photo4u.it

Ho ordinato una FinePix 5600, ho fatto bene?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Masval
utente

Iscritto: 17 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:43 pm    Oggetto: Ho ordinato una FinePix 5600, ho fatto bene? Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono iscritto da poco e questo è il primo messaggio.... Smile
Qualche giorno fa in un centro Euronics ho visto esposte tre Fuji una 5700 (in offerta) e una 5600 costavano 239€ e una 6500 di cui non ricordo il prezzo ma superava ampiamente i 300€; tornato a casa ho fatto una piccola ricerca su internet per vedere i prezzi delle fotocamere, la 6500 l'ho messa un pò in disparte sia per il prezzo che per le dimensioni (mi son detto "essendo più ingombrante va a finire che son più le volte che la lasci a casa....") e ho ristretto il confronto fra le altre due.
Ho letto allora di utenti che trta le due consigliavano la 5600 nonostante fosse meno recente e che i cambiamenti fatti nella 5700 non giustificavano l'acquisto e il prezzo superiore.
Spinto da ciò ho ordinato la 5600 (costo 176€ contro i 239 di Euronics) ed ora sto aspettando che arrivi; nel frattempo ho continuato a leggere i commenti degli utenti (possessori e non) e devo dire che qualche dubbio mi è venuto, ho fatto bene a prendere questa fotocamera? Sono completamente inesperto di fotografia, finora ho usato una Canon A40 con cui punto e scatto, a volte vengono foto buone a volte no, con la 5600 ho letto che così facendo è difficile ottenere qualcosa di buono e che quindi è consigliabile impostare manualmente i parametri della macchina Triste Quello che temo è di non essere in grado di farlo, lo so che non ci sono sprechi di rullini da sviluppare e che se una foto non è bella si cancella, però ci sono scatti che non ti capitano una volta sola nella vita e che se non vengono bene ti scoccia molto Mi arrabbio?
Per questo sono qui a chiedervi un aiuto particolare, intanto ho cercato una piccola guida sulla fotografia digitale e inizierò da quella, poi ci sono impostazioni base da cui partire per iniziare l'avventura? La macchina non ce l'ho ancora quindi non posso far niente, però se qualcuno potesse darmi qualche dritta sulle cose essenziali gliene sarei grato Imbarazzato

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Masval e benvenuto sul forum Fuji , per la macchina hai fatto bene perchè a quel prezzo non esiste macchina che ne regga il confronto , è nettamente superiore a tutte le altre fino al livello della 6500 .
Per le dritte basta sfogliare i vari topic e troverai di tutto però un consiglio , quando compro una macchina nuova la prima sera la passo a leggere e con l'evidenziatore a sottolineare tutte quelle cose importanti che trovo scritte sul manuale , magari anche un piccolo blocco appunti da mettere in tasca poi pian piano si impara , spesso sbagliando ma non proccuparti si sbaglia tutti mi succede ancora ma non ci faccio piu caso e riscatto con tranquillità .
Non farti prendere dall'ansia della perfezione e poi se troverai dei problemi basta esporli qui dove ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti .

Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene, vai tranquillo!
Come ti ha suggerito Zio, leggi e rileggi il manuale, studia e comprendi il significato dei valori iso, di apertura/chiusura diaframma e i tempi di scatto, scatta molto e in tutte le condizioni. Sfrutta lo strumento "Cerca" del forum, leggi molto e se c'è qualcosa che non comprendi, fischia! Noi siamo qui Smile

Ben venuto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Masval
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena arriva la macchina provo a fare qualche scatto e poi li posto sul forum per avere qualche parere e consiglio; fra un paio di settimane poi vado al mare in vacanza, quale occasione migliore per provare?
mi sa che però per sicurezza mi porto anche la Canon, non si sa mai.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:36 pm    Oggetto: Re: Ho ordinato una FinePix 5600, ho fatto bene? Rispondi con citazione

Masval ha scritto:
...ho fatto bene a prendere questa fotocamera? Sono completamente inesperto di fotografia, finora ho usato una Canon A40 con cui punto e scatto, a volte vengono foto buone a volte no, con la 5600 ho letto che così facendo è difficile ottenere qualcosa di buono e che quindi è consigliabile impostare manualmente i parametri della macchina...

Hai fatto bene (anzi, benissimo) se hai intenzione di imparare a fotografare; la s5600 è una macchina per fotoamatori o aspiranti tali. Hai fatto male se vuoi usarla come semplice punta e scatta; è inutile prendere una macchina dalle potenzialità più che discrete, come la s5600, e poi utilizzarla come una macchina del fustino del detersivo... tanto sarebbe valso prendere qualcosa di più limitato ma - appunto per questo - più semplice da usare...

Ma tanto sono sicuro che imparerai in breve tempo.

Scommettiamo?

Ciao

Masval
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spero, intanto grazie per il supporto morale, fra poco mi sa avrò bisogno di quello pratico..... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferdy-pix
utente

Iscritto: 03 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO!
Ottima scelta! Ok!
Non te ne pentirai!
Anche io quando comprai la S5000 non conoscevo nulla di fotografia (solo lo ZOOM 10X), ma dopo pochi giorni capì che se avessi comprato una punta e scatta (mi piaceva una NIKON che costava lo stesso prezzo della S5000) avrei fatto un grandissimo errore. Ad oggi non sono un grande fotografo, ma mi diverto molto, e poi come si dice, nella vita non si finisce mai di imparare.... speriamo bene! Wink

Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le foto al mare la s5600 fa il suo dovere anche il automatico lascia a casa la canon Wink è x situazioni + critiche che subentra l'esperienza... ma x foto al mare quindi con una bella giornata di sole in automatico è perfetta stai tranquillo Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Masval
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie 1000.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima della 5600 andavo di macchine da fustino del dixan . credo che avessi una macchinetta della notissima marca irradio . vai tranquillo che è un ottima macchina x imparare . leggi bene il manuale e leggi bene questo forum che è na miniera di informazioni .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Masval
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente è arrrivata Sbav , ho fatto solo qualche scatto di prova, ora devo leggermi bene il manuale in francese Mi arrabbio? (fortunatamente ho trovato online quello in italiano) e vedere di capirci qualcosa.....
Mi sa che presto avrò bisogno di aiuto Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: