photo4u.it

Un b/n di Mareblu

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 12:19 pm    Oggetto: Un b/n di Mareblu Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom, scusami: potresti aggiungere qualcosa di più alla tua frase?
altrimenti faccio fatica a comprendere la sua proposta in una sezione dedicata come questa: la frase a commento la si poteva benissimo scrivere qui...

per il momento lascio aperta la discussione certo di un approfondimento ragionato e circostanziato, riguardante la composizione tout court (partendo dalla foto) ma senza parlare della foto in particolare: come ha già scritto più volte Muad, esistono ben 11 sezioni di critica fotografica: vale sia per le proprie foto che per quelle degli altri utenti Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, vedi, mi piacerebbe iniziare a parlare proprio di questi punti bianchi... perché è vero che servono alla composizione e che fin'ora non se ne è ancora discusso.
va bene partire con una foto nota o con una foto presa dalla sezione critica: ma occorre parlarne... al momento ci sono solo due domande:

Citazione:
In merito alla presenza del bianco e di dove spinga lo sguardo, il palazzo chiaro, gli altri pochi punti bianchi dell'immagine

Citazione:
Quanto contano i punti bianchi in una fotografia b/n, è dispersivo che ci siano punti bianchi in zone diverse dell'immagine o è solo una forzatura, convengono o no?

proviamo a ragionarci su: la cosa interessante sarebbe che chi propone la foto, ne affianchi la motivazione, il più semplice ed esaustiva possibile. la quale verrà poi letta e discussa da tutti.

Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bianco un po' forte nel cielo mi pare sia funzionale, il bianco della casa in fondo sembra il punto d'arrivo, incrementato anche dalla curva del muro a destra e dei palazzi poi, c'e' invece un punto, forse due di bianco tra gli scogli, quello e' il solo bianco che mi infastidisce, un po' anche il bianco sporco della barchetta rovesciata.
Vai a fine pagina
somma
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la casa bianca in fondo è come un faro...il mio occhio percorre la foto così velocemente per arrivarci che in prima battuta mi sono perso la bicicletta in primo piano. non credo che fosse l'effetto desiderato
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente la trovo poco soddisfacente da diversi punti di vista, le masse di diversa intensità di grigio mi paiono troppo raggruppate ma allo stesso tempo confuse, manca un centro di attenzione e l'occhio vaga alla sua ricerca, questo nonostante il muraglione che dovrebbe in teoria aiutare l'osservatore, manca il colore, che forse avrebbe aiutato non poco ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti schiarendo in basso migliora un po'.
Il problema delle foto viste al pc è che i bianchi puri tendono a cavarti gli occhi, cosa che nella stampa non avviene. La mia impressione è che i bianchi nella zona alta della foto siano soprattutto troppo estesi e personalmente mi fanno "perdere" la zona sottostante. Come dice somma:
Citazione:
il mio occhio percorre la foto così velocemente per arrivarci che in prima battuta mi sono perso la bicicletta in primo piano
.
Su carta non so come sia ma immagino che questa "fuga" sia attenuata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Incredibile come cambia l'effetto a seguito delle modifiche Surprised

Per analizzare meglio il lavoro di claudiom ho studiato le due immagini e riporto le modifiche maggiori:

(Legenda in Rosso le bruciature in Verde le maschere o sbianca)

Claudiom1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3975 volta(e)

Claudiom1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto meglio, difficilmente avrei pensato a tale particolare, cioe' ai punti sparsi di bianco e alla loro reale efficacia, in questo caso mi sembra che l'operazione lasci all'occhio meno distrazione, ho imparato un'altra cosa.
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:46 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Angoli nascosti di mareblu avrebbe dovuto mostrare angoli nascosti.
Suppongo che gli angoli nascosti siano l'ambiente del pontile e non l'edificio bianco.
Da un punto di vista compositivo il bordo del pontile andava quindi sfruttato meglio per far percorrere l'immagine.
Il punto bianco infondo, tutto solo soletto, diventa il centro dell'immagine e...addio lettura del pontile.
Con uno sviluppo alla Claudio, l'immagine si accosta di più al senso che le si voleva dare. Secondo me...

Ciao,

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: