photo4u.it

Corrispondenza tra gradi e millimetri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:21 am    Oggetto: Corrispondenza tra gradi e millimetri Rispondi con citazione

ciao amici del forum, stamattina, giocherellando con i miei obiettivi, mi è venuta in mente una domanda: che corrispondenza c'è tra i mm che esprimono la focale di un obiettivo e l'angolo di visuale? Sarebbe molto utile saperlo per scegliere in modo più oggettivo e sicuro una lente da applicare alla propria reflex.

Mi interesserebbe sapere qual è l'angolo di visuale dell'uomo (sicuramente inferiore ai 180°) ed avere un metodo per esprimere la corrispondenza, come già detto, tra i mm e i gradi. in questo modo, rapportando alla personale osservazione lo studio di un obiettivo, potrebbe risultare più semplice anche la scelta di una lente.

Credo che questo discorso sia valido soprattutto per le focali fisse anche se, con un margine di approssimazione, anche agli zoom.

Grazie per un'eventuale risposta, ciao, amedeo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecchime qua Very Happy

Dunque le formule sono le seguenti.

1) Nota la focale e la dimensione del supporto vogliamo conoscere l'angolo di campo:

α = 2*arcotan[d/(2*f)]

dove d è la diagonale della pellicola o del sensore, ed f è la focale.

2) Noto l'angolo di campo e la diagonale vogliamo conoscere la focale:

f = d/[2*tg(α/2)]

naturalmente è la stessa formula di prima, ho solamente esplicitato F. Wink

Alcuni esempi.

* Pellicola 35mm, dimensioni del "rettangolo" sono 24mm x 36mm. Quindi la diagonale è pari a:

d = sqrt(24^2+36^2) = 43,27mm

prendo un obiettivo 50mm, che angolo di campo mi darà? Semplice:

α = 2*arcotan[43,27/(2*50)] = circa 46°

ok, il 50mm non mi piace, prendo un 135mm:

α = 2*arcotan[43,27/(2*135)] = circa 18°

Ma chi me l'ha fatto fare di prendere sto schifo di reflex analogica? Io voglio la mia bella 300D con sensore APS!

d = sqrt(15,6^2+23,7^2) = 28,37

Riprendo il 50mm:

α = 2*arcotan[28,37/(2*50)] = circa 31°

Interessante vedere che ad un angolo di campo di 31° corrisponde, nel formato full-frame, una focale di

f = 43,27/[2*tg(31,68/2)] = circa 80mm

A parità di angolo di campo vale quindi l'approssimativa correlazione

focale 35mm = 1,6 * focale APS. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davvero tanto. di nuovo la trigonometria scende in campo. ste forumlette me le appunto perchè potrebbero servirmi non poco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:32 am    Oggetto: Re: Corrispondenza tra gradi e millimetri Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
ciao amici del forum, stamattina, giocherellando con i miei obiettivi, mi è venuta in mente una domanda: che corrispondenza c'è tra i mm che esprimono la focale di un obiettivo e l'angolo di visuale? Sarebbe molto utile saperlo per scegliere in modo più oggettivo e sicuro una lente da applicare alla propria reflex.
Mi interesserebbe sapere qual è l'angolo di visuale dell'uomo (sicuramente inferiore ai 180°) ed avere un metodo per esprimere la corrispondenza, come già detto, tra i mm e i gradi. in questo modo, rapportando alla personale osservazione lo studio di un obiettivo, potrebbe risultare più semplice anche la scelta di una lente.

Credo che questo discorso sia valido soprattutto per le focali fisse anche se, con un margine di approssimazione, anche agli zoom.

E' utile saperlo solo ed esclusivamente per un discorso di cultura tecnica e per determinate applicazioni, ma non certo per scegliere l'ottica nell'uso normale quotidiano, in quanto per fare quella scelta dovresti anche conoscere dimensioni e distanza del soggetto da riprendere ... Wink

La visuale umana non può essere paragonata a quella fotografica, perché sono tecnicamente diverse, la prima di norma è bioculare e conseguentemente tridimensionale, si forma su una superfice che non è piana, l'immagine fotografica invece si forma su una superfice piana, il campo visivo umano inoltre pur essendo molto ampio non è uniforme, la zona utile diciamo che può essere paragonata a quella di un 50 mm su fotocamera 35 mm ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto da Roberto Carta, che ringrazio per la doverosa precisazione. Ok!
Aggiungo anche che i calcoli sulla focale e l'angolo di ripresa sono tutte pippe mentali per noi "artisti", tranne in un caso: la fotografia astronomia, dove - presumo - è utile conoscere l'angolo di ripresa perché la velocità relativa di un corpo celeste varia a seconda della focale. Se riprendiamo ad esempio Venere con un certo tempo X abbastanza veloce e una focale di 10mm otteniamo un puntino relativamente fermo, se invece riprendiamo il pianeta con lo stesso tempo X e una focale di 200mm otterremo un puntone Very Happy che farà una bella strisciatina nel fotogramma Wink
Ma qui ovviamente entrano in gioco anche altri calcoli, tipo distanza dalla stella polare e via discorrendo che purtroppo non conosco Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:54 pm    Oggetto: Re: Corrispondenza tra gradi e millimetri Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

E' utile saperlo solo ed esclusivamente per un discorso di cultura tecnica e per determinate applicazioni, ma non certo per scegliere l'ottica nell'uso normale quotidiano, in quanto per fare quella scelta dovresti anche conoscere dimensioni e distanza del soggetto da riprendere ... Wink

La visuale umana non può essere paragonata a quella fotografica, perché sono tecnicamente diverse, la prima di norma è bioculare e conseguentemente tridimensionale, si forma su una superfice che non è piana, l'immagine fotografica invece si forma su una superfice piana, il campo visivo umano inoltre pur essendo molto ampio non è uniforme, la zona utile diciamo che può essere paragonata a quella di un 50 mm su fotocamera 35 mm ... Wink[/quote]

ti posto solo questo link: [url]http://www.nadir.it/pandora/occhio-e-fotocamere/dassio.htm[/urlgrazie dell'intervento

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti si è leggermente incasinato il quote con il link .... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante, ma mi pare che il paragone sia troppo entusiastico ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: