photo4u.it

24-105L is usm Purple Fringing
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
borndevil
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:21 pm    Oggetto: 24-105L is usm Purple Fringing Rispondi con citazione

Ho scattato al matrimonio di un mio amico, così per gioco e per provare il nuovo obiettivo, e tra le tante foto, molte tirate un po' via, un paio mi hanno fatto notare un effetto purple fringing piuttosto elevato. Il sole era forte e sui bordi delle camicie bianche il fenomeno si nota già bene (ultime due immagini). Trattasi di un f6,3 a 24mm un pelino sovraesposto e fuori fuoco.

Le altre due immagini sono tratte da uno scatto, sempre crop 100%, in controluce, nella tipica sitazione foglie+cielo, anche questa un pelo sovraesposta. Qui siamo ad f4, 32mm.

Lasciamo perdere gli evidenti errori di scatto, dovuti a varie ragioni, nel resto del rullino (circa altre 140 foto) l'AC è a livello basso/assente, con qualche contrasto elevato tipo alberi, ecc. Il purple fringing è più accentuato ai bordi che al centro, il crop "pf3" è centrale mentre il "pf4" é nell'angolo alto/sx. Naturalmente le foto correttamente eseguite hanno una qualità generale che "spacca" Wink.

Vi sembra che dati gli elementi in gioco suddetti, siamo in quel che ci si aspetta dall' obiettivo per AC e PF (pregi e difetti noti compresi) oppure è un po' troppo evidente (mi sono già fatto un'idea ma volevo un opinione, meglio se qualcuno che ce l'ha mi conferma o meno questo punto)

Grazie!!
M.

pf4.jpg
 Descrizione:
Scatto2_angolo up/sx
 Dimensione:  99.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 873 volta(e)

pf4.jpg

pf3.jpg
 Descrizione:
Scatto2_up/centrale
 Dimensione:  76.43 KB

pf3.jpg

pf2.jpg
 Descrizione:
Scatto1
 Dimensione:  41.8 KB

pf2.jpg

pf1.jpg
 Descrizione:
Scatto1
 Dimensione:  39.02 KB

pf1.jpg

Ultima modifica effettuata da borndevil il Ven 29 Giu, 2007 9:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto ne sapevo io, il purle-fringing è un problema dovuto, non solo alla qualità intrinseca dell'ottica, ma anche alle dimenzioni del sensore (nel digitale), ma a quanto vedo mi devo ricredere perchè il problema esiste anche su pellicola.
Non sei l'unico che parla di questo probema con il 24-105, ho letto parecchie cose sul forum dpreview, ma solo in digitale.
Il consiglio è quello di scattare sempre in raw e di rimediare con gli strumenti di camera-raw, ma dimenticavo che tu scatti in analogico.
Del resto anche ottime ottiche fisse come l'85 f 1,8 in condizioni estreme mostrano purle-fringing ai bordi.
Lo so che da un ottica di oltre mille eurini non ti aspetteresti una cosa simile, ma parli di un 2% di foto fatte in condizioni estreme, forti contrasti con alle spalle cieli bianchi per esempio, per il resto è una lente veramente ottima e molto versatile, l'ho provata un paio di settimane fa.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
borndevil
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. qualche altro feedback, magari da chi ce l'ha?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so.. nelle zone fuori fuoco ci potrebbe anche stare...
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borndevil ha scritto:

Presente!

Lo uso su 300d e 20d. Il problema lo noto solo in situazioni limite (quelle da te citate) ma sinceramente non me ne frega niente; si corregge, almeno in digitale, molto facilmente.
A volte mi dimentico di correggerlo in ps ma nelle stampe normali non si nota nemmeno. Niente di preoccupante. Smile
Sopratutto niente di esagerato paragonandolo al tanto decantato 28-135is o ad altre ottiche blasonate.

Se invece ti stai chiedendo se il 24-105 è l'obiettivo perfetto, la risposta è no (almeno secondo me): Vignetta di brutto, soffre di abberrazioni, pesa e costa un po troppo ma la comodità di portarsi appresso un corredo completo in un unico obiettivo è eccezionale, la resa dei colori poi, stupenda. La nitidezza da f5 in poi stellare.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
borndevil ha scritto:

Sopratutto niente di esagerato paragonandolo al tanto decantato 28-135is o ad altre ottiche blasonate.

ciao

Infatti, nessuno dice che non abbia una nitidezza stellare, come dici tu, ma le AC le ha tanto quanto, se non più del 28-135 ( il mio è nitidissimo, posso decantarlo?).
Per la versatilità quoto, per la costruzione tropicalizzata straquoto, ed anche per la leggerezza, ho avuto modo di provarlo qualche settimana addietro, veramente notevole, la distorsione a 24 non la cosidero neanche in quanto richiede solo un secondo con PTlens, ma soffre di AC, forse un pelino troppo per il suo prezzo, o mi sbaglio.
La AC non è così facile da rimediare come la distorsione, anche con gli strumenti di camera-raw

ca 24-105.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  9.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 774 volta(e)

ca 24-105.gif

ca 28-135.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  8.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 769 volta(e)

ca 28-135.gif

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
groucho ha scritto:
borndevil ha scritto:

ciao

...ma soffre di AC, forse un pelino troppo per il suo prezzo, o mi sbaglio.

Non ti sbagli Smile, ma non mi pare esagerata, tutto quà. Mi sembra ragionevolmente paragonabile a quella del 28-135is.

Photozone è un buon sito ma non è la bibbia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ripeto, ho provato il 24-105 è la ritengo una ottima ottica, specialmente riguardo alla nitidezza.
Comunque, per il momento io non stampo oltre 20x30 e quindi le AC che anche nel 28-135 ci sono non dovrebbero notarsi molto, non si notavano quelle ben più marcate del plasticotto.
I test di photozone mi sembrano i più accurati, forse mi sbaglio, ma in molti la pensano come il sottoscritto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
...Comunque, per il momento io non stampo oltre 20x30 e quindi le AC che anche nel 28-135 ci sono non dovrebbero notarsi molto, non si notavano quelle ben più marcate del plasticotto...

Allora siamo daccordo Ok! è proprio il concetto che volevo passasse.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TechnoPhil
nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale!

da quando canon ha ritirato le serie difettose non avevo più sentito parlare di difetti

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TechnoPhil ha scritto:
anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale!

lo usi su ff?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho notato il difetto in una foto in controluce, sinceramente non avevo mai fatto caso a questo tipo di problema, sapete il perchè si verifica?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TechnoPhil
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
TechnoPhil ha scritto:

lo usi su ff?

si lo uso su FF

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TechnoPhil ha scritto:
groucho ha scritto:
TechnoPhil ha scritto:

lo usi su ff?

si lo uso su FF

Se hai avuto modo di usarlo su apsc, ci racconti un po le differenze che hai notato con la 5d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se serve posso fare un test, 24-105 su 5d e su 350d... Che scatti volete?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TechnoPhil
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
TechnoPhil ha scritto:
groucho ha scritto:
TechnoPhil ha scritto:

lo usi su ff?

si lo uso su FF

Se hai avuto modo di usarlo su apsc, ci racconti un po le differenze che hai notato con la 5d?

sull'apsc ci sono meno distorsioni e aberrazioni cromatiche, come del resto ci si poteva aspettare!!

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TechnoPhil ha scritto:
...sull'apsc ci sono meno distorsioni e aberrazioni cromatiche, come del resto ci si poteva aspettare!!

meno distorsioni ok, ma meno abberrazioni perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
se serve posso fare un test, 24-105 su 5d e su 350d... Che scatti volete?

Ti sei fatto il 24-105? Wow, bene, bene...!

Gli oggetti del test potrebbero essere abberrazioni e risolvenza e flare,
...qualche scatto agli alberi col cielo sullo sfondo, sole laterale e frontale,
tra 24, 50 e 100mm, insomma quello che ti pare stile questo per intenderci: http://www.nadir.it/ob-fot/canon_70-200vsSigma/index.html

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
borndevil
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho notato problemi di flare.
ho come l'impressione, in effetti, che il sensore abbia nel purple fringing la sua rilevanza (clipping?)

damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scattato a pellicola e ho notato ugualmente il problema quindi penso sia un difetto in comune!E' un effetto molto strano, mai visto in obiettivi precedenti anche se meno costosi!
Questo 24/105 nasconde parecchi difettucci.....però io lo amo ugualmente...però se penso al suo costo mi arrabbio un pò!!!! Trattieniti

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: