Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:31 pm Oggetto: quando c'era |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Che retorica idiota dire che si stava meglio. Che luogo comune , banale scemenza. La vita media era breve, e non c'erano cellulari e ipermercati, computers e montagne di immondizia e marciume ovunque.
Ma
Appena finita la guerra.
Quando ,dopo la gran paura, era ben chiaro alla mente di tutti quanto vale la vita, e il rinato stupore di averla ancora.
Le giornate avevano il giusto tempo, e c'era tempo anche per pensare.
Quando le nonne cantavano .
Le donne sapevano esser donne, con mistero, eleganza, amore.
E gli uomini sapevano essere uomini, con orgoglio, dignità.
I bambini sapevano esser felici con le loro fionde di legno e cerbottane di canna, e i carrettini fatti di asce.
Quando i vecchi erano baciati, perchè gli si voleva bene.
E c'erano cocomere ma non cocaina o cocacola.
E i viaggi erano fatica, e arrivando al mare, quell'unica volta nella vita, l'emozione era tanta che si piangeva.
Si guardava il cielo per capire il tempo; si guardavano le stelle per capire un pò la vita.
Quando c'era.. c'era cosa.. mah, qualcosa, che non si sa dire ma sappiamo che certo l'abbiamo persa, pestata sotto i piedi, disprezzata.
Perchè adesso siamo qui, davanti a questo schermo uguale per tutti, ciascuno con l'idea che gli manchi qualcosa; forse proprio quel che prima c'era... cos'era... Il calore nell'anima. Condividere non una tastiera, ma la solidarietà di vivere; sapersi far forza, anche a vicenda; saper ridere con la gioia autentica.
E adesso il bianco e nero in dissolvenza è diventato a colori; siamo qui, a vergognarci dei sentimenti non si sa bene perchè; a cercare qualcosa che ci riempia la testa perchè abbiamo il terrore che la testa ci dica che la verità è sempre più lontana, e che la nostra vita vola senza averla nè capita nè vissuta. Adesso che è per noi normale la strage di tutti i giorni sulle strade, la guerra di tutti i giorni nel mondo, l'ipocrisia; adesso che un ragazzo per sentirsi vivo deve sfrecciare a 200 all'ora con fracasso d'inferno su una moto giapponese.
Adesso che mangiamo e respiriamo veleni, ci vestiamo di roba fatta con veleni, ci impilloliamo di veleni che ci costringono a impillolarci sempre più.
Ho pensato a queste cose, mentre giravo sotto un sole spietato per cercare un pezzo di campagna mia da fotografare; che un tempo,subito dopo la guerra, era tutta così: margherite e cielo; niente da clonare, censurare, escludere dall'inquadratura. A forza di escludere dall'inquadratura, ci stiamo escludendo noi. _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
ignaro utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 4071
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
marranza ha scritto: | ...A forza di escludere dall'inquadratura, ci stiamo escludendo noi. |
conclusione di grande potenza, Marco...
p.s.: mi sa che ti preferisco in bianco e nero... |
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Stupende, sentite e condivisibili parole le tue, Marco...
Una dolce nostalgia per un mondo che, apparentemente meno ricco, lo era tanto di più per tanti valori, modi di vedere, capire e gustare la Vita nelle sue molteplici forme...
il saper godere delle piccole, vere cose, sentendosi comunque felici e pieni di una soddisfazione interiore che oggi è tanto ambìta e tante volte inavvertita......
L'immagine, come sempre, accompagna in modo mirabile le tue parole e la corretta scelta di un B/N magistralmente eseguito, esalta e completa la tua meditazione arricchendola di un "vedere" oltre che di un "sentire", ciò che esprimi....
Un sincero ed affettuoso abbraccio val più di un banale complimento...
Ciao
Rino |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
marranza ha scritto: | e c'era tempo anche per pensare. |
ti leggo con estremo piacere....e osservo con altrettanta gioia....
non te la chiedo neanche a colori...non lo trovo giusto!
grande marco...ti stimo immensamente! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco ...adesso siamo qui, davanti a questo schermo uguale per tutti, ciascuno con l'idea che gli manchi qualcosa; forse proprio quel che prima c'era... cos'era... Il calore nell'anima. Condividere non una tastiera, ma la solidarietà di vivere; sapersi far forza, anche a vicenda; saper ridere con la gioia autentica. ....condivido in pieno....mi conforta il fatto che anche grazie a questa tastiera...ho nuovi amici come te...e guai a chi si vergogna dei sentimenti...
Ottimo BN...finalmente un pò più sereno
Ciao amico
Franco _________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
A me piace molto, ma farei uscire un po' di + i bianchi...  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
ignaro ha scritto: | marranza ha scritto: | ...A forza di escludere dall'inquadratura, ci stiamo escludendo noi. |
conclusione di grande potenza, Marco...
p.s.: mi sa che ti preferisco in bianco e nero... |
si era capito che il bn ti intriga parecchio, ti è congeniale.. non per niente sei un sognatore..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
alnitak57 ha scritto: | Stupende, sentite e condivisibili parole le tue, Marco...
Una dolce nostalgia per un mondo che, apparentemente meno ricco, lo era tanto di più per tanti valori, modi di vedere, capire e gustare la Vita nelle sue molteplici forme...
il saper godere delle piccole, vere cose, sentendosi comunque felici e pieni di una soddisfazione interiore che oggi è tanto ambìta e tante volte inavvertita......
L'immagine, come sempre, accompagna in modo mirabile le tue parole e la corretta scelta di un B/N magistralmente eseguito, esalta e completa la tua meditazione arricchendola di un "vedere" oltre che di un "sentire", ciò che esprimi....
Un sincero ed affettuoso abbraccio val più di un banale complimento...
Ciao
Rino |
gentilissimo Rino. Ma tu i sentimenti giusti ce li hai.. ne sono sicuro _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Vedi Marco, io non mi vergogno di appartenere a quei soggetti che hai descritto, io sono tra quelli che aspetta di vedere la tua, e altre foto di amici qui sul forum come le tue, per rasserenarmi da tutte le brutture che ci circondano durante il giorno, e le tue parole mi rassicurano che ci sono ancora le persone giuste.
Nello stesso tempo guardo anche i giovani e le nuove interessanti proposte, c'è sempre da imparare, e comunque sono sempre più convinto che, "chi non guarda al passato, non può vedere nel futuro"
Sulla foto che dire, mi sembra di essermi spiegato |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | marranza ha scritto: | e c'era tempo anche per pensare. |
ti leggo con estremo piacere....e osservo con altrettanta gioia....
non te la chiedo neanche a colori...non lo trovo giusto!
grande marco...ti stimo immensamente! |
stima ricambiata.. e poi tutti (quelli che ti conoscono) mi parlano bene di te..  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Spynet utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007 Messaggi: 5590 Località: [NO]
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella _________________ Fuji 6500, Canon EOS 350D -Sigma 15-30 3.5-4.5 - sigma 17-70 2.8-4.5 - sigma 70-300 4-5.6
Commenta le mie foto |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Mosaico ha scritto: | Ciao Marco ...adesso siamo qui, davanti a questo schermo uguale per tutti, ciascuno con l'idea che gli manchi qualcosa; forse proprio quel che prima c'era... cos'era... Il calore nell'anima. Condividere non una tastiera, ma la solidarietà di vivere; sapersi far forza, anche a vicenda; saper ridere con la gioia autentica. ....condivido in pieno....mi conforta il fatto che anche grazie a questa tastiera...ho nuovi amici come te...e guai a chi si vergogna dei sentimenti...
Ottimo BN...finalmente un pò più sereno
Ciao amico
Franco |
la foto è più serena, l'idea dei rapporti interpersonali non molto.. ne parleremo a voce.. _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:43 pm Oggetto: |
|
|
fraunix ha scritto: | A me piace molto, ma farei uscire un po' di + i bianchi...  |
nel momento dello scatto le margherite erano in leggera ombra; in effetti ho provato a sparare di più i bianchi, però il quadro perdeva un pò di atmosfera sweet past..
grazie del commento
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Sei Grande anche con il biancoenero!!!
L'ultima riga che hai scritto è un condensato di tutto il mondo d'oggi.
Riflessione sublime.
Ciao Daniele.  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
seaxx79 utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 2697 Località: Spoleto
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:28 pm Oggetto: |
|
|
infinito.....mi trasmette un turbinio di emozioni questo scatto splendido B&W, specie per il cielo che riesce a trasmettere un'atmosfera incredibile, spensieratezza ma anche drammaticità dell'infinito, mi trasmette dinamismo, una serie si emozioni splendide che sei riuscito a esprimere con questo scatto.....complimenti come sempre |
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello questo scatto.
Ottima composizione e bello il duetto cromatico tra il bianco delle margherite e quello delle novule sul cielo.
Bellissima e vera la tua introduzione.
ciao
Biagio _________________ Biagio |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
lucianolibe ha scritto: | Vedi Marco, io non mi vergogno di appartenere a quei soggetti che hai descritto, io sono tra quelli che aspetta di vedere la tua, e altre foto di amici qui sul forum come le tue, per rasserenarmi da tutte le brutture che ci circondano durante il giorno, e le tue parole mi rassicurano che ci sono ancora le persone giuste.
Nello stesso tempo guardo anche i giovani e le nuove interessanti proposte, c'è sempre da imparare, e comunque sono sempre più convinto che, "chi non guarda al passato, non può vedere nel futuro"
Sulla foto che dire, mi sembra di essermi spiegato |
sono d'accordissimo con te: chi non guarda al passato , non può vedere il futuro: aggiungerei:può solo subirlo
grazie, grande Luciano
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Alanx utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 877
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Magnifico bianco e nero ed eccellente prospettiva tutto ben realizzato.  _________________ Andrea |
|
|
marzai utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Spynet ha scritto: | Molto bella |
grazie , e a presto..
marco
Daniele56 ha scritto: | Sei Grande anche con il biancoenero!!!
L'ultima riga che hai scritto è un condensato di tutto il mondo d'oggi.
Riflessione sublime.
Ciao Daniele.
|
credo che molti, specie giovanissimi, non concordino.. ma noi teniamo duro
grazie davvero, Daniele!
Marco |
|
|
|