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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 02 Lug, 2007 12:19 pm Oggetto: Un b/n di Mareblu |
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Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:16 am, modificato 1 volta in totale |
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hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
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Inviato: Lun 02 Lug, 2007 2:49 pm Oggetto: |
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claudiom, scusami: potresti aggiungere qualcosa di più alla tua frase?
altrimenti faccio fatica a comprendere la sua proposta in una sezione dedicata come questa: la frase a commento la si poteva benissimo scrivere qui...
per il momento lascio aperta la discussione certo di un approfondimento ragionato e circostanziato, riguardante la composizione tout court (partendo dalla foto) ma senza parlare della foto in particolare: come ha già scritto più volte Muad, esistono ben 11 sezioni di critica fotografica: vale sia per le proprie foto che per quelle degli altri utenti
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hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 02 Lug, 2007 3:36 pm Oggetto: |
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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:45 am, modificato 1 volta in totale |
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hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
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Inviato: Lun 02 Lug, 2007 3:46 pm Oggetto: |
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ecco, vedi, mi piacerebbe iniziare a parlare proprio di questi punti bianchi... perché è vero che servono alla composizione e che fin'ora non se ne è ancora discusso.
va bene partire con una foto nota o con una foto presa dalla sezione critica: ma occorre parlarne... al momento ci sono solo due domande:
Citazione: | In merito alla presenza del bianco e di dove spinga lo sguardo, il palazzo chiaro, gli altri pochi punti bianchi dell'immagine |
Citazione: | Quanto contano i punti bianchi in una fotografia b/n, è dispersivo che ci siano punti bianchi in zone diverse dell'immagine o è solo una forzatura, convengono o no? |
proviamo a ragionarci su: la cosa interessante sarebbe che chi propone la foto, ne affianchi la motivazione, il più semplice ed esaustiva possibile. la quale verrà poi letta e discussa da tutti.
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Lun 02 Lug, 2007 5:15 pm Oggetto: |
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Il bianco un po' forte nel cielo mi pare sia funzionale, il bianco della casa in fondo sembra il punto d'arrivo, incrementato anche dalla curva del muro a destra e dei palazzi poi, c'e' invece un punto, forse due di bianco tra gli scogli, quello e' il solo bianco che mi infastidisce, un po' anche il bianco sporco della barchetta rovesciata.
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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somma utente
Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 158 Località: pavia
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Inviato: Mar 03 Lug, 2007 2:30 pm Oggetto: |
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la casa bianca in fondo è come un faro...il mio occhio percorre la foto così velocemente per arrivarci che in prima battuta mi sono perso la bicicletta in primo piano. non credo che fosse l'effetto desiderato
_________________ canon A1,Leica III, LOMO supersampler |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Mar 03 Lug, 2007 3:28 pm Oggetto: |
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Sinceramente la trovo poco soddisfacente da diversi punti di vista, le masse di diversa intensità di grigio mi paiono troppo raggruppate ma allo stesso tempo confuse, manca un centro di attenzione e l'occhio vaga alla sua ricerca, questo nonostante il muraglione che dovrebbe in teoria aiutare l'osservatore, manca il colore, che forse avrebbe aiutato non poco ...
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 04 Lug, 2007 7:44 am Oggetto: |
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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:45 am, modificato 1 volta in totale |
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sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
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Inviato: Mer 04 Lug, 2007 8:23 am Oggetto: |
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In effetti schiarendo in basso migliora un po'.
Il problema delle foto viste al pc è che i bianchi puri tendono a cavarti gli occhi, cosa che nella stampa non avviene. La mia impressione è che i bianchi nella zona alta della foto siano soprattutto troppo estesi e personalmente mi fanno "perdere" la zona sottostante. Come dice somma:
Citazione: | il mio occhio percorre la foto così velocemente per arrivarci che in prima battuta mi sono perso la bicicletta in primo piano | .
Su carta non so come sia ma immagino che questa "fuga" sia attenuata.
_________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Mer 04 Lug, 2007 9:46 am Oggetto: |
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Molto meglio, difficilmente avrei pensato a tale particolare, cioe' ai punti sparsi di bianco e alla loro reale efficacia, in questo caso mi sembra che l'operazione lasci all'occhio meno distrazione, ho imparato un'altra cosa.
_________________ il mio sito
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 04 Lug, 2007 12:54 pm Oggetto: |
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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:46 am, modificato 1 volta in totale |
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argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
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Inviato: Mer 04 Lug, 2007 12:58 pm Oggetto: |
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Angoli nascosti di mareblu avrebbe dovuto mostrare angoli nascosti.
Suppongo che gli angoli nascosti siano l'ambiente del pontile e non l'edificio bianco.
Da un punto di vista compositivo il bordo del pontile andava quindi sfruttato meglio per far percorrere l'immagine.
Il punto bianco infondo, tutto solo soletto, diventa il centro dell'immagine e...addio lettura del pontile.
Con uno sviluppo alla Claudio, l'immagine si accosta di più al senso che le si voleva dare. Secondo me...
Ciao,
_________________ Argentique. |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 04 Lug, 2007 1:04 pm Oggetto: |
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