photo4u.it

Consigli ottiche per servizio matrimoniale
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giorgio73
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 2:31 pm    Oggetto: Consigli ottiche per servizio matrimoniale Rispondi con citazione

Salve, vorrei sapere quali sono secondo voi le ottiche indispensabili per fare un buon servizio matrimoniale (su sensore aps-c)

Grazie Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottiche che hai già o che vorresti acquistare? Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche acquistare volendo..
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci potrebbero essere decine di combnazioni.. poi io non so nulla di pentax...

cmq direi dal basso della mia non-esperienza.. almeno 2 corpi, su uno uno zoom grandangolare di buona qualità ed un bel flash per gruppi e panoramiche con pdc discreta.
su altro un fisso o zoom luminosissimo per ritratti ed isolare dettagli. se la resa ad iso 1600 è sufficente si può fare anche senza flash

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con marklevi, anche alla luce della mia breve esperienza di matrimoni (due)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca i 1600 iso non sono consigliabili con quel sensore. Per pentax, come focali il 16-45 è ottimo anche se è f4, e per qualche ritratto qualche fisso (70 limited, o FA 85mm) oppure il futuro 50-135
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca.F
utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ritengo che il mio corredo (lo leggi in firma) rappresenti il necessario per questo tipo di fotografia (l'ho scelto apposta per questo e ne sono rimasto soddisfatto).

Non conosco pentax, quindi vedi tu quali obiettivi hanno caratteristiche simili.

Poi si può sempre optare per il tamron 18-250 e sei sicuro non ti manchi niente Very Happy

Vai a fine pagina
giorgio73
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio molto siete stati tutti molto gentili

..penso di optare per un 16-45 f4 + flash (se non esce il 16-50 f2,8)
e non so cosa per i ritratti...

Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca.F ha scritto:
Io ritengo che il mio corredo (lo leggi in firma) rappresenti il necessario per questo tipo di fotografia (l'ho scelto apposta per questo e ne sono rimasto soddisfatto).

Premetto che mi piace molto il tuo corredo, immagino che per i matrimoni l'ottica che utilizzi di più sia il tamron 17-50 e a questo proposito vorrei chiederti se nitidezza a parte ti soffisfa anche per i colori e l'af.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, però su 5d, uso spesso il 24-70...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca.F
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Premetto che mi piace molto il tuo corredo, immagino che per i matrimoni l'ottica che utilizzi di più sia il tamron 17-50 e a questo proposito vorrei chiederti se nitidezza a parte ti soffisfa anche per i colori e l'af.

grazie

Sono molto soddisfatto
L'af posso dire che non scazza mai o quasi...

Hai detto nitidezza a parte... di questa non posso lamentarmi, però se paragono uno scatto col 17-50 ad uno col bianchino... non c'è storia.. quando dicono che quest'ultimo è una lama non esagerano

Citazione:
o, però su 5d, uso spesso il 24-70...

che su APS-C è circa 17-50... Ops

Citazione:
..penso di optare per un 16-45 f4 + flash (se non esce il 16-50 f2,8)
e non so cosa per i ritratti...

il 100 f2.8 che hai in firma è, secondo me, una buona soluzione.. può risultare un po' lunghino in certi casi (in interni quando ti trovi in una stanza molto piccola... e capita mooolto spesso!), in questi casi a 45mm (che equivale quasi a 70 su FF) fai cmq il tuo sporco lavoro Wink

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica più importante del corredo di Luca.F è il secondo corpo.....

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca.F
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

cara vecchia 300D.... se potessi la getterei da un ponte! LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
L'ottica più importante del corredo di Luca.F è il secondo corpo.....

concordo, in un matrimonio il secondo corpo ti può salvare da situazioni molto pericolose.
Certo che pure il 70-200f4is aiuta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:29 am    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

Ciao,io ho avuto modo di fare delle foto di matrimonio.Purtroppo non conosco le ottiche pentax però ti posso dire in base alla mia esperienza che attrezzatura ho usato.
Nikon FM2
Sigma AF 24mm f 2.8 attacco x Nikon
Nikon AF 28mm f 2.8
Nikon AF 50mm f 1.4

Minolta 3xi
Minolta 35-70mm 3.5-4.5
Minolta 70-210mm 4.5-5.6

Ho usato queste due attrezzature ed ho avuto in entrambi i casi buoni risultati però posso assicurarti che usando le ottiche fisse e luminose mi sono trovato meglio quando ho fatto dei ritratti col 50mm ed anche quando ho scattato in condizione di luce abbastanza critiche.Inoltre devo spezzare una lancia a favore della Minolta perchè sono rimasto meravigliato quando ho ritirato le stampe fatte con la Minolta 3xi perchè l'ho usata in program e l'esposizione delle foto era perfetta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A costo di sembrare poco costruttivo dico che l'ottimo risultato si può raggiungere con le combinazioni più disparate. Molto dipende anche da come sei abituato a lavorare, non è detto che quello con cui mi trovo bene io sia buono anche per gli altri e non vuol dire che sia più giusto meno giusto.
Forse il pezzo più strategico in assoluto è il flash. Non sono un maestro ma sto cercando di usarlo al meglio e ottengo risultati molto "naturali", il che permette di non fare mai affidamento sulla luce ambiente e sulla performance agli iso più alti delle macchine fotografiche che a volte non sono il massimo.

Ciao

#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto mugato in pieno,non ho molta esperienza di fotografia da cerimonia,ma ho partecipato da cliente a moltissimi nozze durante i quali attacco sempre la pezza ai fotografi e cerco di rubare una qualche dritta.
Concludento ,dalle mie parti usano praticamente tutti Nikon d200 o d70/50
con almeno due flasch uno a torcia a fianco della macchina e uno wireless tenuto dall'indispensabile assistente ,i più professionali anche un paio di torce da studio piazzate attorno all'altare.
La sorpresa più grossa l'ho avuta osservando le lenti usate,praticamente tutti usano il 18-200vr e solo alcuni hanno anche un 17-50f2.8 dx(correggetemi se sbaglio la sigla).
non ho praticamente mai visto ottiche fisse o superluminose.
i più hanno oltre ad un secondo corpo digitale,solitamene d50,un corpo 35mm a pellicola per il bw oppure una rolley o mamya in medio formato con montato un normale da 80mm .

In soldoni la maggior parte ,luci a parte hanno corredi molto inferiori a moltissimi amatori e sicuramente si fanno molte ,ma molte meno pippe di noi.
dimenticavo non ho incontrato nessuno che scattasse sopra i 400 iso.
Ho partecipato a 6 o 7 matrimoni solo nell'ultimo anno,in nessuno il fotografo aveva un corredo canon,questo comincia a farmi pensare...

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sento dire da più parti che la scelta di nikon per qul tipo di lavori è legato alla gestione del flash, che pare essere una spanna sopra canon. Non so se sia vero, ma tutti i matrimonialisti che ho visto hanno nikon
Fabietto
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io sento dire da più parti che la scelta di nikon per qul tipo di lavori è legato alla gestione del flash, che pare essere una spanna sopra canon. Non so se sia vero, ma tutti i matrimonialisti che ho visto hanno nikon

...anche io ho sentito la stessa cosa, ma non avendo nikon non so quali sono i vantaggi.... nikonisti spiegatemi!!!!

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Giu, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2x-7x dovrebbe bastare... magari un 100-150 per qualche ritratto senza andare adosso agli posi...

e basta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: