photo4u.it

Ci riprovo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:15 pm    Oggetto: Ci riprovo Rispondi con citazione

Ho eseguito questo scatto pensando un po' alla composizione (giusto un piizzico).

Volevo contrappore con vari stereotipi l'idea del rimanere a quella dell'andare e ho contrapposto le radici all'attegiamento pensoso della ragazza.

Ho dato alla foto una base scura su cui appoggiarsi interrotta dalla tamerice, ho chiuso il lato sinistro con il tronco scuro anche se in alto bucato dai riflessi dell'ottica (questo non voluto ma non mi dispiace).

La direzione dello sguardo della ragazza non riesce ad uscire a sinistra mapuò comunque andare lontano (a posteriori e non durante lo scatto ho attribuito un significato di vorrei ma non posso)

Ho provato nella seconda la versione a specchio di moda in questa sezione e tutto mi si scompone, la foto sembra diventare sbilanciata la parte bassa del tronco mi infastidisce l'avrei vista meglio senza l'albero che mi chiude molto di più. Anche i flare mi infastidiscono di più.

A voi, fatemi male Smile

senza titolo3.jpg
 Descrizione:
Specchio
 Dimensione:  54.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5831 volta(e)

senza titolo3.jpg

senza titolo2.jpg
 Descrizione:
Originale
 Dimensione:  54.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5831 volta(e)

senza titolo2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inviato le foto al contrario da intendersi la prima quella intitolata Originale e collocata più in basso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono impossibili da guardare con quelle seghettature, cosa usi per ridurle? inoltre quella a specchio è leggermente più scura, io guardandole senza leggere il tuo commento (l'ho fatto dopo) ho avuto questa sensazione, l'originale (quella in basso), mi da la sensazione di una persona che guarda (pensa) al passato, anche l'imbarcazione in lontananza amplifica questa sensazione, la specchiata invece mi pare una persona che pensa al suo futuro, in particolare agli ostacoli quasi insormontabili che immagina dovrà affrontare, entrambe mi danno un senso di tristezza e solitudine, [bada bene che io non attribuisco a queste ultime due sensazioni un valore negativo, anzi penso che con la malinconia ci aiutino a valorizzare le piccole cose positive delle vita] .... , peccato i riflessi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi versione a specchio, bruciatura del lato destro e maschera sul tronco? O mi sono perso qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto dall'altra parte a me piace molto.
Il flare non mi disturba più di tanto e partecipa nella mappatura delle luci, nella stampa disturberà meno che nella scansione.

La caratteristica che giuduco predominante è la luce bellissima e perfettamente dosata del cielo e del mare, tutto il resto è una splendida cornice. Mi rammarico solo del taglio troppo stretto.

Trovo decisamente più gradevole la versione specchiata dove lo sguardo verso destra risulta sempre più leggero da interpretare dal'inconscio.

Scusa se ho più o meno ripetuto il commento dato di la nell'intento però di mettere carne al fuoco di qua. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gemedok
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente prediligo la versione con sguardo del soggetto verso destra. E' molto più semplice da leggere, almeno per quanto riguardo il personaggio inquadrato. A mio avviso, in questa versione, risaltano: donna seduta e sguardo verso il futuro (almeno nella cultura occidentale si legge sempre da sx verso x ergo viene spontanea un'interpretazione del genere, se avessimo gli occhi a mandorla o fossimo arabi la penseremmo in modo diverso) e radice del tronco in primo piano (stupenda, asseconda il movimento dello sguardo).

Nella versione specchiata acquista parecchia importanza la ramificazione dell'albero, che viene nobilitata. Ma pare schiacciare la figura umana, che tende ad uscira dall'inquadratura.

Impressioni personali, ma non troppo.

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzi diciamo che ho sbagliato a scrivere questa cosa che non serve a niente e che accende solo discussioni.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Se avessimo occhi a mandorla o fossimo arabi la penseremmo proprio nello stesso modo.

Ma forse di questo non vale la pena discutere.

Smile ciao, Claudio.

se ne è già discusso a sufficienza, è vero... ma è bene ricordarlo Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo solo ora, scusatemi: una cosa è il discorso della lettura grafica e un altro quello della percezione visiva.

i segni, è possibile che vengano male interpretati se proposti ad una cultura differente da quella per il quale nascono (esempio, il logo della deutsche bank), ma non le immagini e le composizioni visive. l'esempio già più volte proposto dell'entrata e dell'uscita nelle rappresentazioni teatrali dovrebbe spiegare bene queste dinamiche Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ham.: avresti voglia di postare il logo della Deutsche bank?

Grazie, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questo qua...
Più grande non l'ho trovato.

images.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  1.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5654 volta(e)

images.jpg

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.db.com/index_e.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:43 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente quello: il concept del logo è quello di proporre il classico diagramma di crescita societario. solo ultimamente però, con la recente occidentalizzazione del mercato asiatico e quindi con l'introduzione della stessa "cultura visiva" di settore finanziario, il suddetto logo riesce ad essere efficace anche in quel bacino culturale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...
ps nessuno creda che sia OT, è invece la base di biancoenero.

quoto.
credo che in questa sezione abbiamo raggiunto una maturità di base per iniziare ad indagare in maniera decisa le questione gestaltiche... fondamentali per la lettura dell'immagine e dell'interpretazione visiva.

ora sono di corsa ma ci tornerò sicuramente... claudio, avresti voglia di scrivere qualcosa a proposito? Angelo

non so, anche partendo dalle questioni sollevate con la scuola di Ulm, accennate nel bauhaus, alle primarie leggi della pregnanza, della vicinanza, ecc....
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: