photo4u.it

Messa a fuoco e lunghezza focale...cioè....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vvvyper
utente

Iscritto: 01 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 1:01 am    Oggetto: Messa a fuoco e lunghezza focale...cioè.... Rispondi con citazione

Salve ragazzi....mi sto incasinando su una cosa che forse è na fesseria...ma se nn la capisco ci azzopperò sempre la testa Smile

Fermatemi dove sbaglio!

Allora...LUNGHEZZA FOCALE: distanza dal centro della lente all'immagine che si crea di un oggetto posto all'infinito. Quindi se ho un obiettivo tipo il mio, della s9600, 28-300, se sto a focale 50 vuol dire che se ho un oggetto posto a distanza altissima, l'immagine si forma a 50 mm dalla lente.

Poi... MESSA A FUOCO: FISSO una lunghezza focale (ad es, 50 mm). Assimilo, per semplicità, l'obiettivo ad un'unica lente. La relazione che lega oggetto, immagine e focale, è "1/DistanzaOggetto + 1/DistanzaImmagine = 1/Focale". Ora, se ho un oggetto che NON è a infinito, l'immagine non si formerà a 50 mm, ma ad una distanza dal centro della lente "DistanzaImmagine" secondo la relazione data, ove DistanzaOggetto è la distanza lente-oggetto e Focale è la focale dell'obiettivo (Fissate nell'esempio a 50 mm). Bene, mettere a fuoco vuol dire muovere il gruppo lenti fino ad avere DistanzaImmagine uguale alla distanza Lente-Sensore. In altre parole, voglio che l'immagine si formi esattamente sul sensore.

E' così o sto sparando boiate?? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

te la faccio più semplice

lunghezza focale = distanza lente / sensore (o pellicola)

distanza di messa a fuoco = distanza sensore (o pellicola) / oggetto fuocheggiato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vvvyper
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto, mi sto perdendo Very Happy Allora.... se io ho un obiettivo 50 mm, la mia lunghezza focale è 50 mm...giusto? Quindi la distanza tra lente e sensore è 50 mm.
Se ho un oggetto a 3 metri..e voglio metterlo a fuoco da un treppiede, come faccio a cambiare la distanza oggetto-sensore senza muovermi? cioè..la ghiera della messa a fuoco..cosa sposta?? Io pensavo il sensore fosse fisso e si muovesse il gruppo lenti... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Scusate...ma non ci sto dormendo la notte ;P
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vvvyper ha scritto:
se io ho un obiettivo 50 mm, la mia lunghezza focale è 50 mm...giusto? Quindi la distanza tra lente e sensore è 50 mm.

e fin qui tutto ok
vvvyper ha scritto:

Se ho un oggetto a 3 metri..e voglio metterlo a fuoco da un treppiede, come faccio a cambiare la distanza oggetto-sensore senza muovermi?

non devi cambiare nulla....è l'autofocus (o la ghiera per focheggiare manualmente) che regola il gruppo di lenti presenti nell'obbiettivo affinchè si formi nitida l'immagine del soggetto.

vvvyper ha scritto:
Io pensavo il sensore fosse fisso e si muovesse il gruppo lenti...

esattamente

ogni obbiettivo ha una distanza minima di messa afuoco (per i macro è spesso molto ridotta)....da quella fino a infinito (che è circa 100 volte la focale) il tuo obbiettivo è in grado di mettere a fuoco Wink

spero di aver dissipato un pò di dubbi....così dormi! Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:01 am    Oggetto: Re: Messa a fuoco e lunghezza focale...cioè.... Rispondi con citazione

vvvyper ha scritto:
Bene, mettere a fuoco vuol dire muovere il gruppo lenti fino ad avere DistanzaImmagine uguale alla distanza Lente-Sensore.

quì c'è l'errore....
se così fosse, come faresti a mettere a fuoco la luna Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vvvyper
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm Ok Cius! Ci medito... cmq mi sa che mi compro un manuale di fotografia così almeno le basi tecniche le metto in chiaro.... vado a postare tra un po' nella sezione giusta Smile

Cmq Tnx la spiegazione Smile Sono + tranquillo ora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fil
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:27 am    Oggetto: Re: Messa a fuoco e lunghezza focale...cioè.... Rispondi con citazione

vvvyper ha scritto:
Salve ragazzi....mi sto incasinando su una cosa che forse è na fesseria...ma se nn la capisco ci azzopperò sempre la testa Smile

Fermatemi dove sbaglio!

Allora...LUNGHEZZA FOCALE: distanza dal centro della lente all'immagine che si crea di un oggetto posto all'infinito. Quindi se ho un obiettivo tipo il mio, della s9600, 28-300, se sto a focale 50 vuol dire che se ho un oggetto posto a distanza altissima, l'immagine si forma a 50 mm dalla lente.

Poi... MESSA A FUOCO: FISSO una lunghezza focale (ad es, 50 mm). Assimilo, per semplicità, l'obiettivo ad un'unica lente. La relazione che lega oggetto, immagine e focale, è "1/DistanzaOggetto + 1/DistanzaImmagine = 1/Focale". Ora, se ho un oggetto che NON è a infinito, l'immagine non si formerà a 50 mm, ma ad una distanza dal centro della lente "DistanzaImmagine" secondo la relazione data, ove DistanzaOggetto è la distanza lente-oggetto e Focale è la focale dell'obiettivo (Fissate nell'esempio a 50 mm). Bene, mettere a fuoco vuol dire muovere il gruppo lenti fino ad avere DistanzaImmagine uguale alla distanza Lente-Sensore. In altre parole, voglio che l'immagine si formi esattamente sul sensore.

E' così o sto sparando boiate?? Smile

Direi che e' proprio cosi'.
per quel che so io ci sono due modi per far focheggiare il gruppo di lenti:
1) si sposta tutto il gruppo di lenti
2) si sposta un gruppo interno ma la lente piu' esterna rimane fissa.
in entrambi i casi il sensore sta fermo. i due modi sono equivalenti, ovvero spostano il centro ottico dell'obiettivo in modo cha la distanza immagineLente (q) sia proprio la distanza sensoreLente.
dalla relazione
1/F = 1/p + 1/q (con F focale della lente, p distanza dal centro della lente al piano focale e q distanza dal centro della lente al soggetto)
ottieni che il gruppo di lenti si deve spostare in avanti se vuoi focheggiare oggetti piu' vicini.
ciao
fil

vvvyper
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah grazie Smile Infatti nel frattempo ho spulciato diverse pagine web..ora è chiaro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: