|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
:emiliano: utente

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 394
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 7:50 am Oggetto: In Rigenerazione - Luce III |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ "That's all Folks!" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto hai (hanno, chi già conosce il tuo percorso) scritto in precedenza, la tua opera va valutata nella sua globalità e questa è sicuramente una serie di scatti da seguire, fuori dagli "schemi classici".
Il rischio analizzandone una sola è quello di essere riduttivi, oltre che indubbiamente soggettivi (anche se, a quest'ultima caratteristica umana, è impossibile ovviare):
"noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo".
Quello che ho visto fino ad ora mi piace molto.
Ti rinnovo i miei complimenti!  _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
|

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
linda.t ha scritto: | Concordo con quanto hai (hanno, chi già conosce il tuo percorso) scritto in precedenza, la tua opera va valutata nella sua globalità e questa è sicuramente una serie di scatti da seguire, fuori dagli "schemi classici".
Il rischio analizzandone una sola è quello di essere riduttivi, oltre che indubbiamente soggettivi (anche se, a quest'ultima caratteristica umana, è impossibile ovviare):
"noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo".
Ti rinnovo i miei complimenti!  |
Ciao Linda,
e grazie per questo nuovo commento, mi ha fatto molto piace.
In particolare la citazione... alla quale rispondo affettuosamente con questa:
"se le porte della percezione fossero ripulite, tutte le cose sembrerebbero infinite".
Grazie,
Emiliano |
|
|

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
:emiliano: ha scritto: | linda.t ha scritto: | Concordo con quanto hai (hanno, chi già conosce il tuo percorso) scritto in precedenza, la tua opera va valutata nella sua globalità e questa è sicuramente una serie di scatti da seguire, fuori dagli "schemi classici".
Ti rinnovo i miei complimenti!  |
Ciao Linda,
e grazie per questo nuovo commento, mi ha fatto molto piacere.
In particolare la citazione... alla quale rispondo affettuosamente con questa:
"se le porte della percezione fossero ripulite, tutte le cose sembrerebbero infinite".
Grazie,
Emiliano |
|
|
|
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Sto seguendo il tuo percorso e ci trovo ottimi spunti, anche se a volte trovo alcune cose "approssimative" (termine troppo forte nell'accezione che vorrei dargli )... ad esempio nello squarcio di luci i mattoni li vedo sfocati, poco nitidi, dettaglio, che però trovo penalizzi un po' il percorso
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|

|
Inviato: Ven 29 Giu, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Sto seguendo il tuo percorso e ci trovo ottimi spunti, anche se a volte trovo alcune cose "approssimative" (termine troppo forte nell'accezione che vorrei dargli )... ad esempio nello squarcio di luci i mattoni li vedo sfocati, poco nitidi, dettaglio, che però trovo penalizzi un po' il percorso
 |
Li vedi sfocati o li vedi poco nitidi?
Comunque appena ho tempo andrò a rivedere il negativo originale sull'ingranditore, e farò delle nuove scansioni con un altro scanner (un film scanner Polaroid, piuttosto che un flatbed Canon)... così capirò definitivamente cosa non va... magari sono sfocati, oppure poco nitidi, oppure è un micromosso, oppure è la grana della pellicola? boh!
Sospetto problemi di (procedura di) scansione.
Comunque... non mi hai spiegato perché, secondo te, penalizzerebbe il mio "percorso" (percorso si riferisce a più foto nel complesso, se ho capito bene?).
Ciao,
Emiliano. _________________ "That's all Folks!" |
|
|
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Se sono scansioni, per di più fatte con uno scanner piano, allora ritratto, so come facciano schifo tali scannerizzazioni e come sulla pellicola siano certamente tutt'altra cosa
Il percorso, sono le foto che stai postando, tutte caratterizzate da bn molto contrastati e con luci molto forti che cercano di uscire dal supporto su cui sono confinate e dal luogo in cui sono state catturate... sono riconoscibilissime già dall'anteprima
Perché penalizza? perché mi sembrano piuttosto curate, figlie dello stesso occhio, e quando si vede l'occhio attento dietro ad una serie di foto, allora ogni sbavatura, quale può essere uno sfocato una mancanza di nitidezza o altro, tutti fattori facilmente controllabili se si sta segundo un percorso (ah, sto dando per scontato che tu un percorso lo stia seguendo )... mi sono perso... che stavo dicendo? ... ah si, che ogni sbavatura pesa il doppio.
Chissà se si capisce qualcosa di quel che ho detto?
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Se sono scansioni, per di più fatte con uno scanner piano, allora ritratto, so come facciano schifo tali scannerizzazioni e come sulla pellicola siano certamente tutt'altra cosa  |
Tutte le immagini di questa serie sono scansioni di pellicola Kodak T-Max, ottenute con uno scanner piano Canon 8400F (a 3200 DPI "nominali"... saranno veri?). Ho anche un vecchio film scanner Polaroid (a 1950 DPI) che in questo caso non ho utilizzato (per mancaza dello SCSI sul Macbook Pro che utilizzo), ma mi riprometto di rifarle anche col Polaroid per vedere la differenza.
In effetti, originariamente, le foto le ho stampate, con grande cura, su carta Kodak Ektalure (con sviluppi Dektol, e Microdol-X), in formato 27x35 e... si, sono un'altra cosa!
Non ho notato grandi problemi di nitidezza, mi sembravano buone...
Per rendere in digitale l'ampia gamma tonale del negativo, ho utilizzato una procedura che accennavo in un'altro post: sono tutte immagini HDR ottenute utilizzando lo scanner come un fotocamera, cioè facendo più scansioni con diversi livelli di esposizione, combinate poi in HDR.
Da questo punto di vista sono rimasto soddisfatto, perché mi sembra che il risultato digitale sia molto più leggibile, nelle alteluci e soprattutto nelle ombre, rispetto alle stampe.
Questo però introduce, potenzialmente, un ulteriore problema: potrebbe esserci un piccolissimo "disallineamento" tra le varie scansioni che, una volta combinate, produce un leggero smoothing dell'immagine. Ho cercato di non fare vibrazioni, ma potrebbe sempre esserci...
Citazione: |
Il percorso, sono le foto che stai postando, tutte caratterizzate da bn molto contrastati e con luci molto forti che cercano di uscire dal supporto su cui sono confinate e dal luogo in cui sono state catturate... sono riconoscibilissime già dall'anteprima  |
Si, c'è un "percoso", un'idea... mi interessava il rapporto tra la luce e lo spazio, in questo tipo di luoghi (fabbriche dismesse) che mi affascina molto.
Perché penalizza? perché mi sembrano piuttosto curate, figlie dello stesso occhio, e quando si vede l'occhio attento dietro ad una serie di foto, allora ogni sbavatura, quale può essere uno sfocato una mancanza di nitidezza o altro, tutti fattori facilmente controllabili se si sta segundo un percorso (ah, sto dando per scontato che tu un percorso lo stia seguendo )... mi sono perso... che stavo dicendo? ... ah si, che ogni sbavatura pesa il doppio.
|
Ho cercato di curarle come meglio potevo, ma hai ragione te: in mezzo a tanta cura una disattenzione si nota il doppio! In questa immagine specifica, se ricordo bene la situazione (fatta a mano libera), ci può stare anche un micromosso o imprecisione nella messa a fuoco.
Nel caso specifico che dicevi tu, i mattoni dello squarcio, mi sembrano però "ragionevolmente nitidi": in alcuni mattoni, lo spessore delle "pareti interne del mattone" (non so come si chiamino), è di circa 2 pixel...
Chissà se si capisce qualcosa di quel che ho detto?
 |
spero di aver capito!
Ciao e grazie per il commento,
Emiliano _________________ "That's all Folks!" |
|
|
concibs bannato

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 3908 Località: Brescia
|
|
|
Luna Rossa utente
Iscritto: 28 Giu 2007 Messaggi: 400
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Pezzi di me sparsi qua e la, sto male papà |
|
|
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Luna Rossa ha scritto: | Pezzi di me sparsi qua e la, sto male papà |
Scusa Luna Rossa, potresti essere meno stringato?
Il senso di lasciare commenti è quello di far capire all'autore il proprio punto di vista sulla sua foto.
Se si risparmia sulle parole si corre il rischio di non essere capiti
Ciao _________________
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|