photo4u.it

Bilanciamento del bianco su EOS 300D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BRIO_MI
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:24 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco su EOS 300D Rispondi con citazione

Ciao,
dopo mesi di trincea e barricate sono riuscito ad acquistare la EOS 300D.
I miei grattacapi più forti ora sono relativi al bilanciamento del bianco.
Volevo chiedere un vostro suggeriemnto su quale era il tip di bilanciamento del bianco che utilizzate maggiormente e se in particolare utilizzate la modalità personalizzato.
Saluti.

Grazie
Stefano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tarakan
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi accodo a questo mess per sapere se in rete si riesce a trovare un manuale "completo" in italiano della 300D in modo da capire appieno tutte le funzionalità.. ed anche qs del bilanciamento del bianco.. Very Happy
...e' cercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile; e quelli che si sono saggiamente limitati a quanto sembrava loro possibile, non sono mai avanzati di un solo passo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico sistema sicuro per avere un bilanciamento del bianco perfetto è effettuare la taratura sul cartoncino grigio medio 18% da tenere sempre in tasca Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...va bene anche un semplice cartoncino bianco...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...va bene anche un semplice cartoncino bianco...

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ok. Le istruzioni dicono che per fare il bilanciamento manuale del bianco si deve fotografare un foglio di carta bianco.
Io ho provato solo che poi le foto mi vengono eccessivamente bianche per cui anche in questo caso il colore non mi sembrava molto naturale, ma piuttosto sbiancato. Proverò con il cartoncino grigio per vedere l'effetto.

Ho un altra domanda: la taratura del bilanciamento del bianco la dovrei fare per ogni situazione in cui mi trovo a fotografare. Cioè se faccio delle foto di sera al chiuso la taratura dovrebbe essere diversa rispetto a quella fatta in pieno giorno. Se così fosse dovrei avere diverse taraure di bianco. E' corretto?.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se scatti in RAW ed il bilanciamento lo fai dopo no? Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BRIO_MI ha scritto:
Ciao,
ok. Le istruzioni dicono che per fare il bilanciamento manuale del bianco si deve fotografare un foglio di carta bianco.
Io ho provato solo che poi le foto mi vengono eccessivamente bianche per cui anche in questo caso il colore non mi sembrava molto naturale, ma piuttosto sbiancato. Proverò con il cartoncino grigio per vedere l'effetto.

...questo ha poco a vedere col cartoncino... semmai devi stare più attento all'esposizione o settare un po' più di contrasto...
Citazione:
Ho un altra domanda: la taratura del bilanciamento del bianco la dovrei fare per ogni situazione in cui mi trovo a fotografare. Cioè se faccio delle foto di sera al chiuso la taratura dovrebbe essere diversa rispetto a quella fatta in pieno giorno. Se così fosse dovrei avere diverse taraure di bianco. E' corretto?.

...si... il cartoncino è utile soprattutto nelle foto in interni che sono quelle che mettono più in crisi il bilanciamento automatico... per le foto in esterni (soprattutto col sole) è abbastanza accurato anche il bilanciamento automatico...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi eseguirlo a pc?. Volevo verificare se era possibile ottenere delle foto che fossero subito realistiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BRIO_MI ha scritto:
Intendi eseguirlo a pc?. Volevo verificare se era possibile ottenere delle foto che fossero subito realistiche.

...le foto vanno tutte "finite" al pc se vuoi ottenere i risultati migliori...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. Ma a livello di fotografia come è meglio operare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BRIO_MI ha scritto:
ok. Ma a livello di fotografia come è meglio operare?

...esporre correttamente, bilanciare il bianco in modo accurato, non fare foto mosse ed usare buoni obiettivi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa intendevo sempre relativamente al bilanciamento del bianco.
Tu ad esempio come lo hai settato?.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quando sono all'aperto di giorno scatto praticamente sempre col bilanciamento automatico... in interni se uso il flash pure... in condizioni di luce artificiale invece uso il cartoncino... considera però che io scatto sempre in raw e le foto me le processo una ad una sul pc...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. Grazie 1000!!!.
Saluti
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accetto altri suggerimenti.

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photorama
utente

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da utente 300D ti consoglio di usare il bilanciamento automatico,io ho sempre avuto risultati soddisfacenti, anche scattando in JPG, ti dirò che mi ha anche lasciato stupito la fedelltà del colore delle zone d'ombra in condizioni di sole, quando con altre fotocamere capita che ti spari una dominante azzurrina.
Se poi vuoi il massimo ti consiglio il software Bibblepro, un programmino fantastico che con tre operazioni velocissime ti mette a posto il bianco, la luce giusta e la nitidezza...secondo me per velocità e semplicità, in certi casi, meglio di photoshop.
Puoi scaricare la demo da http://www.bibblelabs.com, io lo uso con Apple OSX, ma penso che con WIN sia la stessa cosa Ok!

Saluti
Marco

BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per il suggerimento.
La mia preoccupazione più che altro è quando si devono scattare delle foto in situazioni di scarsa luce ad esempio in casa.
Mi sembra che la resa non dia bene i colori degli interni cioè:
se uso il bilanciamento del bianco automatico la foto mi sembra sempre avere un tono sul rosso/giallastro, se uso invece il bilanciamento personalizzato facendo la foto del foglio bianco come da manuale i colori miappaiono "sbiancati". Cioè ad esempio se ho le pareti gialle appaiono di un giallo molto tenue quasi bianco.
Per cui da un lato ho foto troppo scure e giallastre dall'altro troppo bianche.
Considera però che è solo 10 giorni che ho la macchina.

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BRIO_MI ha scritto:
Ciao, grazie per il suggerimento.
La mia preoccupazione più che altro è quando si devono scattare delle foto in situazioni di scarsa luce ad esempio in casa.
Mi sembra che la resa non dia bene i colori degli interni cioè:
se uso il bilanciamento del bianco automatico la foto mi sembra sempre avere un tono sul rosso/giallastro, se uso invece il bilanciamento personalizzato facendo la foto del foglio bianco come da manuale i colori miappaiono "sbiancati". Cioè ad esempio se ho le pareti gialle appaiono di un giallo molto tenue quasi bianco.
Per cui da un lato ho foto troppo scure e giallastre dall'altro troppo bianche.
Considera però che è solo 10 giorni che ho la macchina.

Stefano

...se la tonalità del giallo delle pareti è quella giusta il bilanciamento del bianco non centra proprio nulla (come ti ho già detto) col fatto che i colori ti vengano smorti... cura il più possibile l'esposizione, varia il settaggio del contrasto e quello della saturazione nella macchina in quelle situazioni... dai un'occhiata qui agli effetti di quei 2 settaggi sulle foto:

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos300d/page12.asp

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BRIO_MI
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. mi metterò a fare più prove.
Grazie
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: