Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:16 am Oggetto: scandire con reflex digitale |
|
|
so che l'argomento è un po' fuori dai canoni di questa sezione, ma spero mi perdonerete se chiedo qui: immagino che sia più facile trovare qui qualcuno che usa ancora la pellicola, piuttosto che in giro per il forum.
in pratica devo scandire dei negativi per un'amica. ho provato con uno scanner non dedicato, ma i risultati sono abbastanza penosi, e soprattutto non so come usarlo al meglio. mi chiedevo perciò se fosse possibile fotografare i negativi con la digitale senza troppi problemi.
voi ci avete mai provato? devo usare particolari accorgimenti?
grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
L'ideale sarebbe usare un duplicatore di diapositive, ma se la cosa è occasionale ci si può aggiustare, basta una lastra in laminato bianco semitrasparente (perspex), una fonte di illuminazione messa dietro, un buon obiettivo con un rapporto d'ingrandimento abbastanza elevato da riprendere il negativo in maniera più uniforme possibile (anche sui bordi) ...  |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
in pratica dovrei appoggiare i negativi sul laminato di cui parli tu, e poi riprendere con un macro. giusto?
il macro ce l'ho, la fonte di luce anche, mi manca solo il perspex. (ma che è???)  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Più che altro ci vuole un macro, per riprodurre un 24x36 su APS-C occorre un rapporto di ingrandimento 1,5:1 (1:1 se hai una digitale FF).
Inoltre l'obiettivo bisogna che sia privo di vignettatura e distorsione e va usato a f11 per contrastare il lieve incurvamento della dia.
In pratica, se hai una Canon, ci vuole almeno il 50 F2,5 Compact-Macro, usare uno zoom macro è un macello e avresti risultati orrendi. |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
ho provato proprio adesso con un foglio di carta attaccato alla finestra. il risultato non sarebbe male, se non fosse per la trama del foglio, ben visibile nella "scansione".
devo proprio procurarmi quel perspex!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Più che altro ci vuole un macro, per riprodurre un 24x36 su APS-C occorre un rapporto di ingrandimento 1,5:1 (1:1 se hai una digitale FF).
Inoltre l'obiettivo bisogna che sia privo di vignettatura e distorsione e va usato a f11 per contrastare il lieve incurvamento della dia.
In pratica, se hai una Canon, ci vuole almeno il 50 F2,5 Compact-Macro, usare uno zoom macro è un macello e avresti risultati orrendi. |
Ci abbiamo sbattuto il muso in tanti a quanto pare, riprodurre e fare macro non è la stessa cosa ...
Io a suo tempo provai con il 28-80 macro, dopo aver visto i risultati, corsi a comprare un bel soffietto da usare con il 50, le cose cambiarono decisamente in meglio ....  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | ho provato proprio adesso con un foglio di carta attaccato alla finestra. il risultato non sarebbe male, se non fosse per la trama del foglio, ben visibile nella "scansione".
devo proprio procurarmi quel perspex!  |
Il perspex lo trovi dai vetrai ...  |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
ma come risultati questo metodo si può paragonare a quelli ottenibili con scanner dedicati? ci si potrebbe pensare sopra, in effetti... |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
Le riproduzioni fatte con la reflex a pellicola se fatte bene, son difficili da riconoscere dalle originali, con il digitale non credo che il risultato sia tanto diverso, inoltre considera che con il digitale a mettere a punto il sistema ci impieghi molto ma molto meno, molto importante è la cura nell'esecuzione della ripresa, perpendicolarità, stabilità e messa a fuoco devono essere perfette ....  |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Domanda da profano:
gioverebbe in questo caso fare bracketing e conseguente "hdr"??
...visto che il negativo ha una estenzione tonale maggiore rispetto a un sensore...
o è una pura e semplice vaccata? |
|
|
 |
Sergio nuovo utente
Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 37 Località: near Asolo (TV)
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:41 am Oggetto: |
|
|
n_u ha scritto: | ma come risultati questo metodo si può paragonare a quelli ottenibili con scanner dedicati? ci si potrebbe pensare sopra, in effetti... |
Asolutamente no !
Riprodurre delle dia rifotografandole con una digitale è un buon espediente per ottenere foto sfficienti per essere visulaizzate a monitor o al max stampate in piccoli formati tipo 10x15 o 13x19.
Una diapositiva acquisita con un filmscanner a 4000dpi da del filo da torcere a una moderna reflex digitale, siamo lì lì, la digitale vince per pulizzia generale la diapositiva per gamma dinamica e comunque si possono ottenere tranquillamente delle stampe 50x70 (viene fuori un immagine da 20 megapixel). |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 7:45 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | n_u ha scritto: | ma come risultati questo metodo si può paragonare a quelli ottenibili con scanner dedicati? ci si potrebbe pensare sopra, in effetti... |
Asolutamente no !
Riprodurre delle dia rifotografandole con una digitale è un buon espediente per ottenere foto sfficienti per essere visulaizzate a monitor o al max stampate in piccoli formati tipo 10x15 o 13x19.
Una diapositiva acquisita con un filmscanner a 4000dpi da del filo da torcere a una moderna reflex digitale, siamo lì lì, la digitale vince per pulizzia generale la diapositiva per gamma dinamica e comunque si possono ottenere tranquillamente delle stampe 50x70 (viene fuori un immagine da 20 megapixel). | Quoto.
Un filmscanner restituisce immagini trasparenti e squillanti, senza parlare delle variabili messe in campo da una reflex; partendo dalla gestione e dal tipo della luce arrivando al micromosso ecc....
Comunque i risultati sono sempre da rapportare alle aspettative.... chi si accontenta gode  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
zarathustra utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 260 Località: Arezzo Firenze
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
su un numero di tutti fotografi dell anno scorso c è un articolo che esattamente questo titolo...
Lo devo cercare quando lo trovo, lo scannerizzo e te lo posto, ma non prima di domani.
Ciao ciao _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 3:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti! in particolare a sergio e zarathustra per le segnalazioni. |
|
|
 |
zarathustra utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 260 Località: Arezzo Firenze
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
n_u, mandami un mp con la tua mail così ti posto il doc come allegato, è troppo grande per metterlo nel forum _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
Fabio(CE) utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 1123 Località: Valle del Volturno
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Bel topic, mi ci tuffo.
Ho fatto sviluppare i primi rullini di Sensia fatti in vita mia.
Che dire, viste a occhio nudo sono una gioia, ogni foto anche quella fatta un pò distrattamente mi dà meraviglia e ammirazione.
Ho un vecchio FilmScan 35, l'ho rimesso in funzione e gira e rigira sono riuscito ad ottenere una scansione decente, ma nulla più, e sopratutto nulla di paragonabile alla dia vista a occhio nudo.
Oltretutto ho provato a far fare un paio di stampe in fretta al laboratorio, i risultati col loro scanner sono pessimi davvero.
In che direzione mi muovo?
La dia mi affascina, le lenti rendono tutto quel che costano, ma poi?
Come me le godo??? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
sposto in fotografia generale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enzo di aver spostato in sezione più consona
Fabio(CE) ha scritto: | Bel topic, mi ci tuffo.
Ho fatto sviluppare i primi rullini di Sensia fatti in vita mia.
Che dire, viste a occhio nudo sono una gioia, ogni foto anche quella fatta un pò distrattamente mi dà meraviglia e ammirazione.
Ho un vecchio FilmScan 35, l'ho rimesso in funzione e gira e rigira sono riuscito ad ottenere una scansione decente, ma nulla più, e sopratutto nulla di paragonabile alla dia vista a occhio nudo.
Oltretutto ho provato a far fare un paio di stampe in fretta al laboratorio, i risultati col loro scanner sono pessimi davvero.
In che direzione mi muovo?
La dia mi affascina, le lenti rendono tutto quel che costano, ma poi?
Come me le godo??? | Non pretendere l'impossibile dallo scanner. Le diapositive per il digitale sono inarrivabili. Goditele con un buon priettore e st'altra colta prendi delle Provia (neutre) o delle Velvia 50 (pirotecnica).
Il discorso è che la digitalizzazione di una dia è penalizzata dal fatto che hai un riferimento chiaro, tangibile, inconfutabile; con pochi click ti accorgi che non arriverai mai a replicare l'originale nemmeno lontanamente.
La stessa differenza è anche nel negativo (forse anche di più), solo che manca un riferimento chiaro, tangibile, inconfutabile con cui poter dire "la scansione deve diventare così".
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
vero come si diceva nel thread della cornice e aereo, la dia scansionata non è mai come la si ricordava
e bisogna poi lavorare pazientemente sui colori ecc...
comunque se finalmente mi viene una botta di voglia di fare o se arrivasse il nuovo 8-core con uno schermo decente, la scansione dia "per bene" è una cosa che devo provare
consiglierei di provare il programma vuescan, è estremamente completo e personalizzabile... peccato fare i tentativi ci vogliano ore  |
|
|
 |
|