Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:06 pm Oggetto: Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate? |
|
|
Quali dei due mi consigliate per scattare le mie foto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
entrambi contemporaneamente |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
qual'è il migliore? |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 964 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 3:18 pm Oggetto: Re: Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate? |
|
|
luigi2332 ha scritto: | Quali dei due mi consigliate per scattare le mie foto? |
esclusivamente RAW.
Il RAW ti da la possibilità di modificare una serie di impostazioni una volta che sei a casa. Puoi gestire un vero e proprio workflow per editare le tue immagini, intervenendo sull'esposizione, sulla saturazione, bilanciamento del bianco etc etc etc
Alla fine generi il tuo file JPG necessario agli usi che ne devi fare (stampa, web...).
Se scatti direttamente JPG il tuo ambito di intervento diventa molto ridotto.
Ciò non toglie che spetta a te valutare se per le tue esigenze calga la pena scattare RAW o JPG
ciao, Max |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
La miglior cosa è imparare a sfruttare al massimo la propria macchina in jpeg e una volta raggiunto un buon livello, cominciare a conoscere il raw. Quando avrai raggiunto un buon livello anche con il raw, saprai cosa scegliere.
Il jpeg non è gestito allo stesso modo da tutte le macchine, può essere che una abbia un anti noise troppo invasivo, un'altra ha dei colori non proprio naturali, il bilanciamento del bianco poco preciso ma ci sono macchine che sfornano dei jpeg fantastici per cui il più delle volte non vale la pena usare il raw.
Praticamente, quando usi il raw, devi fare tu il sw della macchina e puoi essere migliore o peggiore; dipende da te e dalla macchina
Spero di non averti creato più incertezze di quelle che hai  |
|
|
 |
ielpuzz operatore commerciale
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 1057 Località: mendrisio ( svizzera)
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
RAW _________________ X-Photographer Fuji
X-pro2 , Xe2s
16-55 f/2.8 35 f/1.4 |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
RAW nei casi in cui le condizioni di luce non siano ottimali o nelle foto in cui la differenza in stop tra le zone chiare e scure sia notevole; JPG per tutto il resto...  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 10:05 pm Oggetto: |
|
|
dipende dall'utilizzo finale dell'immagine...
stampa fotografica? raw
web? jpeg
carta stampata? jpeg _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
Sulla s5600 uso il RAW x sforornare il meglio dell immagine sulla 400D la maggior parte delle volte il JPEG , tranne x qualche occasione speciale  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | dipende dall'utilizzo finale dell'immagine...
stampa fotografica? raw
web? jpeg
carta stampata? jpeg |
non capisco ... perchè tu quando fai le foto già sai quale sarà l'uso finale? e poi scusa .... e se scatti in jpeg non puoi stamparle?  |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
come avrai capito siamo riusciti a confonderti le idee.
Parlare di Jpeg vs RAW è come parlare di sesso degli angeli ... ognuno ha la propria idea ed il proprio modo di lavorare.Certo è che su un file RAW hai la possibilità di fare una serie di interventi in post produzione che sul JPG non fai.
Quindi usare RAW o JPG quindi dipende esclusivamente dalle tue necessità. Visto che sei agli inizi il JPG può andare benissimo, non credo tu abbia esigenze particolari.
Se scatti JPG ricordati solo di tenere le impostazioni della macchina su livelli neutri, in particolare lo sharpening a 0 ed il profilo colore neutro. Questo per evitare di ritrovarti con file JPG superpompati in maniera innaturale.
2nd suggerimento: se scatti JPG non sovrascrivere mai il file originale. Quando farai interventi con PS, falli sempre su una copia.
Hope it helps
ciao, Max |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Raw + jpeg bassa risoluzione
se mi serve il file pronto al volo Raw + jpeg massima risoluzione
se ho problemi di memoria Raw  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gilberto minguzzi utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 78 Località: RAVENNA
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 9:30 am Oggetto: Re: Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate? |
|
|
luigi2332 ha scritto: | Quali dei due mi consigliate per scattare le mie foto? |
La risposta immediata sarebbe: esclusivamente raw.
Molti "professionisti" che devono consegnare grosse quantità di lavoro scattano in jpeg per motivi di "produttività": in pratica con elaborazioni batch il problema scattando in raw non esisterebbe.
Il problema poteva esserci tempo fa con le memorie (piccole e costose), ora no.
A parte tutti questi discorsi con motivazioni giudicabili soggettive:
La qualita', il valore e la versatilità del raw con il jpeg te li scordi.
In sostanza se sei un ottimo ed infallibile fotografo puoi scattare in jpeg: il fatto innegabile e' che con il raw a parita' di condizioni i risultati sarebbero ancora meglio.
Non scatto raw+jpeg perche per il mio utilizzo il jpeg lo uso esclusivamente per una prima visione veloce ed ampia della foto, indi lo ricavo a computer con i versatili e veloci programmini.
ciao |
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 11:18 am Oggetto: Luigi ! |
|
|
Permettimi questo azzardato paragone:
Immagina di avere bisogno di un abito ed hai a disposizione 2 sarti che si chiamano JPEG e RAW.
JPEG accetta solo ordini via Internet e i dati che devi dargli sono
1) quanto vuoi spendere
2) quanto sei alto
3) quanto pesi
Ti arriva a casa l'abito che vuole lui e non puoi cambiarlo. Ti piaccia o no, prodotto scadente o meno, te lo tieni cosi`.
RAW e` un sarto artigianale, vai da lui, ti misura tutto addosso, scegli tessuti, colore, nouance, fili, ecc. e poi ci torni varie volte fino ad avere un prodotto perfetto, su misura, il massimo possibile.
Saluti  _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 12:04 pm Oggetto: Re: Luigi ! |
|
|
Botolo ha scritto: | Permettimi questo azzardato paragone:
Immagina di avere bisogno di un abito ed hai a disposizione 2 sarti che si chiamano JPEG e RAW.
JPEG accetta solo ordini via Internet e i dati che devi dargli sono
1) quanto vuoi spendere
2) quanto sei alto
3) quanto pesi
Ti arriva a casa l'abito che vuole lui e non puoi cambiarlo. Ti piaccia o no, prodotto scadente o meno, te lo tieni cosi`.
RAW e` un sarto artigianale, vai da lui, ti misura tutto addosso, scegli tessuti, colore, nouance, fili, ecc. e poi ci torni varie volte fino ad avere un prodotto perfetto, su misura, il massimo possibile.
Saluti  |
Bello questo quadretto.originale e simpatico....rende l'idea  _________________
 |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Non penso proprio che un file JPG non sia editabile, anzi tutt'altro: con PS ne puoi fare ugualmente di cotte e di crude e se ne sei capace puoi tirare fuori dei bei capolavori.
Certo è che lavorare su un jpg significa operare su un file a 8 bit, già compresso, e quindi è più facile, postprocessandolo in maniera massiva, trovarsi con dei "pixel" rovinati.
Ma da qui a dire che il file JPG te lo devi tenere così come è ce ne corre...  |
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
beh diciamo che le possibilità sono ben diverse però...
anche solo correggere il punto di bianco è banalissimo su raw, un po' peggio su jpg
e i limiti di cosa puoi tirare fuori da luci-ombre su un jpg è ben diverso dal raw |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: |
anche solo correggere il punto di bianco è banalissimo su raw, un po' peggio su jpg e i limiti di cosa puoi tirare fuori da luci-ombre su un jpg è ben diverso dal raw |
io sono fermamente convinto che moltissimi fotografi scattino in raw mossi da una (inconscia?) paura di sbagliare le foto. Il fatto di poterle poi recuperare funziona un po' come il salvagente per chi sta a galla ma non è proprio un nuotatore sicuro... Ho visto personalmente bravi fotografi fare una faccia assurda alla mia richiesta di scattare in jpg.
Non metto in dubbio che la qualità ottenibile dal raw sia superiore a quella ottenibile partendo dal jpg, ma a volte sembra che scattando in jpg si debba per forza tenere il file così com'è e non appena si fa un intervento in PS la foto diventa una ciofeca... Le cose semplicemente non stanno così... |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: |
. Le cose semplicemente non stanno così... |
se fai foto a livello professionale, scattare in raw fa la differenza. un conto è partire da un file jpg, per definizione compresso, ed un altro è partire da un raw...
Cmq se deciderai di continuare a scattare in jpg, prometto di non avermene a male
ciao, Max |
|
|
 |
|