e in condizioni anche un pò difficili (mano libera e vibrazioni date dalla macchina) i dettagli ci sono. Ovvio che non si può pretendere troppo lo stabilizzatore può far guadagnare un paio di step ma se la foto richiede più luce o un bel cavalletto fermo, non c'è stabilizzatore che tenga, il micromosso è in agguato e magari la foto può sembrare meno definita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...un altra foto al volo...

BarcheMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  93.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2075 volta(e)

BarcheMini.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho ritirata ieri...e non ho avuto modo di testarla proprio a fondo....

sicuramente ha uno zoom molto buono e parte da un wide ottimo.

la qualità costruttiva mi pare molto buona, solida e ben fatta, basta guardare lo sportellino per i cavi esterni, mai trovato così fatto bene!!

il display + grande nn ci sta Wink e mi pare si veda molto chiaramente...

l'unico vero neo al momento è l'attacco per il cavalletto...se si usano quelli piccolini fa proprio fatica a stare su...avrebbero dovuto bilanciarla un po di +...anche perchè meno di così nn si poteva...dico io almeno centratelo nella lente....

tz3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  9.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2010 volta(e)

tz3.JPG

Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anch'io sono molto soddisfatto della qualità di costruzione anche se non sono stupito visto avevo una FX7. Non ho ancora provato la stabilità col cavalletto, ma immagino che se non è stata una scelta dettata "dal baricentro", è stata semmai dettata dallo spazio...la macchina è piccolissima in rapporto a ottica e display che monta, e mi sa che il foro del cavalletto non sarebbe stato possibile farlo sotto l'ottica...a meno che (a occhio e croce) di bucarla... Very Happy

A proposito per qualcuno è un pò pesante ma in una macchina così piccola mi sembra un pregio, visto che altrimenti "ballerebbe" in mano.

P.S. Vedo anche tu che possiedi la 350...non sei abituato alle finiture eh eh è un fatta al risparmio quella.

TramontoMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1956 volta(e)

TramontoMini.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi postare qualche crop di scatti diciamo a 400 ISO?
la noise reduction si può disattivare?

Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ...ho il brutto vizio di leggere i manuali solo dopo un sacco di tempo, a volte non li leggo proprio...

Per ora, quindi, posso dirti che oltre alla scelta classica scelta della compressione, si possono selezionare diversi livelli colore: l'impostazione è di serie su "standard" ma è possibile mettere in modo "natural" descritto "da ritratti", dal momento che viene definito anche "sfumato" e che l'impostazione di serie (appunto "standard") non è molto vivida (difatti poi c'è anche questa ulteriore impostazione per chi gradisce i colori "più vivaci") io sospetto che, oltre sul colore, agisca anche sul livello di dettaglio attraverso, credo, proprio l'argoritmo di riduzione del rumore. Visto che nel ritratto, di norma l'aspetto "sfumato" serve a mascherare le tipiche imperfezioni della pelle", (perdendo per contro ovviamente dettaglio), la necessità di questa impostazione potrebbe derivare dal fatto che nel modo "normale" il dettaglio (e il rumore...) sono troppi per un ritratto. Difatti nel modo "strandard "le foto non sono così prive di rumore come uno si aspetterebbe a ISO100. Sempre per la solita deduzione credo che l'impostazione "vivid" influisca al contrario sull'aumento del dettaglio, quantomeno i colori più vivaci fanno "risaltare la grana", quanto questo sia solo per l'effetto cromatico non lo posso ancora dire, ma farò delle prove per constatare la mia supposizione. (Anche per le opinioni contrastanti che leggo sulla TZ3, che si spiegherebbero con la mia "teoria": per alcuni l'algoritimo antirumore della macchina è troppo "invasivo", per altri la fotocamera già a 100 ISO produce troppo rumore)

Comunque può essere utile ricordare che in quasi tutti i programmi è possibile dare un livello massimo d'ISO da non superare, necessario soprattutto quando si vuole limitare "l'ISO intelligente", il rumore a ISO bassi può essere un difetto (se così fosse per la TZ3) ma la cosa si accentua di certo se viene usato un ISO troppo altro in una situazione dove non ce n'è bisogno, e l'esperienza del fotografo è certamente migliore di ogni, se pur sofisticato, automatismo.

Rimanendo sul tormentone "rumore", come per altre macchine che possiedo, sconsiglio di "fasciarsi la testa" guardardo la grana in crop "al 100%", anche perchè come per la S9500 da me posseduta, spesso questa grana sgradevole a video, rende benissimo su stampa (forse addirittura è una volontà del produttore che predilige questa scelta, in un certo modo logica, visto che le foto, almeno alle origini, nacquero....per essere stampate. La Fuji, nei promo, paragonava la grana dellla S9500, a quella della pellicola, suscidando le ire scandalizzate degli amanti dei crop a video...Smile).

E se poi il rumore è veramente "un difetto" di una fotocamera "contemporanea" e non solo una pignola supposizione, le conseguenze su stampe "normali" sarebbero inesistenti, visto che partiamo di foto generate da sensori da 6/10 megapixel...

Comunque per i crop al 100% a 400 iso provvederò il prima possibile a postarne qualcuno.

Intanto posto un altra fotina....è ancora ad Iso 100 ma abbiate pazienza!

MacaoneMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1853 volta(e)

MacaoneMini.jpg

Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Ven 06 Lug, 2007 8:18 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la farfalla
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti, per chi voleva il crop a 100% di una foto a 400iso ho trovato questa, per adesso, tra le foto già scattate anche se purtroppo un pò mossa (scattata dall'auto allo zoo safari).

Volatile.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

Volatile.jpg

Crop400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1830 volta(e)

Crop400.jpg

2Crop400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  6.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1829 volta(e)

2Crop400.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kurtz-S9500 ha scritto:

Comunque come per altre macchine che possiedo, sconsiglio di "fasciarsi la testa" a guardare la grana nei crop "al 100%" anche perchè come per la S9500 da me posseduta, spesso questa grana sgradevole nei crop rende benissimo su stampa (forse addirittura è volutamente così, la Fuji la paragonava a quella della pellicola, suscidando le ire di qualcuno amante dei crop a video...Smile). Anche se poi la grana è veramente "un difetto" le conseguenze su stampe "normali" sarebbero ininfluenti.

Mi sono spiegato male... Non è la grana che mi disturba, è che ho sentito che il Venus Engine ha la caratteristica di andarci giù pesante col denoise fino a fare una sorta di acquarello... Che dici al riguardo?

Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, stavo traducendo in italiano....Wink il mio vecchio post, ma non ho fatto in tempo e tu ha i postato di nuovo. Forse con la "traduzione" si evince già il mio punto di vista, cioè che sull'argomento c'è una certa contraddizione d'opinione. Non riesco a capire come si può dire di una stessa macchina che sia priva di dettaglio e troppo rumorosa a oltre a 100 ISO, anzi è possibile ma parlando di una "ciofeca" di macchina e mi sembra che la TZ3 sia quantomeno dignitosa.

Tra l'altro ad una mia foto mi è stata, sul forum rinfacciata la presenza rumore addirittura "a 100 ISO" allora a questo punto la macchina sarebbe ancor più orripilante....il venus engine cancella il dettaglio e lo sostitutisce (pure a 100iso) con rumore...bleah! Io ricordo, che le per Panasonic la parola rumore è da tempo quasi un sinonimo, quindi immaginavo prima di comprare la TZ3 (avendo sentito le prime impressioni) che avessero scelto (i progettisti) di aumentare "l'antinoise" quasi per disperazione, stufi di questo tormentone. Una volta comprata invece, sono stato piacevolmente colpito dal dettaglio, essendo abituato alle altre mie fotocamere (...basandomi sui miei decrepiti occhi Smile): non sono certo che sia superiore a quello delle altre macchine, ma la versalità dello stabilizzatore mi toglie il grosso dei micromossi e il conto è almeno per me sempre in pari. Il rumore per contro mi sembra sempre "il solito" Panasonic e qui rischio di parlare come tutti gli altri Smile ma per me questo rumore non è così drammatico, perchè come detto su, e anche questo alla luce dell'esperienza di svariate stampe da Panasonic e non "rumorose", il fastidio è solo al crop 100%, su stampa quello che sembra (e spesso è...) rumore diventa magicamente (o forse direi più logicamente) dettaglio.

P.S. Non mi riferivo a te quando parlavo alla fissa del crop 100% ma alla passione di molti...

P.P.S. L'effetto "acquarello" l'ho notato ma in certi casi e secondo me anche questo non è un difetto, in pratica in alcune situazioni la macchina non può fare miracoli, neanche con iso intelligente e stabilizzatore...tipo quando la luce proprio non c'è si prentende di scattare lo stesso. In questi casi la riuscita della foto è appesa ad un filo, se la macchina riesce ad esporre correttamente e il flash è alla portata giusta e/o con la giusta sincronizzazione la foto riesce gradevole magari granulosa se si è scelto un iso alto o si è lasciato fare all'automatismo, se invece per le condizioni difficili o per un motivo qualsiasi le cose di cui sopra non si verificano, i dettagli spariscono in chiazze informi. Ma quella è semplicemente una foto sbagliata.... A me per esempio è successo in questa situazione ritratto in notturna con sfondo più chiaro del soggetto, col flash: da vicino "bruciavo" il viso" col flash da lontano mi veniva l'effetto acquarello dopo un pò di tentativi e armeggiamenti (in modalità normale) ho trovato lil compromesso giusto, mi ci è voluto un pò ma per i casi del genenere nella modalità "semplice" c'è la funzione "conpensazione del controluce"....e se avessi usata (con umiltà Wink la foto sarebbe venuta subito bene e neanche mi sarei accorto dell'effetto acquarello...Quindi almeno, per l'esperienza che ho avuto fino ad ora, le foto che hanno quell'aspetto confuso sono semplicemente, fatte con l'impostazione sbagliata, soprattuto in casi di scarsa luminosità.

Ultima modifica effettuata da Kurtz-S9500 il Ven 06 Lug, 2007 9:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, molto chiaro ed esauriente! Ci farò un pensierino.
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego, grazie a te, come prima arrivo sempre in ritardo...(è un mio difetto...Ops) e avevo fatto un altra aggiunta anche all'ultimo post ,per il discorso dell'"acquarello".

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kurtz-S9500
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altra foto con la TZ3.

ArabescoMini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1696 volta(e)

ArabescoMini.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti kurts belle foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione !!!
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: