photo4u.it

Metodo Lab, chiarimento.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 11:49 am    Oggetto: Metodo Lab, chiarimento..... Rispondi con citazione

Mi rivolgo agli esperti,
ho iniziato a sperimentare la conversione in b&w tramite il metodo lab.
navigando nel forum, ho letto che prima di procedre alla stampa occorre convertire, dopo gli opportuni ritocchi, in RGB.
leggendo un libro della casa editrice reflex "bianco e nero nel digitale" si parlava invece di conversione in rgb e poi in scala di grigi.
tra l'altro anche il mio laboratorio di fiducia (photocity) mi consigliava di convertire in scala di grigi per ottenere delle foto in b&w fedeli quanto + possibile a quelle che visualizziamo sul monitor.
attendo vostri lumi.
ciao e grazie da Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima conversione in grayscale dovrebbe metterti al sicuro da stampe in B/N con una dominante.
Purtroppo non è sempre così. E spesso è difficile che i laboratori ti stampino del B/N davvero buono. Anzi non mi è mai successo....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
L'ultima conversione in grayscale dovrebbe metterti al sicuro da stampe in B/N con una dominante.
Purtroppo non è sempre così. E spesso è difficile che i laboratori ti stampino del B/N davvero buono. Anzi non mi è mai successo....

ciao

in altre parole, alessandro, non conviene convertire in scala di grigi.
ciao e grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:

Al contrario. Conviene comportarsi come il laboratorio consiglia. Se dice di convertire, converti.
Ma non ti aspettare risultati da camera oscura, pellicola e carta baritata.
Sarei lieto di essere smentito...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
eromenalocin62 ha scritto:

Al contrario. Conviene comportarsi come il laboratorio consiglia. Se dice di convertire, converti.
Ma non ti aspettare risultati da camera oscura, pellicola e carta baritata.
Sarei lieto di essere smentito...

ciao

grazie ale.
dai un'occhiata qui:http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=201111
ciao da nicola.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto il thread che mi indichi.

Ti dico le due/tre cose che spero di avere capito sull'argomento:
1) in termini di conversione colore - B/N, i metodi migliori sono quelli che ti permettono di variare la componente dei tre colori primari e quindi di variare la resa dei grigi dei diversi colori, un po' come se usassi filtri colorati scattando in B/N.
Di questi sistemi ne conosco solo tre, che certamente conosci anche tu: a) channel mixer; b) doppio layer di aggiustamento Hue/Saturation; c) in camera raw, desaturazione e controllo separato della saturazione dei tre canali. Dei primi due vi è traccia qui nel forum, il terzo è banale.
2) esiste comunque una tecnica avanzata che consiste nel selezionare per diverse zone dell'immagine il B/N di canali diversi, in modo da avere il miglior risultato zona per zona (ad esempio cielo e fogliame). E' una tecnica che usa layer diversi e maschere, ma è abbastanza laboriosa.
3) dopo avere interrogato diverse persone molto competenti, direi che il mondo della stampa in B/N inkjet si divide in due scuole: a) quelli che o i pigmenti al carbone o nulla; b) quelli che dicono che così devi praticamente dedicare una stampante "al carbone" e che ormai con le ultime K3 (tre neri) non ne vale più la pena, la differenza è minima.
4) di certo (toccato con mano) l'uso di carte davvero di eccellenza (tipo Hahnemuhle o Innova ad esempio) produce risultati incredibilmente migliori rispetto alla carte dei produttori di stampanti. Dal giorno alla notte...

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: