photo4u.it

Reflex e pre-lampi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 6:45 pm    Oggetto: Reflex e pre-lampi? Rispondi con citazione

Reflex e pre-lampi?
Ho letto che diversi tipi di reflex, in situazioni critiche di luce, per aiutare l'autofocus utilizzano dei prelampi con il flash, ma in questo modo come è possibile fotografare volatili senza disturbarli?
In genere non sono semplici da avvicinare se scappano perché infastitidi da queste flashate come fate a fotografarli?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... per la foto naturalistica si va spesso in fuoco manuale. Quanto al flash non so quanto ti serva: dovresti essere talmente vicino al bestio che i prelampi sono il minore dei problemi, ti ha già annusato da mezz'ora... Mah Wink
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio1982
utente

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma forse lui fa le foto di notte... Very Happy
cmq mi pare che i pre-lampi servano per la corretta esposizione e l'autoregolazione della potenza del flash ma non per l'autofocus..per quello c'è l'illuminatore apposito Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nencioni evidentemente mi sono spiegato male, quindi ripeto, spero in modo più comprensibile, sto parlando dell'autofocus non di usare il flash, se non è presente una luce infrarossa (in diverse reflex entry level mi pare non sia presente) come fare?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Nencioni evidentemente mi sono spiegato male, quindi ripeto, spero in modo più comprensibile, sto parlando dell'autofocus non di usare il flash, se non è presente una luce infrarossa (in diverse reflex entry level mi pare non sia presente) come fare?

Ciao Ale Smile

... mi ripeto anch'io, con la foto naturalistica si usano pochissime funzioni "auto". L'autofocus delle reflex si basa sulla valutazione del contrasto tra una zona chiara e una più scura, la lente si sposta avanti e indietro finchè la differenza è massima, e quindi, presumibilmente, la zona è più "nitida". Se utilizzasse l'infrarosso invisibile (tra l'altro invisibile A NOI, sul bestio non ci scommetterei) la messa a fuoco risulterebbe sballata perchè l'infrarosso con le lenti normali non si comporta come la luce visibile e mette a fuoco "un po' più in là" - mi si perdoni la sovrasemplificazione. Per aiutare l'autofocus qualche macchina accende una lampadina (Nikon) qualche altra proietta una griglia laser rossa, ma è pur sempre luce visibile. Al buio o quasi l'autofocus semplicemente non funziona senza l'assistenza di una luce visibile. Bisogna tornare alla vecchia teoria della distanza iperfocale, oppure "cacciare d'aspetto" conoscendo prima la distanza del bersaglio.
Spero intendessi questo... Wink
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le indicazioni.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
... per la foto naturalistica si va spesso in fuoco manuale. Quanto al flash non so quanto ti serva: dovresti essere talmente vicino al bestio che i prelampi sono il minore dei problemi, ti ha già annusato da mezz'ora... Mah Wink
Alberto

Ok! quoto in pieno , non è semplice la foto naturalistica , pone dei vincoli molto seri

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: