|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Carlo Fiumana utente

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 107 Località: Provincia di Forlì-Cesena
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 3:56 pm Oggetto: "DOPPIO PERISCOPIO " PER FLASH |
|
|
Da qualche giorno sto pensando di autocostruirmi questo "doppio periscopio".
Ovvero, tramite esso di trasformare il miniflash incorporato sulla F80 in una sorta di flash circolare per macrofotografia.
In linea di principio sto pensando a una sorta di doppio periscopio del quale una estremità viene fatta collimare al flesh della fotocamera (o anche a un flesh montato su di essa), le altre due estremità posizionate in prossimità della lente anteriore dell'obbiettivo, monterebbero cadauna una sorta di plastica bianca, aventi la forma di una frazione di corona semitrasparente. Questa plastica semitrasparente avrebbe le funzioni di uniformare, ammorbidire e ridurre l'intensità del lampo al fine di renderlo idoneo per le riprese macro.
Come dicevo all'inizio, questo è solamente un progetto cui stò meditando.
A riguardo mi chiedo/vi chiedo se qualche amico del forum ha già sperimentato qualcosa di simile, gli automatismi del flash come hanno funzionato, si sono dimostrati tutti, alcuni, o nessuno, all'altezza dell'insolito utilizzo?
Grazie per l'attenzione e buone foto a tutti!  _________________ Nikonista |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Se devo essere sincero non ho capito un tubo (o quasi) dell'accrocco che vuoi fare. Io tempo fa ho realizzato qualcosa del gerere sfuttando il lato semitrasparente della busta dove i minilab ti consegnano le foto. Più o meno ha funzionato tutto, per l'esposizione non c'è problema dato che che se il flash è del tipo TTL sarà la machina a calcolare l'esposizione del lampo. Se il flash è manuale allora le cose si complicano notevolemente.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Carlo Fiumana utente

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 107 Località: Provincia di Forlì-Cesena
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Quello che vorrei ricavare è una sorta di flash anulare il quale come fonte luminosa sfrutta un altro flash TTL, esempio il flash incorporato nella fotocamera o l'SB28. A riguardo mi chiedevo se l'automatismo TTL di questi flash i quali non sono stati concepiti per riprese macro, riuscisse comunque a calibrare esposizioni corrette anche a pochi cm. di distanza dal soggetto. _________________ Nikonista |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 12 Dic, 2004 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Fiumana ha scritto: | Quello che vorrei ricavare è una sorta di flash anulare il quale come fonte luminosa sfrutta un altro flash TTL, esempio il flash incorporato nella fotocamera o l'SB28. A riguardo mi chiedevo se l'automatismo TTL di questi flash i quali non sono stati concepiti per riprese macro, riuscisse comunque a calibrare esposizioni corrette anche a pochi cm. di distanza dal soggetto. |
Ovviamente la risposta e SI, dato che è la machina che controlla la durata del lampo. I flash TTL sono controllati attraverso la macchina da un sensore che misura la luce che arriva direttamente sulla pellicola (o sensore che sia) quando il sensore della macchina ritiene che la luce sia sufficente all'esposizione corretta in funzione della sensibilità impostata, interrompe l'erogazione di luce da parte del flash.
Se dovessi avere problemi per troppa potenza luminosa, da parte el flash, ti basta schermare lo stesso (magari usando carta lucida) o usare un filtro neutro aull'obiettivo, anche un polarizzatore va bene.
I flash anulari, sono adatti alla macro perchè, oltre ad avere un potenza ridotta, avvitandosi direttamente sulla ghiera portafiltri dell'obiettivo e avendo una forma ad anello permettono di evitare di avere ombre nette e dure attoro al soggetto, in definitiva offrono una illuminazione più uniforme, per il resto non c'è nessuna differenza con i normali flsah che si montano sulla slitta.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Visto che possiedi già un flash esterno, io ti consiglierei il metodo di John Shaw piuttosto che cercare di emulare un flash anulare.
Ti riporto i link sull'articolo del flash in macrofotografia ( nello specifico per farfalle ) e sulla costruzione del flash bracket.
http://www.photosafaris.com/Articles/FlashinFlutterbys.asp
http://biology.fullerton.edu/people/staff/rlallen/photography/butterfly-bracket/index.html _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Gio 23 Dic, 2004 4:38 pm Oggetto: |
|
|
A me una volta era venuta l'idea di autocostruirmi un anulare recuperando i flash delle usa e getta montando 4 o 6 flash in una scatola opportunamente costruita allo scopo. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|