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consigli per vari sviluppi...lford,neopan,kodak

 
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ernesto2006
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 1:23 pm    Oggetto: consigli per vari sviluppi...lford,neopan,kodak Rispondi con citazione

ciao ragazzi inanzittutto scusate se con questo 3D ripeto alcune cose decisamente mille volte dette...
però sono fatto così magari consigli mirati sono il meglio.
allora veniamo al dunque: ho una serie di pellicole da sviluppare ed hanno tutte iso e tiraggi diversi chiedo un aiuto/consiglio per liquidi e tempi e temperature

1 - Delta3200@1600 : so che rende bene con un D76 stock x 9.5min, qualche altro consiglio di liquidi e tempi e temp.? magari per aumentare il contrasto?

2 - Neopan1600@3200 : non è stata una gran scelta ma mi andava di sperimentare...

3 - ilford400@800 : forse è solo una questione di tempi

4 - ilford50 e un ilford125

5 - tmax400

6 - tmax100@400

grazie
ernesto

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 4:20 pm    Oggetto: Re: consigli per vari sviluppi...lford,neopan,kodak Rispondi con citazione

ernesto2006 ha scritto:
ciao ragazzi inanzittutto scusate se con questo 3D ripeto alcune cose decisamente mille volte dette...
però sono fatto così magari consigli mirati sono il meglio.
allora veniamo al dunque: ho una serie di pellicole da sviluppare ed hanno tutte iso e tiraggi diversi chiedo un aiuto/consiglio per liquidi e tempi e temperature

1 - Delta3200@1600 : so che rende bene con un D76 stock x 9.5min, qualche altro consiglio di liquidi e tempi e temp.? magari per aumentare il contrasto?

2 - Neopan1600@3200 : non è stata una gran scelta ma mi andava di sperimentare...

3 - ilford400@800 : forse è solo una questione di tempi

4 - ilford50 e un ilford125

5 - tmax400

6 - tmax100@400

grazie
ernesto




1) che senso ha aumentare il contrasto esponendola a 1600? se hai fatto questa scelta i ripresa penso sia per contenerlo o no? Rolling Eyes

2) Microphen 20° - 5 min e 45 sec.

3) HP5 o Delta? per entrambe non hai che l'imbarazzo della scelta, praticamente con quello che preferisci, io userei questi: D76/ID11 stock o 1+1, Microphen stock o 1+1, Rodinal 1+25, ecc.. ecc.. ecc.

Il resto dei quesiti son troppo generici, perciò risposte generiche ...


4) Per la PanF, dipende da che contrasto vuoi, per la FP4 vale il discorso le la 400 ...


5) Tmax 400 , si sviluppa con tutto cambia la resa secondo il trattamento, dici cosa ne vuoi trarre ...


6) Tmax 100@400, questa scelta non mi piace (solo in caso di necessità) inutile tirarla avendo a disposizione una pellicola 400 che rende meglio a questa sensibilità ... Wink
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ernesto2006
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao roberto

1 - è insensato il discorso ma la mia era solo una sperimentazione volevo vedere come la versatile delta3200 rispondesse ad una esposizione 1600. poi in fase di sviluppo voglio comunque esprimere dei contrasti forti sempre nel possibile. quindi mi lasci il D76 stock a 9.5min?

3 - HP5.. non so perché ma io continuo a chiamarli con il loro referente asa/iso e non sapevo ci fosse un delta 400. anche qua microphen o D76ID11 stock. (ps ma lo stock cosa significa? pensavo fosse solo un modo per differenziare liquido da polvere?)

4 - si contrasti forti anche perché ho un ingranditore a luce diffusa.

5 - stesso discorso di prima.

6 - hai proprio ragione e ti dirò tutto in realtà non ricordo se l'ho tirata o meno, è stato un viaggio sconvolgente e non avevo sempre con me dove appuntare cambiamenti...sigh sigh
domanda. cosa succede ad una pellicola sviluppata secondo un tiraggio quando invece non ha nessuno tiraggio? in questo caso se la sviluppo a 100 e l'ho tirata a 400 non vedo un c...o mentre il contrario se la sviluppo a 400 ed era a 100 ho un super contrasto con forti bruciature? giusto o mi sbaglio?

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impressionando
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MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ernasto.

Queste cose sono state stra-scritte varie volte e in tutte le salse.
Hai fatto una domanda che richiederebbe una sera intera per rispondere.
Per rispetto a chi ha in precedenza dato risposte articolate prova ad usare la funzione cerca e se ti rimangono dubbi siamo qui apposta.

Sono sicuro che otterrai più soddisfazione che con le risposte alla domanda di cui sopra.

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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda la 100@400...

taglia dieci centimetri di pellicola e sviluppali o a 400 o a 100 e così ti renddi conto di come avevi scattato il resto del rullo...

nel peggiore dei casi butti 2 o 3 fotogrammi

nel migliore solo uno se hai tagliato la pellicola proprio li

però il resto del rullo sarà a posto.

(ovviamente il fotogramma tagliato sarà il migliore che tu abbia mai fatto Diabolico )
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ernesto2006
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

farò così

1 - ilfotec DD-x

2 - microphen x aumentare il contrasto la diluirò giusto un po'

3 - microphen

4 - D-76 molto diluita per aumentare la grana

5 - D-76

6 - D-76

che ne pensate?

ps x impressionando il tuo consiglio è stato utile. la ricerca mi ha portato a queste considerazioni/interpretazioni.
ora aspetto il risultato...

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ernesto2006 ha scritto:
farò così

1 - ilfotec DD-x

2 - microphen x aumentare il contrasto la diluirò giusto un po'

3 - microphen

4 - D-76 molto diluita per aumentare la grana

5 - D-76

6 - D-76

che ne pensate?

ps x impressionando il tuo consiglio è stato utile. la ricerca mi ha portato a queste considerazioni/interpretazioni.
ora aspetto il risultato...





Mi pare che tu stia fecendo un pochino troppa confusione ... Rolling Eyes


1) non conosco l'accoppiata e pertanto non mi esprimo ...

2) il Microphen non puoi diluirlo "giusto un pò" o perlomeno si potrebbe anche fare, ma poi devi sperimentare per trovare i tempi, le diluizioni standard,sono 1+1 e 1+3 oltre all'eventuale utilizzo senza diluizione (stock), nel tuo caso se vuoi mantenere un buon contrasto usala stock, diluendo il contrasto diminuisce ...

3) Ok!

4) non ci siamo, non ha senso tirare fuori la grana da pellicole a bassa e medio/bassa sensibilità, non son fatte per quello, se vuoi vedere la grana usa pellicole ad alta sensibilità .... Rolling Eyes

5) Ok!

6) se proprio lo vuoi fare usalo stock ... (tanto visto che ti piace il contrasto elevato, così da quel punto di vista sarai soddisfatto) ... Wink
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impressionando
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MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La camera oscura è luogo di sperimentazione solo dopo che si ha una grande padronanza dei mezzi, altrimenti diviene luogo di incertezze e dubbi.
Parti dalla A e leggi l'alfabeto in ordine.
I risultati migliori li ottieni trattando le pellicole dal nominale, poi, osservandole potrai trarre spunti per osservazioni e domande.
Roberto ha setto cose importanti, cerca di osservarle per non incorrere in delusioni che all'inizio possono essere devastanti per coltivare una passione.

Ciao
Paolo

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ernesto2006
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MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(grazie robe')

Citazione:
4 - D-76 molto diluita per aumentare la grana


Citazione:
4) non ci siamo, non ha senso tirare fuori la grana da pellicole a bassa e medio/bassa sensibilità, non son fatte per quello, se vuoi vedere la grana usa pellicole ad alta sensibilità ....


4 - ehm...ehm... ops in effetti ho sbagliato a spiegarmi volevo dire aumentare in definizione e acutezza (sorry)

2 - il microphen in stock potrebbe fare al caso mio, in effetti mi riferivo a questo tipo di trattamento

6 - (come la 4)

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MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
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ernesto2006
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MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per pulire eventuali aloni sulla pellicola asciutta?

sviluppare le pellicole ieri sera è stato molto divertente ed il risultato è veramente soddisfacente...
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MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo che hai sviluppato, fissato e lavato, per prevenire aloni dovuti al calcare è buona norma effettuare un bagno di un minuto o due con acqua distillata e una goccia di imbibente.

se non lo hai fatto ed adesso i film mostrano quelle macchie, dovresti rilaavarle in h20 corrente con una puntina di stop per sciogliere gli aloni (ricetta by Impressionando), e quindi rifare il bagnetto con distillata ed imbibente.

saluti.
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MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi chiedevo, dopo aver spulciato un po' fra i vari 3D, quanto influisse l'agitazione e se c'è una realtà tecnica di essa.
e con una non-agitazione?
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MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'agitazione influisce parecchio, tanto da far cambiare carattere a pellicole e rivelatori.
Comunque non ho capito bene la domanda.
Cosa intendi per "realtà tecnica"?
Più agiti più contrasti; meno agiti meno contrasti.
Più agiti meno tempo, meno agiti più tempo
Più agiti meno acutanza, meno agiti più acutanza

Naturalmente è tutto da prendere con le pinze, nel senso che ci sono pellicole che più si prestano a variazione e rivelatori che nascono per l'acutanza.
Insomma il casino (come in tutte le cose) è trovare l'equilibrio per far tornare i conti cambiando i fattori.

Paolo

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ernesto2006
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MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo ha detto:
Citazione:
L'agitazione influisce parecchio, tanto da far cambiare carattere a pellicole e rivelatori.
Comunque non ho capito bene la domanda.
Cosa intendi per "realtà tecnica"?
Più agiti più contrasti; meno agiti meno contrasti.
Più agiti meno tempo, meno agiti più tempo
Più agiti meno acutanza, meno agiti più acutanza

Naturalmente è tutto da prendere con le pinze, nel senso che ci sono pellicole che più si prestano a variazione e rivelatori che nascono per l'acutanza.
Insomma il casino (come in tutte le cose) è trovare l'equilibrio per far tornare i conti cambiando i fattori.


per realtà tecnica intendo una corrispondenza per così dire scientifica tra agitazione e pellicola più o meno quello che hai scritto tu... e cmq ogni pellicola si comporta in maniera diversa ovviamente ci sarà qualche similitudine tra asa uguali...
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MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che il concetto lo spalmi su tutte le pellicole indistinatamente.
Naturalmente ci sono quelle che ben sopportano e altre che non gradiscono.
Aggiungo che se sei all'inizio l'agitazione deve essere una certezza; esperimenti in questo campo vengono dopo sperimentazioni su pellicole/rivelatori.
Poi.... dato che puoi attingere da un buon DB anzichè sperimentare copia Wink

Paolo

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