Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 8:19 pm Oggetto: Il "carattere" delle pellicole b&n. |
|
|
Se doveste descrivere a grandi linee il "carattere" delle pellicole b&n delle case più importanti (Ilford, Kodak, Fuji ecc) come le descrivereste?
Che so, per esempio, Ilford, morbide con grande gradazione tonale, Fuji Neopan contrastata (sono solo esempi) e cosi via....
Io per ora non mi sbilancio perchè ho poca esperienza in merito, so solo che le Fuji 1600 mi piacciono tantissimo per via di quei neri profondi e di un contrasto sempre spumeggiante ma senza sconfinare nell'artificioso. Di Ilford ho usato la 3200 delta e mi è sembrata davvero affascinante, con una gamma di grigi splendida e con, ma è inevitabile, una grana abbastanza evidente.
Aspetto i vostri contributi.
Ciao,
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
Così a grandi linee, con le dovute eccezioni, le pellicole riflettono in gran parte il carattere del paese che le ha create, così le Kodak, sono a mio parere molto amerikane, concrete e spettacolari se serve, ma allo stesso tempo qualche volta pacchiane, le Ilford invece sono nobili e democratiche allo stesso tempo, nobili nel senso della elevata qualità, democratiche nel senso che si prestano a far di tutto e con tutto, le Agfa "erano" invece tipicamente tedesche, precise, meticolose, altamente affidabili, forse non il massimo per certi versi, diciamo borghesi di alto livello ...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Così a grandi linee, con le dovute eccezioni, le pellicole riflettono in gran parte il carattere del paese che le ha create, così le Kodak, sono a mio parere molto amerikane, concrete e spettacolari se serve, ma allo stesso tempo qualche volta pacchiane, le Ilford invece sono nobili e democratiche allo stesso tempo, nobili nel senso della elevata qualità, democratiche nel senso che si prestano a far di tutto e con tutto, le Agfa "erano" invece tipicamente tedesche, precise, meticolose, altamente affidabili, forse non il massimo per certi versi, diciamo borghesi di alto livello ...  |
E le fuji ?
Freddezza e perfezione da Made in Japan ? |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ....
E le fuji ?
Freddezza e perfezione da Made in Japan ? |
Le ho usate troppo poco e troppo tempo fa per dire di conoscerle ...  |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Le Fuji sono delle pellicole che mi interessano moltissimo, da 400 iso in su con l'Ultrafin sono graffianti e sfoggiano tutto il loro carattere.CIAO  _________________
FABIO. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
L'unica che ho fatto (una Neopan 1600) è stata sviluppata e basta dato che il vecchio laboratorio ha smesso di stampare.
Ne ho sentito parlare bene anche io.
Ora sto aspettando (da nuovo lab) una 1600 e una acros 100.
Staremo a vedere. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
La Neopan 1600 io la sviluppo in Xtol 1+1 con la sviluppartice Rondinax ad agitazione continua.
Viene benissimo, una grana da 400iso sempre secca e definita e l'immagine è sempre ricca di dettagli.
In teoria non dovrebbe essere così dato il tipo di agitazione, ma è così, sembra che l'acutezza non ne risenta. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Giu, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
non trovo che abbia molto senso generalizzare: troppi prodotti diversi delle stesse case, troppi tipi di trattamento, troppe variabili in stampa.
 |
|
|
 |
|