Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alekos nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 12:27 am Oggetto: [F31D] Aiuto urgente per foto difficili ad utente inespeto |
|
|
salve a tutti...sono in una situazione disperata!
stasera ho preso la Fuji F31D.
Sarà una macchinetta semplice, ma ho solo poche ore provarla.
Domani la devo usare per fare qualche foto alla laurea della mia ragazza e mi dispiacerebbe tanto non essere in grado di fare qualche foto decente.
In più si aggiunge che non ho neanche il manuale in italiano.
Quindi, come mi consigliate di impostare la macchina?
Se non chiedo troppo, non ditemi solo di impostare ad esempio tempi lunghi o diaframmi aperti...ma ditemi (per favore) dove pescare la relativa opzione, altrimenti finisce che cambio un parametro per un altro e viene uni schifo.
Le situazioni saranno due:
1) in seduta di laurea, si sarà in un'aula abbastanza spaziosa con luce proveniente dai balconi. Ovviamente al chiuso. Se fosse possibile (per non disturbare) preferirei fare a meno del flash. Non ho flash nè posti d'appoggio.
2) festa di sera all'aperto con illuminazione artificiale. Primi piani, foto di gruppo.
Per favore cercate di darmi qualche consiglio, possibilmente in mattinata. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 6:18 am Oggetto: |
|
|
La soluzione più semplice per le foto in interni è la seguente: imposta la macchina su "natural night"; in pratica devi ruotare la rotellina sul simbolo "N/SP"
Probabilmente ti verranno foto ad iso un po' alti, ma se non hai alcuna esperienza è la scelta più rapida e sicura.
Fai qualche prova in interni con le luci accese, mi raccomando, per prendere almeno un po' la mano.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23695 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao alekos, sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto  _________________
Fabio |
|
|
 |
uai utente
Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 469
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
cmq il mio consiglio è di usare il flash alla festa sopratutto nelle foto di gruppo dove tutti si muovono sempre e le distanze non sono troppo piccole quindi eviti cmq anche con l'uso del flash il tipico effetto bruciatura del viso |
|
|
 |
alekos nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | La soluzione più semplice per le foto in interni è la seguente: imposta la macchina su "natural night"; in pratica devi ruotare la rotellina sul simbolo "N/SP"
Probabilmente ti verranno foto ad iso un po' alti, ma se non hai alcuna esperienza è la scelta più rapida e sicura.
Fai qualche prova in interni con le luci accese, mi raccomando, per prendere almeno un po' la mano.
 |
stesse impostazioni sia per la seduta che per la cena di sera all'aperto?
il rischio di iso alti potrei compensarlo abbassando un po' il bianco (col tasto +/- in basso a destra) oppure faccio peggio?
per la sera, ho visto che c'è anche una modalità di scena "party"? può fare al mio caso?
in ogni caso grazie mille |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
Attento che se la luce sarà poca, e nonostante gli iso alti, i tempi potrebbero comunque essere lunghetti... e quando i tempi sono lunghetti il rischio di fare foto mosse è sempre dietro l'angolo. Potresti fare qualche prova appena arrivato su posto. E al limite alternare il natural light con l'uso del flash (non penso che disturberai, a meno che non venga chiesto esplicitamente da qualcuno).
Divertiti e buone foto!  |
|
|
 |
uai utente
Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 469
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
un flash in una festa non disturba mai  |