Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:45 pm Oggetto: Reflex e pre-lampi? |
|
|
Reflex e pre-lampi?
Ho letto che diversi tipi di reflex, in situazioni critiche di luce, per aiutare l'autofocus utilizzano dei prelampi con il flash, ma in questo modo come è possibile fotografare volatili senza disturbarli?
In genere non sono semplici da avvicinare se scappano perché infastitidi da queste flashate come fate a fotografarli?
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:53 pm Oggetto: |
|
|
... per la foto naturalistica si va spesso in fuoco manuale. Quanto al flash non so quanto ti serva: dovresti essere talmente vicino al bestio che i prelampi sono il minore dei problemi, ti ha già annusato da mezz'ora...
Alberto |
|
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
ma forse lui fa le foto di notte...
cmq mi pare che i pre-lampi servano per la corretta esposizione e l'autoregolazione della potenza del flash ma non per l'autofocus..per quello c'è l'illuminatore apposito  _________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Nencioni evidentemente mi sono spiegato male, quindi ripeto, spero in modo più comprensibile, sto parlando dell'autofocus non di usare il flash, se non è presente una luce infrarossa (in diverse reflex entry level mi pare non sia presente) come fare?
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Nencioni evidentemente mi sono spiegato male, quindi ripeto, spero in modo più comprensibile, sto parlando dell'autofocus non di usare il flash, se non è presente una luce infrarossa (in diverse reflex entry level mi pare non sia presente) come fare?
Ciao Ale  |
... mi ripeto anch'io, con la foto naturalistica si usano pochissime funzioni "auto". L'autofocus delle reflex si basa sulla valutazione del contrasto tra una zona chiara e una più scura, la lente si sposta avanti e indietro finchè la differenza è massima, e quindi, presumibilmente, la zona è più "nitida". Se utilizzasse l'infrarosso invisibile (tra l'altro invisibile A NOI, sul bestio non ci scommetterei) la messa a fuoco risulterebbe sballata perchè l'infrarosso con le lenti normali non si comporta come la luce visibile e mette a fuoco "un po' più in là" - mi si perdoni la sovrasemplificazione. Per aiutare l'autofocus qualche macchina accende una lampadina (Nikon) qualche altra proietta una griglia laser rossa, ma è pur sempre luce visibile. Al buio o quasi l'autofocus semplicemente non funziona senza l'assistenza di una luce visibile. Bisogna tornare alla vecchia teoria della distanza iperfocale, oppure "cacciare d'aspetto" conoscendo prima la distanza del bersaglio.
Spero intendessi questo...
Alberto |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le indicazioni.
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ... per la foto naturalistica si va spesso in fuoco manuale. Quanto al flash non so quanto ti serva: dovresti essere talmente vicino al bestio che i prelampi sono il minore dei problemi, ti ha già annusato da mezz'ora...
Alberto |
quoto in pieno , non è semplice la foto naturalistica , pone dei vincoli molto seri _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
|