photo4u.it

[F31D] Aiuto urgente per foto difficili ad utente inespeto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alekos
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 12:27 am    Oggetto: [F31D] Aiuto urgente per foto difficili ad utente inespeto Rispondi con citazione

salve a tutti...sono in una situazione disperata! Crying or Very sad

stasera ho preso la Fuji F31D.

Sarà una macchinetta semplice, ma ho solo poche ore provarla.

Domani la devo usare per fare qualche foto alla laurea della mia ragazza e mi dispiacerebbe tanto non essere in grado di fare qualche foto decente.

In più si aggiunge che non ho neanche il manuale in italiano.

Quindi, come mi consigliate di impostare la macchina?

Se non chiedo troppo, non ditemi solo di impostare ad esempio tempi lunghi o diaframmi aperti...ma ditemi (per favore) dove pescare la relativa opzione, altrimenti finisce che cambio un parametro per un altro e viene uni schifo.

Le situazioni saranno due:

1) in seduta di laurea, si sarà in un'aula abbastanza spaziosa con luce proveniente dai balconi. Ovviamente al chiuso. Se fosse possibile (per non disturbare) preferirei fare a meno del flash. Non ho flash nè posti d'appoggio.

2) festa di sera all'aperto con illuminazione artificiale. Primi piani, foto di gruppo.

Per favore cercate di darmi qualche consiglio, possibilmente in mattinata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione più semplice per le foto in interni è la seguente: imposta la macchina su "natural night"; in pratica devi ruotare la rotellina sul simbolo "N/SP"

Probabilmente ti verranno foto ad iso un po' alti, ma se non hai alcuna esperienza è la scelta più rapida e sicura.

Fai qualche prova in interni con le luci accese, mi raccomando, per prendere almeno un po' la mano.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao alekos, sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq il mio consiglio è di usare il flash alla festa sopratutto nelle foto di gruppo dove tutti si muovono sempre e le distanze non sono troppo piccole quindi eviti cmq anche con l'uso del flash il tipico effetto bruciatura del viso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alekos
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
La soluzione più semplice per le foto in interni è la seguente: imposta la macchina su "natural night"; in pratica devi ruotare la rotellina sul simbolo "N/SP"

Probabilmente ti verranno foto ad iso un po' alti, ma se non hai alcuna esperienza è la scelta più rapida e sicura.

Fai qualche prova in interni con le luci accese, mi raccomando, per prendere almeno un po' la mano.

Ciao

stesse impostazioni sia per la seduta che per la cena di sera all'aperto?
il rischio di iso alti potrei compensarlo abbassando un po' il bianco (col tasto +/- in basso a destra) oppure faccio peggio?

per la sera, ho visto che c'è anche una modalità di scena "party"? può fare al mio caso?

in ogni caso grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che se la luce sarà poca, e nonostante gli iso alti, i tempi potrebbero comunque essere lunghetti... e quando i tempi sono lunghetti il rischio di fare foto mosse è sempre dietro l'angolo. Potresti fare qualche prova appena arrivato su posto. E al limite alternare il natural light con l'uso del flash (non penso che disturberai, a meno che non venga chiesto esplicitamente da qualcuno).

Divertiti e buone foto! Party
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
uai
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un flash in una festa non disturba mai Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: