Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
borndevil utente

Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 144 Località: livorno deh!
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 11:21 pm Oggetto: 24-105L is usm Purple Fringing |
|
|
Ho scattato al matrimonio di un mio amico, così per gioco e per provare il nuovo obiettivo, e tra le tante foto, molte tirate un po' via, un paio mi hanno fatto notare un effetto purple fringing piuttosto elevato. Il sole era forte e sui bordi delle camicie bianche il fenomeno si nota già bene (ultime due immagini). Trattasi di un f6,3 a 24mm un pelino sovraesposto e fuori fuoco.
Le altre due immagini sono tratte da uno scatto, sempre crop 100%, in controluce, nella tipica sitazione foglie+cielo, anche questa un pelo sovraesposta. Qui siamo ad f4, 32mm.
Lasciamo perdere gli evidenti errori di scatto, dovuti a varie ragioni, nel resto del rullino (circa altre 140 foto) l'AC è a livello basso/assente, con qualche contrasto elevato tipo alberi, ecc. Il purple fringing è più accentuato ai bordi che al centro, il crop "pf3" è centrale mentre il "pf4" é nell'angolo alto/sx. Naturalmente le foto correttamente eseguite hanno una qualità generale che "spacca" .
Vi sembra che dati gli elementi in gioco suddetti, siamo in quel che ci si aspetta dall' obiettivo per AC e PF (pregi e difetti noti compresi) oppure è un po' troppo evidente (mi sono già fatto un'idea ma volevo un opinione, meglio se qualcuno che ce l'ha mi conferma o meno questo punto)
Grazie!!
M.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
99.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 879 volta(e) |

|
|
76.43 KB |

|
|
41.8 KB |

|
|
39.02 KB |

|
_________________ ho fatto affari con: Luigi Pandolfino, Ferro vendo: - scambio con: -
Ultima modifica effettuata da borndevil il Ven 29 Giu, 2007 9:42 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
a quanto ne sapevo io, il purle-fringing è un problema dovuto, non solo alla qualità intrinseca dell'ottica, ma anche alle dimenzioni del sensore (nel digitale), ma a quanto vedo mi devo ricredere perchè il problema esiste anche su pellicola.
Non sei l'unico che parla di questo probema con il 24-105, ho letto parecchie cose sul forum dpreview, ma solo in digitale.
Il consiglio è quello di scattare sempre in raw e di rimediare con gli strumenti di camera-raw, ma dimenticavo che tu scatti in analogico.
Del resto anche ottime ottiche fisse come l'85 f 1,8 in condizioni estreme mostrano purle-fringing ai bordi.
Lo so che da un ottica di oltre mille eurini non ti aspetteresti una cosa simile, ma parli di un 2% di foto fatte in condizioni estreme, forti contrasti con alle spalle cieli bianchi per esempio, per il resto è una lente veramente ottima e molto versatile, l'ho provata un paio di settimane fa.
_________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
borndevil utente

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie. qualche altro feedback, magari da chi ce l'ha?
_________________ ho fatto affari con: Luigi Pandolfino, Ferro vendo: - scambio con: - |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
non so.. nelle zone fuori fuoco ci potrebbe anche stare...
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
borndevil ha scritto: | grazie. qualche altro feedback, magari da chi ce l'ha? |
Presente!
Lo uso su 300d e 20d. Il problema lo noto solo in situazioni limite (quelle da te citate) ma sinceramente non me ne frega niente; si corregge, almeno in digitale, molto facilmente.
A volte mi dimentico di correggerlo in ps ma nelle stampe normali non si nota nemmeno. Niente di preoccupante.
Sopratutto niente di esagerato paragonandolo al tanto decantato 28-135is o ad altre ottiche blasonate.
Se invece ti stai chiedendo se il 24-105 è l'obiettivo perfetto, la risposta è no (almeno secondo me): Vignetta di brutto, soffre di abberrazioni, pesa e costa un po troppo ma la comodità di portarsi appresso un corredo completo in un unico obiettivo è eccezionale, la resa dei colori poi, stupenda. La nitidezza da f5 in poi stellare.
ciao
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
groucho ha scritto: | borndevil ha scritto: | grazie. qualche altro feedback, magari da chi ce l'ha? |
Sopratutto niente di esagerato paragonandolo al tanto decantato 28-135is o ad altre ottiche blasonate.
ciao |
Infatti, nessuno dice che non abbia una nitidezza stellare, come dici tu, ma le AC le ha tanto quanto, se non più del 28-135 ( il mio è nitidissimo, posso decantarlo?).
Per la versatilità quoto, per la costruzione tropicalizzata straquoto, ed anche per la leggerezza, ho avuto modo di provarlo qualche settimana addietro, veramente notevole, la distorsione a 24 non la cosidero neanche in quanto richiede solo un secondo con PTlens, ma soffre di AC, forse un pelino troppo per il suo prezzo, o mi sbaglio.
La AC non è così facile da rimediare come la distorsione, anche con gli strumenti di camera-raw
|
9.66 KB |
File visto o scaricato 780 volta(e) |

|
|
8.86 KB |
File visto o scaricato 775 volta(e) |

|
_________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | groucho ha scritto: | borndevil ha scritto: | grazie. qualche altro feedback, magari da chi ce l'ha? |
ciao |
...ma soffre di AC, forse un pelino troppo per il suo prezzo, o mi sbaglio. |
Non ti sbagli , ma non mi pare esagerata, tutto quà. Mi sembra ragionevolmente paragonabile a quella del 28-135is.
Photozone è un buon sito ma non è la bibbia.
|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
ti ripeto, ho provato il 24-105 è la ritengo una ottima ottica, specialmente riguardo alla nitidezza.
Comunque, per il momento io non stampo oltre 20x30 e quindi le AC che anche nel 28-135 ci sono non dovrebbero notarsi molto, non si notavano quelle ben più marcate del plasticotto.
I test di photozone mi sembrano i più accurati, forse mi sbaglio, ma in molti la pensano come il sottoscritto.
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | ...Comunque, per il momento io non stampo oltre 20x30 e quindi le AC che anche nel 28-135 ci sono non dovrebbero notarsi molto, non si notavano quelle ben più marcate del plasticotto... |
Allora siamo daccordo è proprio il concetto che volevo passasse.
ciao
|
|
|
 |
TechnoPhil nuovo utente

Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 35 Località: RSM
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale!
da quando canon ha ritirato le serie difettose non avevo più sentito parlare di difetti
_________________ http://www.technophil.sm |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
TechnoPhil ha scritto: | anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale! |
lo usi su ff?
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 7:11 am Oggetto: |
|
|
Anch'io ho notato il difetto in una foto in controluce, sinceramente non avevo mai fatto caso a questo tipo di problema, sapete il perchè si verifica?
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
TechnoPhil nuovo utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 7:20 am Oggetto: |
|
|
groucho ha scritto: | TechnoPhil ha scritto: | anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale! |
lo usi su ff? |
si lo uso su FF
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 7:40 am Oggetto: |
|
|
TechnoPhil ha scritto: | groucho ha scritto: | TechnoPhil ha scritto: | anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale! |
lo usi su ff? |
si lo uso su FF |
Se hai avuto modo di usarlo su apsc, ci racconti un po le differenze che hai notato con la 5d?
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
se serve posso fare un test, 24-105 su 5d e su 350d... Che scatti volete?
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
TechnoPhil nuovo utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
groucho ha scritto: | TechnoPhil ha scritto: | groucho ha scritto: | TechnoPhil ha scritto: | anche io lo noto appena in situazioni limiti e ritengo che sia del tutto normale! |
lo usi su ff? |
si lo uso su FF |
Se hai avuto modo di usarlo su apsc, ci racconti un po le differenze che hai notato con la 5d? |
sull'apsc ci sono meno distorsioni e aberrazioni cromatiche, come del resto ci si poteva aspettare!!
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:59 am Oggetto: |
|
|
TechnoPhil ha scritto: | ...sull'apsc ci sono meno distorsioni e aberrazioni cromatiche, come del resto ci si poteva aspettare!! |
meno distorsioni ok, ma meno abberrazioni perchè?
|
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | se serve posso fare un test, 24-105 su 5d e su 350d... Che scatti volete? |
Ti sei fatto il 24-105? Wow, bene, bene...!
Gli oggetti del test potrebbero essere abberrazioni e risolvenza e flare,
...qualche scatto agli alberi col cielo sullo sfondo, sole laterale e frontale,
tra 24, 50 e 100mm, insomma quello che ti pare stile questo per intenderci: http://www.nadir.it/ob-fot/canon_70-200vsSigma/index.html
ciao
|
|
|
 |
borndevil utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
non ho notato problemi di flare.
ho come l'impressione, in effetti, che il sensore abbia nel purple fringing la sua rilevanza (clipping?)
_________________ ho fatto affari con: Luigi Pandolfino, Ferro vendo: - scambio con: - |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Io ho scattato a pellicola e ho notato ugualmente il problema quindi penso sia un difetto in comune!E' un effetto molto strano, mai visto in obiettivi precedenti anche se meno costosi!
Questo 24/105 nasconde parecchi difettucci.....però io lo amo ugualmente...però se penso al suo costo mi arrabbio un pò!!!!
Saluti
Damiano
|
|
|
 |
|