photo4u.it

Stampare a colori (da dia o negativo)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zarathustra
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 7:26 pm    Oggetto: Stampare a colori (da dia o negativo) Rispondi con citazione

Ciao a tutti i cameroscuristi!!!
Ho scoperto che nel mio garage c è un ingranditore di marca Durst di cui non conosco il modello al momento (devo salire in cima a una scala e frugare tra ragnatele e vecchi scatoloni, se riscendo vivo porterò con me anche quest' informazione), sapreste dirmi se potrebbe andar bene anche per stampare il colore?In caso affermativo... beh... come si fa?!
Sono completamente allo scuro di quali sortilegi e si debbano fare all interno una camera oscura, al momento mi accontenterei di imparare a stampare, a sviluppare vedremo poi.
Ciao e grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai partendo a marcia indietro.
Prima sviluppi i negativi, poi stampi BN, poi se ne hai la forza e la voglia colore. Io ho stampato poco colore ma mi ha sempre divertito di+ il BN per l'immediatezza e per la maggiare artigianalità.
Comungue scava e riesuma, vedrai che accanto all'ingranditore appariranno altri bugzoom. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zarathustra
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sicuramente c è tutto, anni addietro era mio padre che si dilettava in tal campo.. chiederò a lui se mi ritrova un pò di attrezzatura.

Voglio 'partire a marcia in dietro' perchè vorrei stampare un pò delle dia che ho scattato, magari dei bei 20x30 o 30x40, ma al laboratorio vogliono 10-15 euri per una stampa da dia e che l unica volta che mi sono fatto fare è venuta decisamente una boiata...per non parlare delle stampe fatte in seguito a scanzione; potrei farle col mio scanner & stampante che sono ottimi, ma non rendono come una bella stampa da fotogramma su ingranditore (ho delle stampe fatte con processo cibachrome-correggetemi se sbaglio- che mi ritraggono fanciullo che ormai hanno un paio di decine di anni e sembrano fatte ieri).
Quindi, quello che vorrei sapere è se posso stampare le mie dia senza spenderci un patrimonio e compensando eventuale mediocrità dei risultati ottenuti con la certa soddisfazione di crearla personalmente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Papouleu
nuovo utente

Iscritto: 24 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 3:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve:! il processo Ilfochrome (ex- cibachrome) costa oggi abbastanza caro.
E più accessibile per il dilettante l'ingrandimento dei negativi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotomatica ha il necessario per la stampa Ilfochrome ma se fai due conti ci vogliono un paio di centinaia di euro di consumabili per cominciare. Visto che all'inizio dovrai far pratica direi che si possono considerare a perdere.
Cerca comunque tra i post di pdp vedrai che trovi qualcosa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non iniziare con il colore: richiede più esperienza del bn per ottenre risultati decenti e tutto il materiale che troverai in giro sul colore è fatto per chi ha già molta esperienza di bn.
L'ilfochrome è più facile e molto più costoso dell'ra4, ma non è assolutamente adatto al neofita.
Già è difficile lavorare con la lampada rossa per il neofita, il colore si potrebbe fare con lampada verde ma è mooooooooolto meglio farlo al buio completo.
Prima di iniziare a fare il colore è molto bene avere chiaro cosa fanno i vari bagni e avere un ottima manualità con rulli, carta e arnesi vari.
Inoltre l'esperienza della camera oscura bn ti fornisce una sensibilità alle stampe che poi ti tornerà fondamentale nel colore.

Ciao
Pietro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zarathustra
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito..volevo partire in quinta quindi...
Vabbuò, vorrà dire che mi comprerò un pò di chimici e inizio a sviluppare estampare BN.
Ci risentiremo di sicuro,

Ciao ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: