photo4u.it

Bobine bobinatrici e rulli da ricaricare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zarathustra
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 6:14 pm    Oggetto: Bobine bobinatrici e rulli da ricaricare Rispondi con citazione

In giro su internet ho notato che esistono le pellicole a bobina da 30 m
a prezzi interessanti, ma per utilizzarle sono necessari bobinatrice e rulli 'riciclabili', si può reperire questo materiale (comprese le bobine) in zona AR FI o sul web?
ciao a tutti e grazie degli aiuti!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo fai per il risparmio lascia perdere.
Se lo fai per farti rulli su misura pensaci.
Occhio alla polvere e ai segni.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se lo fai per il risparmio lascia perdere.
Se lo fai per farti rulli su misura pensaci.
Occhio alla polvere e ai segni.

Perchè dici che non si risparmia ?

Io ho fatto quattro conti e il risultato sembra esserci.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprata la bobinatrice, i rullini vuoti e srotolati 30mt sempre della stessa pellicola..... ti è già passata la voglia Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho presa in società con un mio amico con un rullo da 17 m di hp5. mi ci trovo molto bene, bobinando in spezzoni di 12 o 15 pose trovo comodo il poter cambiare piu frequentemente film in base alle esigenze ( oppure usare sempre la hp5 a 200, 400 o piu iso secondo la necessità del momento.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zarathustra
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, l intenzione era quella di farlo per risparmiare, ma facendo 2 conti..considerando che scatterò 2 rulli al mese di bn e che con una bobina..quanti se ne fanno?!una 20ina da 36 pose..mi ci vorrebbe un anno per finirla, alla fine mi conviene prendere una ventina di rulli su internet e spendo meno

Ultima modifica effettuata da zarathustra il Lun 18 Giu, 2007 4:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zarathustra ha scritto:
si, l intenzione era quella di farlo per risparmiare, ma facendo 2 conti..considerando che scatterò 2 rulli al mese di bn e che con una bobina..quanti se ne fanno?!una 20ina da 36 pose..mi ci vorrebbe un ano per finirla, alla fine mi conviene prendere una ventina di rulli su internet e spendo meno

Un rullino da 36 è lungo circa 1,5m, quindi con una bobina da 17m ti vengono circa 11 rullini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zarathustra
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo pensato di prenderne una da 30 m ma non è conveniente comunque..a meno che non inizzi a scattare a raffica rulli su rulli ma non mi sembra astuto andare a spendere un eresia per lo sviluppo cercando di risparmiare sulle pellicole...
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zarathustra ha scritto:
avevo pensato di prenderne una da 30 m ma non è conveniente comunque..a meno che non inizzi a scattare a raffica rulli su rulli ma non mi sembra astuto andare a spendere un eresia per lo sviluppo cercando di risparmiare sulle pellicole...

In effetti è una cosa sensata solo se si scatta molto. Ma anche in quel caso siamo al limite. Io faccio circa 2 rulli alla settimana ma fatti i conti conviene poco ugualmente se conti anche il lavoro ed il rischio di rigature.
Ho comprato una bobina da 30m di tmax poco tempo fa ma penso sarà l'ultima volta...

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio circa due tre bobine l'anno (da 17m) di fp4 e hp5.
Di quelle pellicole non mi stanco mai.
Il vantaggio economico c'è, soprattutto se si preferiscono rulli inferiori ai 36 scatti.

Ciao,
pdp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:

Il vantaggio economico c'è, soprattutto se si preferiscono rulli inferiori ai 36 scatti.

Ho notato, stavo comprando pellicola giusto ieri, che molto dipende dal tipo di pellicola. Per certe pellicole il risparmio è quasi nullo, per altre si arriva al 50%.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: