Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 11:01 am Oggetto: Tiraggio Tri-X 400 |
|
|
Scusate, avrei bisogno di un aiuto urgente. Devo tirare la Tri-X 400 oggi a 800 ISO (non ho alternative) ma non mi ricordo più come si fa! Sto cercando come un pazzo ma non trovo informazioni, è proprio vero che la fretta è cattiva consigliera!!!
Userò ID-11 diluito 1+1 quindi con tempo 11min (400 ISO). Qual'è il tempo per tirarla a 800?
Grazie...
Edit: non sono sicuro, ma mi pare che devo aumentare il tempo del 50% è così?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
10 min a 20° ...
P.s. quella regola del 50% non l'ho mai sentita ...
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Il dato che hai tu, 11 min dovrebbe essere riferito ad una versione precedente della pellicola, la trix, cmq in ID11/D76 e anche in Ilfosol S ha una tolleranza altissima al tempo di sviluppo, in pratica da 10 a 14 min la SE resta quasi invariata, probabilmente è dovuto al fatto che era la classica pellicola da reportage giornalistico di cronaca e doveva essere sviluppata velocemente e con risultato garantito, anche in condizioni non proprio ottimali ...
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Roberto innanzitutto grazie!
Scusami, ma non ho capito molto di quello che hai detto
Il tempo di sviluppo (11 minuti) l'ho letto nella confezione dell'ID-11. E' sbagliato?
Ad ogni modo mi sembrava di ricordare che per poter tirare di uno stop la pellicola bisogni aggiungere il 50% in più al tempo di sviluppo. Quindi nel mio caso sarebbe 11 minuti + 50% = 16 min 30''.
Ogni delucidazione in merito sarà graditissima.
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora ho controllato un pochino i dati che son riuscito a reperire sulla trix, c'è un pochino di tutto con ID11/D76 dil. 1+1 - 20°...
Ilford bugiardino ID11 - @ 400 - 11 min. (come hai detto tu) ..
TMDC - @ 400 - 10 o 11 min (vecchia versione)
TMDC - @400 - 9 min e 45 sec (nuova versione)
D.R. - @400 - 14 min
Dati da vecchie tabelle - @400/800 - 10 min (non so dirti se siano riferite alla vecchia o alla nuova versione perché non so quando è stata variata)
Altra vecchia tabella - @ 800 - 10 min 15 sec.
Come vedi è una bella varietà, io non ricordo (dovrei cercare in archivio) come l'ho trattata, ma proverei con max 12 min.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Giu, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Il tutto comunque sembra confermare la tua versione della "versatilità" della pellicola che sinceramente (da ignorante) non conoscevo e ti ringrazio moltissimo!
Ad ogni modo farò alla mia maniera vale a dire "a sentimento" ergo 11 minuti
Non credo che farò grossi danni, ad ogni modo sono scatti di "semiprova" quindi la catastrofe diciamo che è accettabile
Grazie ancora del tuo prezioso aiuto.
|
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 48 Località: Roma
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille!!! Purtroppo non ho potuto seguire i tuoi consigli perché ho già sviluppato il rullino a 11 minuti, ad ogni modo le foto son venute benissimo per fortuna!
Grazie mille per gli aiuti, la prossima volta mi saranno utilissimi!
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che nella bibbia e nella sottobibbia, il tempo di 14 min. per la new @800 non ci sia ...
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | lavolpe ha scritto: | comunque per queste cose fai sempre riferimento alla bibbia[...] |
Peccato che nella bibbia e nella sottobibbia, il tempo di 14 min. per la new @800 non ci sia ...  |
L'avevo notato anche io (quei link li conoscevo già), ma il software è davvero simpatico
Posto uno dei fotogrammi, che ne dite? A me non sembrano uscite male! In Photoshop ho soltanto ridimensionato e aggiunto la maschera di contrasto.
|
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: |
Peccato che nella bibbia e nella sottobibbia, il tempo di 14 min. per la new @800 non ci sia ...  |
Allora usa il timer!
Comunque c'e' sotto Trix non new.
Uso la trix da una vita e non ho mai dovuto modificare i miei tampi tra la vecchia emulsione e la nuova. Sono identiche.
|
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Posto uno dei fotogrammi, che ne dite? |
Che la scansione per di piu' trattata con PS non ci dice nulla. Dovresti mandarci la scansione non ritoccata del negativo, per quanto anche quella non voglia dire nulla.
L'importante e' che in stampa riesci a ottenere quello che vuoi.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
lavolpe ha scritto: | Che la scansione per di piu' trattata con PS non ci dice nulla. Dovresti mandarci la scansione non ritoccata del negativo, per quanto anche quella non voglia dire nulla. |
Hai ragione però errori macroscopici si vedono sempre, come ad esempio un eccessivo contrasto. Sono rimasto stupito della grana molto fine (naturalmente nell'immagine che ho postato non si vede); la prossima volta che avrò bisogno di tirare una Tri-X non mi farò problemi a portarla a 1600, in casi di emergenza dubito si comporti malissimo.
Volevo piuttosto chiedervi un altra cosa. Faccio molta fatica a tenere i 20°C costanti, non disponendo di particolari attrezzature ma solo di due termometri mi devo adoperare a riempire due vaschette, controllare continuamente la temperatura dell'acqua, ecc. Insomma, il lavoro viene bene perché la temperatura si mantiene davvero costante, ma che fatica! Avevo pensato quindi di operare intorno a 17-18°C (temperatura di uscita dell'acqua dal mio rubinetto), in questo modo non dovrei star sempre lì a controllare la temperatura ma ovviamente mi basterebbe solo regolare i tempi di sviluppo di conseguenza.
Mi chiedo però se una temperatura così bassa possa inficiare sulla qualità dello sviluppo.
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Sotto i 18° è meglio non scendere ...
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Peluchi, polvere, puntini , lo sfocato in primo piano , il senso di impastamento dei grigi come ha detto Luigi, facci una scansione pulita ad alta risoluzione, Ps usalo solo per renderla postabile in allegato ... inoltre allega anche un crop 100% della scansione ad alta risoluzione, per valutare la grana ...
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Certo che rompete proprio le ball... Ahem, siete esigenti!!!
E va bene, visto che siete voi mi sono smazziato, ho ripreso lo scanner, fatta scansione a 9200 dpi (un file di 300 MB, mica bau bau micio micio...) non ho ritoccato niente (neanche i pelucchi ) e fatti 3 crop 100%. L'obiettivo usato è il 135mm Yashica, a mano libera 1/30 sec massima apertura, quindi inutile valutare eventuali fuori fuoco, micromosso, ecc. già è molto che si capisce cosa ho fotografato
Grazie di tutti i vostri interventi.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 359 volta(e) |

|
|
27.96 KB |

|
|
33.96 KB |

|
|
88.96 KB |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Come immaginavo meglio la scansione nuda e cruda, a proposito, che scanner hai?
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Come immaginavo meglio la scansione nuda e cruda, a proposito, che scanner hai? |
Come meglio la scansione nuda e cruda? A me piace molto di più la versione "ritoccata"!
Lo scanner è un semplice Canoscan 4400F. Per il web e per stampine di poco conto non è male
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra molto contrastata (almeno a giudicare dalla scansione) il problema dei tiraggi delle pellicole è prevalentemente il contrasto (la grana non è che si ingrandisca molto).
Dalla mia esperienza (poca) ho visto che le scansioni senza ritocchi che faccio equivalgono circa alla stampa su carta a gradazione 0 o 1 se è così anche per la tua immagine avrai difficoltà a metterla su carta.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | A me sembra molto contrastata (almeno a giudicare dalla scansione) il problema dei tiraggi delle pellicole è prevalentemente il contrasto (la grana non è che si ingrandisca molto) |
Giusto, infatti e' per questo che si usano spesso sviluppi energici come il microphen ma molto diluiti per limitare il problema. Dalle scansioni per esperienza posso dire che non ci si capisce nulla.
La grana della trix e' una bella grana ma deve piacere perche e' piuttosto evidente, in scansione non la vedi (o la vedi molto impastata) ma su carta si.
ldani ha scritto: | le scansioni senza ritocchi che faccio equivalgono circa alla stampa su carta a gradazione 0 o 1 se è così anche per la tua immagine avrai difficoltà a metterla su carta |
Non credo. Personalmente la tratto per 14 minuti a 1+1, su lui ha fatto 11 sempre a 1+1 dovrebbe avere il problema opposto.
|
|
|
 |
|