photo4u.it

Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 2:06 pm    Oggetto: Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate? Rispondi con citazione

Quali dei due mi consigliate per scattare le mie foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

entrambi contemporaneamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qual'è il migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Pizzo
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 3:18 pm    Oggetto: Re: Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate? Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:

esclusivamente RAW.
Il RAW ti da la possibilità di modificare una serie di impostazioni una volta che sei a casa. Puoi gestire un vero e proprio workflow per editare le tue immagini, intervenendo sull'esposizione, sulla saturazione, bilanciamento del bianco etc etc etc
Alla fine generi il tuo file JPG necessario agli usi che ne devi fare (stampa, web...).
Se scatti direttamente JPG il tuo ambito di intervento diventa molto ridotto.
Ciò non toglie che spetta a te valutare se per le tue esigenze calga la pena scattare RAW o JPG

ciao, Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse questa sintesi ti può essere utile:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1356935#1356935

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La miglior cosa è imparare a sfruttare al massimo la propria macchina in jpeg e una volta raggiunto un buon livello, cominciare a conoscere il raw. Quando avrai raggiunto un buon livello anche con il raw, saprai cosa scegliere.
Il jpeg non è gestito allo stesso modo da tutte le macchine, può essere che una abbia un anti noise troppo invasivo, un'altra ha dei colori non proprio naturali, il bilanciamento del bianco poco preciso ma ci sono macchine che sfornano dei jpeg fantastici per cui il più delle volte non vale la pena usare il raw.
Praticamente, quando usi il raw, devi fare tu il sw della macchina e puoi essere migliore o peggiore; dipende da te e dalla macchina Smile
Spero di non averti creato più incertezze di quelle che hai Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ielpuzz
operatore commerciale

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RAW
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RAW nei casi in cui le condizioni di luce non siano ottimali o nelle foto in cui la differenza in stop tra le zone chiare e scure sia notevole; JPG per tutto il resto... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dall'utilizzo finale dell'immagine...
stampa fotografica? raw
web? jpeg
carta stampata? jpeg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla s5600 uso il RAW x sforornare il meglio dell immagine sulla 400D la maggior parte delle volte il JPEG , tranne x qualche occasione speciale Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
dipende dall'utilizzo finale dell'immagine...
stampa fotografica? raw
web? jpeg
carta stampata? jpeg

non capisco ... perchè tu quando fai le foto già sai quale sarà l'uso finale? Rolling Eyes e poi scusa .... e se scatti in jpeg non puoi stamparle? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come avrai capito siamo riusciti a confonderti le idee. LOL

Parlare di Jpeg vs RAW è come parlare di sesso degli angeli ... ognuno ha la propria idea ed il proprio modo di lavorare.Certo è che su un file RAW hai la possibilità di fare una serie di interventi in post produzione che sul JPG non fai.

Quindi usare RAW o JPG quindi dipende esclusivamente dalle tue necessità. Visto che sei agli inizi il JPG può andare benissimo, non credo tu abbia esigenze particolari.
Se scatti JPG ricordati solo di tenere le impostazioni della macchina su livelli neutri, in particolare lo sharpening a 0 ed il profilo colore neutro. Questo per evitare di ritrovarti con file JPG superpompati in maniera innaturale.
2nd suggerimento: se scatti JPG non sovrascrivere mai il file originale. Quando farai interventi con PS, falli sempre su una copia.

Hope it helps
ciao, Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw + jpeg bassa risoluzione

se mi serve il file pronto al volo Raw + jpeg massima risoluzione

se ho problemi di memoria Raw Mandrillo Mandrillo

gilberto minguzzi
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:30 am    Oggetto: Re: Voi scattate in RAW o JPEG? cosa mi consigliate? Rispondi con citazione

luigi2332 ha scritto:

La risposta immediata sarebbe: esclusivamente raw.

Molti "professionisti" che devono consegnare grosse quantità di lavoro scattano in jpeg per motivi di "produttività": in pratica con elaborazioni batch il problema scattando in raw non esisterebbe.

Il problema poteva esserci tempo fa con le memorie (piccole e costose), ora no.

A parte tutti questi discorsi con motivazioni giudicabili soggettive:

La qualita', il valore e la versatilità del raw con il jpeg te li scordi.

In sostanza se sei un ottimo ed infallibile fotografo puoi scattare in jpeg: il fatto innegabile e' che con il raw a parita' di condizioni i risultati sarebbero ancora meglio.

Non scatto raw+jpeg perche per il mio utilizzo il jpeg lo uso esclusivamente per una prima visione veloce ed ampia della foto, indi lo ricavo a computer con i versatili e veloci programmini.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 11:18 am    Oggetto: Luigi ! Rispondi con citazione

Permettimi questo azzardato paragone:
Immagina di avere bisogno di un abito ed hai a disposizione 2 sarti che si chiamano JPEG e RAW.

JPEG accetta solo ordini via Internet e i dati che devi dargli sono
1) quanto vuoi spendere
2) quanto sei alto
3) quanto pesi

Ti arriva a casa l'abito che vuole lui e non puoi cambiarlo. Ti piaccia o no, prodotto scadente o meno, te lo tieni cosi`.

RAW e` un sarto artigianale, vai da lui, ti misura tutto addosso, scegli tessuti, colore, nouance, fili, ecc. e poi ci torni varie volte fino ad avere un prodotto perfetto, su misura, il massimo possibile.

Saluti Very Happy

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:04 pm    Oggetto: Re: Luigi ! Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
Permettimi questo azzardato paragone:
Immagina di avere bisogno di un abito ed hai a disposizione 2 sarti che si chiamano JPEG e RAW.

JPEG accetta solo ordini via Internet e i dati che devi dargli sono
1) quanto vuoi spendere
2) quanto sei alto
3) quanto pesi

Ti arriva a casa l'abito che vuole lui e non puoi cambiarlo. Ti piaccia o no, prodotto scadente o meno, te lo tieni cosi`.

RAW e` un sarto artigianale, vai da lui, ti misura tutto addosso, scegli tessuti, colore, nouance, fili, ecc. e poi ci torni varie volte fino ad avere un prodotto perfetto, su misura, il massimo possibile.

Saluti Very Happy

Bello questo quadretto.originale e simpatico....rende l'idea Ok!

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso proprio che un file JPG non sia editabile, anzi tutt'altro: con PS ne puoi fare ugualmente di cotte e di crude e se ne sei capace puoi tirare fuori dei bei capolavori.
Certo è che lavorare su un jpg significa operare su un file a 8 bit, già compresso, e quindi è più facile, postprocessandolo in maniera massiva, trovarsi con dei "pixel" rovinati.
Ma da qui a dire che il file JPG te lo devi tenere così come è ce ne corre... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh diciamo che le possibilità sono ben diverse però...

anche solo correggere il punto di bianco è banalissimo su raw, un po' peggio su jpg
e i limiti di cosa puoi tirare fuori da luci-ombre su un jpg è ben diverso dal raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

looper ha scritto:

anche solo correggere il punto di bianco è banalissimo su raw, un po' peggio su jpg e i limiti di cosa puoi tirare fuori da luci-ombre su un jpg è ben diverso dal raw

io sono fermamente convinto che moltissimi fotografi scattino in raw mossi da una (inconscia?) paura di sbagliare le foto. Il fatto di poterle poi recuperare funziona un po' come il salvagente per chi sta a galla ma non è proprio un nuotatore sicuro... Ho visto personalmente bravi fotografi fare una faccia assurda alla mia richiesta di scattare in jpg.

Non metto in dubbio che la qualità ottenibile dal raw sia superiore a quella ottenibile partendo dal jpg, ma a volte sembra che scattando in jpg si debba per forza tenere il file così com'è e non appena si fa un intervento in PS la foto diventa una ciofeca... Le cose semplicemente non stanno così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

. Le cose semplicemente non stanno così...

se fai foto a livello professionale, scattare in raw fa la differenza. un conto è partire da un file jpg, per definizione compresso, ed un altro è partire da un raw...
Cmq se deciderai di continuare a scattare in jpg, prometto di non avermene a male Very Happy

ciao, Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: