photo4u.it

quando c'era
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:31 pm    Oggetto: quando c'era Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che retorica idiota dire che si stava meglio. Che luogo comune , banale scemenza. La vita media era breve, e non c'erano cellulari e ipermercati, computers e montagne di immondizia e marciume ovunque.
Ma
Appena finita la guerra.
Quando ,dopo la gran paura, era ben chiaro alla mente di tutti quanto vale la vita, e il rinato stupore di averla ancora.
Le giornate avevano il giusto tempo, e c'era tempo anche per pensare.
Quando le nonne cantavano .
Le donne sapevano esser donne, con mistero, eleganza, amore.
E gli uomini sapevano essere uomini, con orgoglio, dignità.
I bambini sapevano esser felici con le loro fionde di legno e cerbottane di canna, e i carrettini fatti di asce.
Quando i vecchi erano baciati, perchè gli si voleva bene.
E c'erano cocomere ma non cocaina o cocacola.
E i viaggi erano fatica, e arrivando al mare, quell'unica volta nella vita, l'emozione era tanta che si piangeva.
Si guardava il cielo per capire il tempo; si guardavano le stelle per capire un pò la vita.
Quando c'era.. c'era cosa.. mah, qualcosa, che non si sa dire ma sappiamo che certo l'abbiamo persa, pestata sotto i piedi, disprezzata.
Perchè adesso siamo qui, davanti a questo schermo uguale per tutti, ciascuno con l'idea che gli manchi qualcosa; forse proprio quel che prima c'era... cos'era... Il calore nell'anima. Condividere non una tastiera, ma la solidarietà di vivere; sapersi far forza, anche a vicenda; saper ridere con la gioia autentica.
E adesso il bianco e nero in dissolvenza è diventato a colori; siamo qui, a vergognarci dei sentimenti non si sa bene perchè; a cercare qualcosa che ci riempia la testa perchè abbiamo il terrore che la testa ci dica che la verità è sempre più lontana, e che la nostra vita vola senza averla nè capita nè vissuta. Adesso che è per noi normale la strage di tutti i giorni sulle strade, la guerra di tutti i giorni nel mondo, l'ipocrisia; adesso che un ragazzo per sentirsi vivo deve sfrecciare a 200 all'ora con fracasso d'inferno su una moto giapponese.
Adesso che mangiamo e respiriamo veleni, ci vestiamo di roba fatta con veleni, ci impilloliamo di veleni che ci costringono a impillolarci sempre più.
Ho pensato a queste cose, mentre giravo sotto un sole spietato per cercare un pezzo di campagna mia da fotografare; che un tempo,subito dopo la guerra, era tutta così: margherite e cielo; niente da clonare, censurare, escludere dall'inquadratura. A forza di escludere dall'inquadratura, ci stiamo escludendo noi.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marranza ha scritto:
...A forza di escludere dall'inquadratura, ci stiamo escludendo noi.

conclusione di grande potenza, Marco...

p.s.: mi sa che ti preferisco in bianco e nero...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupende, sentite e condivisibili parole le tue, Marco...

Una dolce nostalgia per un mondo che, apparentemente meno ricco, lo era tanto di più per tanti valori, modi di vedere, capire e gustare la Vita nelle sue molteplici forme...
il saper godere delle piccole, vere cose, sentendosi comunque felici e pieni di una soddisfazione interiore che oggi è tanto ambìta e tante volte inavvertita......

L'immagine, come sempre, accompagna in modo mirabile le tue parole e la corretta scelta di un B/N magistralmente eseguito, esalta e completa la tua meditazione arricchendola di un "vedere" oltre che di un "sentire", ciò che esprimi....

Un sincero ed affettuoso abbraccio val più di un banale complimento...

Ciao

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marranza ha scritto:
e c'era tempo anche per pensare.

ti leggo con estremo piacere....e osservo con altrettanta gioia....

non te la chiedo neanche a colori...non lo trovo giusto!

grande marco...ti stimo immensamente!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco Smile ...adesso siamo qui, davanti a questo schermo uguale per tutti, ciascuno con l'idea che gli manchi qualcosa; forse proprio quel che prima c'era... cos'era... Il calore nell'anima. Condividere non una tastiera, ma la solidarietà di vivere; sapersi far forza, anche a vicenda; saper ridere con la gioia autentica. ....condivido in pieno....mi conforta il fatto che anche grazie a questa tastiera...ho nuovi amici come te...e guai a chi si vergogna dei sentimenti...

Ottimo BN...finalmente un pò più sereno

Ciao amico
Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto, ma farei uscire un po' di + i bianchi... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ignaro ha scritto:
marranza ha scritto:
...A forza di escludere dall'inquadratura, ci stiamo escludendo noi.

conclusione di grande potenza, Marco...

p.s.: mi sa che ti preferisco in bianco e nero...

si era capito che il bn ti intriga parecchio, ti è congeniale.. non per niente sei un sognatore.. Wink Smile Smile Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Stupende, sentite e condivisibili parole le tue, Marco...

Una dolce nostalgia per un mondo che, apparentemente meno ricco, lo era tanto di più per tanti valori, modi di vedere, capire e gustare la Vita nelle sue molteplici forme...
il saper godere delle piccole, vere cose, sentendosi comunque felici e pieni di una soddisfazione interiore che oggi è tanto ambìta e tante volte inavvertita......

L'immagine, come sempre, accompagna in modo mirabile le tue parole e la corretta scelta di un B/N magistralmente eseguito, esalta e completa la tua meditazione arricchendola di un "vedere" oltre che di un "sentire", ciò che esprimi....

Un sincero ed affettuoso abbraccio val più di un banale complimento...

Ciao

Rino

gentilissimo Rino. Ma tu i sentimenti giusti ce li hai.. ne sono sicuro

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi Marco, io non mi vergogno di appartenere a quei soggetti che hai descritto, io sono tra quelli che aspetta di vedere la tua, e altre foto di amici qui sul forum come le tue, per rasserenarmi da tutte le brutture che ci circondano durante il giorno, e le tue parole mi rassicurano che ci sono ancora le persone giuste.

Nello stesso tempo guardo anche i giovani e le nuove interessanti proposte, c'è sempre da imparare, e comunque sono sempre più convinto che, "chi non guarda al passato, non può vedere nel futuro"
Ok!

Sulla foto che dire, mi sembra di essermi spiegato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
marranza ha scritto:
e c'era tempo anche per pensare.

ti leggo con estremo piacere....e osservo con altrettanta gioia....

non te la chiedo neanche a colori...non lo trovo giusto!

grande marco...ti stimo immensamente!

stima ricambiata.. e poi tutti (quelli che ti conoscono) mi parlano bene di te.. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spynet
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Molto bella

Commenta le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosaico ha scritto:
Ciao Marco Smile ...adesso siamo qui, davanti a questo schermo uguale per tutti, ciascuno con l'idea che gli manchi qualcosa; forse proprio quel che prima c'era... cos'era... Il calore nell'anima. Condividere non una tastiera, ma la solidarietà di vivere; sapersi far forza, anche a vicenda; saper ridere con la gioia autentica. ....condivido in pieno....mi conforta il fatto che anche grazie a questa tastiera...ho nuovi amici come te...e guai a chi si vergogna dei sentimenti...

Ottimo BN...finalmente un pò più sereno

Ciao amico
Franco

la foto è più serena, l'idea dei rapporti interpersonali non molto.. Rolling Eyes Rolling Eyes ne parleremo a voce..

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
A me piace molto, ma farei uscire un po' di + i bianchi... Wink

nel momento dello scatto le margherite erano in leggera ombra; in effetti ho provato a sparare di più i bianchi, però il quadro perdeva un pò di atmosfera sweet past.. Smile
grazie del commento
marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei Grande anche con il biancoenero!!! Ok!
L'ultima riga che hai scritto è un condensato di tutto il mondo d'oggi.
Riflessione sublime.
Ciao Daniele. Smile Smile

seaxx79
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infinito.....mi trasmette un turbinio di emozioni questo scatto splendido B&W, specie per il cielo che riesce a trasmettere un'atmosfera incredibile, spensieratezza ma anche drammaticità dell'infinito, mi trasmette dinamismo, una serie si emozioni splendide che sei riuscito a esprimere con questo scatto.....complimenti come sempre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello questo scatto.
Ottima composizione e bello il duetto cromatico tra il bianco delle margherite e quello delle novule sul cielo.
Bellissima e vera la tua introduzione.
Un applauso
ciao
Biagio

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucianolibe ha scritto:
Vedi Marco, io non mi vergogno di appartenere a quei soggetti che hai descritto, io sono tra quelli che aspetta di vedere la tua, e altre foto di amici qui sul forum come le tue, per rasserenarmi da tutte le brutture che ci circondano durante il giorno, e le tue parole mi rassicurano che ci sono ancora le persone giuste.

Nello stesso tempo guardo anche i giovani e le nuove interessanti proposte, c'è sempre da imparare, e comunque sono sempre più convinto che, "chi non guarda al passato, non può vedere nel futuro"
Ok!

Sulla foto che dire, mi sembra di essermi spiegato

sono d'accordissimo con te: chi non guarda al passato , non può vedere il futuro: aggiungerei:può solo subirlo
grazie, grande Luciano
marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alanx
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifico bianco e nero ed eccellente prospettiva tutto ben realizzato. Ok!
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spynet ha scritto:
Ok! Molto bella

grazie , e a presto.. Smile
marco
Daniele56 ha scritto:
Sei Grande anche con il biancoenero!!!
L'ultima riga che hai scritto è un condensato di tutto il mondo d'oggi.
Riflessione sublime.
Ciao Daniele.

credo che molti, specie giovanissimi, non concordino.. ma noi teniamo duro Smile Smile Smile
grazie davvero, Daniele!
marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: