photo4u.it

aiuto! ilford fp4 e sviluppo!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:15 pm    Oggetto: aiuto! ilford fp4 e sviluppo!!! Rispondi con citazione

ciao ragazzi,dovrei incominciare a sviluppare la sfilza di ilford che ho accumulato...Vi chiedo dunque che tipo di rivelatore utlizzare considerando che dalle mie parti trovo solo tetenal,kodak,ilford...mi hanno detto che il rivelatore Ilford è assai blando.Io vorrei un negativo ben contrastato,con neri profondi e ben dettagliato.C'è qualcosa che si avvicini alle mie esigenze?un'altra cosetta:ho letto pareri poco lusinghieri sulla Ilford fp4,ma cosa ha di brutto questa pellicola?...che pellicola mi consigliereste sui 100/125 asa(qualcosa che abbia contrasto e dettaglio)??grazie mille Smile Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'fp4 è uno dei film piu belli che abbia mai usato. di solito la cuocio in ornano gradual st-20 o id 11, tempi e modi da bugiardino. MA prima di procedere aspetta qualche altro consiglio...

che pareri poco lusinghieri? cos'ha che non va? ma a te piace o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un buon contrasto D76/ID11 stock, oppure Rodinal 1+25 ... Wink

Cosa intendi dire per contrasto e dettaglio? più contrasti più dettagli perdi, tutto non si può avere .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 4:53 pm    Oggetto: grazie dof! Rispondi con citazione

Grazie Dof,un mio amico fotografo mi parlo'male della fp4.ad ogni modo, se provi a fare un giro sulla rete ti renderai conto che sono in molti a non amarla.Io ancora non ho grande dimistichezza con le pellicole,sono un neofita.Grazie per il consiglio,ma gli ornano non li trovo da queste parti.resto quindi in attesa di qualche consiglio,visto che gi'a domani vorrei incominciare lo sviluppo.grazie ancora. Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roberto !hai visto che abbiamo postato sincronicamente???!!!...lo so che piu' contrasto maggiore è la perdita dei dettagli,ecco io cerco qualcosa che sia un giusto equilibrio tra dettaglio e buon contrasto!...se dovessi rinunciare magari rinuncierei ad un po' di dettaglio piutosto che ad un buon contrasto.Una delle cose che in B/N mi piacciono di piu' sono i neri profondi e scuri...grazie ancora! Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Ciao Roberto !hai visto che abbiamo postato sincronicamente???!!!...lo so che piu' contrasto maggiore è la perdita dei dettagli,ecco io cerco qualcosa che sia un giusto equilibrio tra dettaglio e buon contrasto!...se dovessi rinunciare magari rinuncierei ad un po' di dettaglio piutosto che ad un buon contrasto.Una delle cose che in B/N mi piacciono di piu' sono i neri profondi e scuri...grazie ancora! Smile Smile Smile Smile

Non so che esperienza hai di BN chimico, ma questo in genere è tipico dei neofiti, invece è meglio cercare di avere sempre il negativo più equilibrato possibile, con il maggior numero di informazioni registrabili sulla pellicola, poi i contrasti elevati li cerchi in stampa .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giraldi
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rodinal 1:25 con agitazione da bugiardino; bel contrasto, dettagli buoni ( Mah a mio modestissimo parere)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FP4 è una bellissima pellicola soprattutto 120.
Viene bene un po' con tutto, io la preferisco in D76 1+1 o in Rodinal 1+50; il Rodinal 1+25 tende a renderla piuttoso secca e chiusa.
Come dice giustamente Roberto è la stampa la "fabbrica" dei neri; il negativo deve essere il più equilibrato possibile per darti tutte le possibilità in stampa. Col negativo devi solo cercare di ottenere il tipo di immagine che ti interessa: tipo di grana, tipo di curva.
Col Rodinal 1+25 puoi ottenere dei bei negativi con luce diffusa, senza sole a cielo aperto (senza ombre per intenderci).
Il vecchio tipo era bellissima in Ornano ST20 1+9 (ho dei vecchi negativi che ancora ammiro), la nuova, invece, impasta la bellissima grana.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo scusa ma quale intendi come quella vecchia? quella con la scatola nera? o una prima ancora? ne ho ancora un rullo (scaduto da un paio di mesi) ma non ho mai notato differenze... pensavo fosse solo un packaging differente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La FP4 liscia, non plus. Il colore della scatola non lo ricordo ma penso fosse nero con scritta arancio.
Tieni però presente che in altri paesi continuano a confezionarla in scatola nera.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito! mai vista... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 1:43 am    Oggetto: grazias Rispondi con citazione

grazie per i consigli...ho imparato qualcosa di nuovo,il cammino è meno impervio!!!! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 2:50 am    Oggetto: no... la polvere...no! Rispondi con citazione

scusate ragazzi,per il momento vorrei evitare i chimici in polvere come il d11 e il d76.Vediamo se riesco a reperire il Rodinal,anche se mi sembra di non averlo mai visto da queste parti.Ad ogni modo a parte i gia' citati rivelatori in polvere,avreste qualcun'altro da suggerirmi...magari dal catalogo Kodak(tipo il t-max che gia' possiedo) o dal catalogo Ilford?
gia' che ci sono :FP4 in t-max...che mi dite? Smile Smile Smile grazie ancora per la disponibilita'!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 6:35 am    Oggetto: Re: no... la polvere...no! Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
scusate ragazzi,per il momento vorrei evitare i chimici in polvere come il d11 e il d76.Vediamo se riesco a reperire il Rodinal,anche se mi sembra di non averlo mai visto da queste parti.Ad ogni modo a parte i gia' citati rivelatori in polvere,avreste qualcun'altro da suggerirmi...magari dal catalogo Kodak(tipo il t-max che gia' possiedo) o dal catalogo Ilford?
gia' che ci sono :FP4 in t-max...che mi dite? Smile Smile Smile grazie ancora per la disponibilita'!

Ma guarda, se prendi il D76 che a differenza dell'ID-11 ha una sola busta si prepara in un attimo, riempi una caraffa graduata da 1L con acqua calda da rubinetto (molto calda) e ci versi mescolando la polvere, in 5-10min è pronto.
Poi lo lasci decantare per 24ore e sei a posto.

Usato Stock il D76 da ottimi risultati, ci tratti 10 rullini (incrementando del 10% il tempo ogni volta), bello il contrasto, finissima la grana, negativi che si stampano "da soli".

Per i liquidi, più che il Tmax, andrei sull'Ilfotec-DDX, si diluisce 1+4 e si usa a perdere, con 1L ci tratti 16 rullini.
I risultati dicono siano simili a quelli del D-76/ID-11 Stock, anzi, un po meglio.
Sinceramente non ho ancora provato questa accoppiata, ma presto lo farò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:31 am    Oggetto: Re: no... la polvere...no! Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
peters8 ha scritto:

Ma guarda, se prendi il D76 che a differenza dell'ID-11 ha una sola busta si prepara in un attimo, riempi una caraffa graduata da 1L con acqua calda da rubinetto (molto calda) e ci versi mescolando la polvere, in 5-10min è pronto.
Poi lo lasci decantare per 24ore e sei a posto.

Usato Stock il D76 da ottimi risultati, ci tratti 10 rullini (incrementando del 10% il tempo ogni volta), bello il contrasto, finissima la grana, negativi che si stampano "da soli".

Per i liquidi, più che il Tmax, andrei sull'Ilfotec-DDX, si diluisce 1+4 e si usa a perdere, con 1L ci tratti 16 rullini.
I risultati dicono siano simili a quelli del D-76/ID-11 Stock, anzi, un po meglio.
Sinceramente non ho ancora provato questa accoppiata, ma presto lo farò.

11 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

id 11 stock (costa meno del d76 ed è identico, ergo... ) e rodinal 1+25 tendono a dare negativi duri, buoni per scattare con luce morbida e quando il cielo è velato.
L'fp4 da il meglio in rodial 1+50 ( ho provato anche l'1+100 ma è troppo morbido e meno brillante) o in id 11 1+1 o 1+3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
id 11 stock (costa meno del d76 ed è identico, ergo... ) e rodinal 1+25 tendono a dare negativi duri, buoni per scattare con luce morbida e quando il cielo è velato.
L'fp4 da il meglio in rodial 1+50 ( ho provato anche l'1+100 ma è troppo morbido e meno brillante) o in id 11 1+1 o 1+3.

Dal mio spacciatore di materiali CO il D76 costa 0,50€ in più del ID-11, ma essendo appunto un unica busta faccio prima a prepararlo e lo preferisco.

Sto proprio usando in questi giorni la combinazione FP4 D76-Stok (non l'avevo mai provata prima, avevo sempre diluito) ed ho anche già stampato varie foto con soggetti eterogenei per illuminazione.
Tra l'altro, gli ultimi due gli ho sviluppati a temperature tropicali, 25°, e sembra non averne risentito troppo.
Non sono affatto "duri", anzi, anche quelle fatte in pieno sole si stampano a meraviglia con una gradazione 2 e luce condensata, ecco alcuni esempi (per quel che si può vedere via Web ovviamente).

Sono tutte scattate con la Rolleiflex T, quindi con il Tessar 75f3,5 che a contrasto non scherza.

X Roberto Carta
Sei arrivato ad 11 rulli ?
Ma bene !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
......

X Roberto Carta
Sei arrivato ad 11 rulli ?
Ma bene !

No, io la max arrivo a 5 o 6 poi butto via tutto, sviluppo troppo poco, inoltre non è l'unico che uso, percui mi scade prima di averlo sfruttato, ma ne puoi trattare 11, non 10, perché l'incremento consentito è 100% , perciò 10 rulli + il primo ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo 5-6 rulli l'id11/d76 la grana inizia a cambiare struttura e il contrasto a diminuire. Almeno questa è la mia impressione.
Per usarlo al massimo è meglio dividelo in bottigliette da 250 ml e fare 8 rulli: il secondo per ogni 250 ml va fatto a +40%, l'eventuale terzo a +80% ma non sempre viene come atteso.
In questo modo si fanno 8 rulli buoni e 12 rulli accettabili.

:bye:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
dopo 5-6 rulli l'id11/d76 la grana inizia a cambiare struttura e il contrasto a diminuire. Almeno questa è la mia impressione.
Per usarlo al massimo è meglio dividelo in bottigliette da 250 ml e fare 8 rulli: il secondo per ogni 250 ml va fatto a +40%, l'eventuale terzo a +80% ma non sempre viene come atteso.
In questo modo si fanno 8 rulli buoni e 12 rulli accettabili.

:bye:

Con 250 ml io non riesco a sviluppare, stavo invece pensando di andare in farmacia a prendere bottiglie da 75 ml in modo da poter decidere volta per volta come usarlo .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: