Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 2:56 am Oggetto: Post rimosso dall'utente stesso |
|
|
Non faccio più parte del forum.
Non condivido l'arroganza e la maleducazione di alcuni e il laissez-faire dei moderatori.
E' inutile rispondermi perchè non accederò più al sito.
Ultima modifica effettuata da Moulin il Mer 20 Giu, 2007 1:30 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 8:10 am Oggetto: |
|
|
è sempre stato così, aumenti minimi di qualità se li fanno pagare in misura esponenziale e poi c'è il mercato con i suoi falsi miti che boccia tutto ciò che ha più di sei mesi di vita. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
È vero in buona parte dei casi, ma per fare due esempi concreti, ultimamente ho dovuto fotografare un evento sportivo a 1600 ISO, 1/160 f/2,8, e uno spettacolo teatrale sempre a 1600 ISO, 1/60 f/2,8. In entrambi i casi a filo della sottoesposizione. Con un obiettivo f/4 potevo tornarmene a casa...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con un obiettivo f/4 potevo tornarmene a casa |
per non parlare della raffica, o della messa a fuoco...
le foto che hai postato verrebbero benissimo anche con il 90% delle compatte oggi in commercio.
Super-raffiche, super AF, super ISO ecc. servono per condizioni particolari e difficili. E quando dala riuscita o meno in tali condizioni dipende il tuo stipendio. |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
certe ottiche e macchine fanno la differenza in condizione estrema dove il confine è tra fare o non fare la foto |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
..
Ultima modifica effettuata da Moulin il Mer 20 Giu, 2007 1:34 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusami per per quel poco che posso capire io di queste cose il test che hai fatto non vale nulla, non si testano i vetri con l' sb 800 in azione.
Avresti avuto lo steso risultato anche con una compatta da 6mp da 200€.
La bontà delle ottiche è una cosa che non può essere presa troppo alla larga.Resta il fatto che ho visto lavori belli fatti con la Lubitel questo insegna che il disegno mentale di una fotografia non passa per un vetro da 2000€ ma dal cervello.
Condivido al 100% che il livello minimo qualitativo odierno da kit è elevato e + che sufficiente per tutte le esigenze amatoriali ed oltre.
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 3:03 pm Oggetto: |
|
|
a mio modo di vedere la differenza nn sta solo in velocità e condizioni estreme...o forse queste condizioni estreme sono molto più presenti di quanto si possa immaginare...bisogna vedere qual'è il risultato che si vuole ottenere e investire di conseguenza... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 3:07 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Scusami per per quel poco che posso capire io di queste cose il test che hai fatto non vale nulla, non si testano i vetri con l' sb 800 in azione.
|
scusa...ma tu l'hai letto il mio post?
io non mi sono mai sognato di testare "vetri", ho fatto un confronto di due kit (nel senso inglese, cioè "insiemi", non kit di acquisto, per favore!) composti ognuno da una macchina, un obettivo e un flash diversi, dove tutto era molto più caro in un kit rispetto all'altro.
Ho trovato due foto che erano venute bene tecnicamente e per caso avevano questi due kit differenti, non ho fatto le foto apposta.
Ripeto è solo un confronto, non un "test", un confronto tra due momenti di vita fotografica, reale, sul campo che penso abbia i suoi pregi, anche rispetto ai test di laboratorio.
Non vedo perchè l'uso del flash debba appiattire i confronti, anzi! consente di eliminare il mosso e di usare aperture più ampie, accentuando quindi le differenze di performance e non riducendole, sempre parlando di confronti sul campo e non di test in laboratorio dove il mosso non esiste ovviamente.
Infine sulle compatte da €200 ho già risposto nell'altro post qui sopra...per carità, non c'è proprio confronto. Te lo dice chi ne ha avute decine e decine di tutti i prezzi. Ricordati che qui stai osservando i miei crop da 100%, non le foto intere!! definizione e tonalità hanno una rilevanza molto più alta.
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Sulle compattone-compattine vorrei aggiungere che il mio punto di vista rispecchia totalmente quello di Thom Hogan, grande conoscitore di macchine Nikon e loro consulente esterno.
Ha scritto un articolo, secondo me molto interessante, che si trova qui
http://www.bythom.com/compact.htm
il suo commento può essere riassunto da queste sue parole.
"Personally, I’m sick and tired of all this mediocre me-too camera design. Not a single compact digital camera meets my requirements for such a product, and I think that most serious and professional photographers would agree with me on that".
Ciao |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che non mi sono spiegato. Le foto che hai postato tu (ISO 100, flash sulla macchina) possono essere fatte benissimo da tutte le compattine.
Non ho mai detto che vanno bene quanto una D70. |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
andreasoft utente
Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 327 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me state confondendo la qualità assoluta con la qualità "percepita": è ovvio che un corredo è superiore in assoluto all'altro, ma esistono condizioni che annullano o riducono a livelli trascurabili tale differenze a livelli trascurabili? I due crop mostrano che tali condizioni esistono, e quindi se uno si trova a scattare nell'80% in quelle condizioni, perchè spendere di più, visto anche l'obsolescenza dell'HW? Poi è chiaro che se uno va a fare lo sport indoor, le foto di scena in teatro o la formula1 allora il discorso cambia. Per tutto il resto secondo me occorre guardare la qualità percepita, su una bella stampa 20X30. _________________ Andrea Conti - Wedding and Reportage Photography
https://contifoto.wordpress.com |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | rbobo ha scritto: | Scusami per per quel poco che posso capire io di queste cose il test che hai fatto non vale nulla, non si testano i vetri con l' sb 800 in azione.
|
Ciao |
Si ho letto, avevo capito che non era un test "tecnico" ma la cosa che non hai capito è quella che l'uso del flash appiatisce tutto e non va bene per capire se un vetro è buono.
Ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Giu, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Moulin ha scritto: | rbobo ha scritto: | Scusami per per quel poco che posso capire io di queste cose il test che hai fatto non vale nulla, non si testano i vetri con l' sb 800 in azione.
|
Ciao |
Si ho letto, avevo capito che non era un test "tecnico" ma la cosa che non hai capito è quella che l'uso del flash appiatisce tutto e non va bene per capire se un vetro è buono.
Ciao
Rob |
No, non l'avevi capito perchè non avevi letto il mio post e ancora non l'hai letto perchè continui a parlare di "vetri", mentre io ho confrontato corredi.
Ora io rispetto totalmente le opinioni altrui, ma esigo anche rispetto ed educazione.
Prima mi dici che il mio test "non vale nulla" poi mi dici che la cosa che non ho capito è che...ecc ecc.
Il tuo modo di esprimerti è arrogante e irritante.
Oltre al fatto che quello che dici sull'uso del flash è pura sciocchezza.
Vatti a studiare l'uso del flash come fill-in per dare esattamente volume ai soggetti, altro che appiattire.
Chissà, forse potresti anche migliorare un po' il livello delle foto del tuo sito che, scusami ma è terribilmente banale.
Possibile che il forum stia diventando così aggressivo? Io ho solo postato un soggetto senza pretese per parlarne fra amici e mi sento dire che il post "non vale nulla" letteralmente!, che non capisco le cose.
DIO SANTO! pensavo che questo stile fosse circoscritto ai blog dei ragazzini. |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 1:20 am Oggetto: |
|
|
moulin cerchiamo di confrontarci senza alterarci.
la foto è passione, è passione comune...usiamo altri toni  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 1:36 am Oggetto: |
|
|
Sì, il confronto è gradevole se si sa mantenere il controllo. Altrimenti diventa scontro, polemica, e porta a spiacevoli conseguenze... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Giu, 2007 8:07 am Oggetto: |
|
|
Moulin ha scritto: | No, non l'avevi capito perchè non avevi letto il mio post e ancora non l'hai letto perchè continui a parlare di "vetri", mentre io ho confrontato corredi.
Ora io rispetto totalmente le opinioni altrui, ma esigo anche rispetto ed educazione.
Prima mi dici che il mio test "non vale nulla" poi mi dici che la cosa che non ho capito è che...ecc ecc.
Il tuo modo di esprimerti è arrogante e irritante.
Oltre al fatto che quello che dici sull'uso del flash è pura sciocchezza.
Vatti a studiare l'uso del flash come fill-in per dare esattamente volume ai soggetti, altro che appiattire.
Chissà, forse potresti anche migliorare un po' il livello delle foto del tuo sito che, scusami ma è terribilmente banale.
Possibile che il forum stia diventando così aggressivo? Io ho solo postato un soggetto senza pretese per parlarne fra amici e mi sento dire che il post "non vale nulla" letteralmente!, che non capisco le cose.
DIO SANTO! pensavo che questo stile fosse circoscritto ai blog dei ragazzini. |
Purtroppo il mio modo a volte sbrigativo per rispondere può essere frainteso come sgarbato un errore , non ho detto che non sai fotografare o che non capisci nulla perchè ...perchè ecc. ecc. Non ti ho mai detto che devi imparare da me a fotorgafare e di quardare il mio sito perchè li vedi come si fotografano i bambini o altro Poi accetto anche la critica che riguarda anche il mio livello di foto, però per capire da chi mi viene la critica vorrei vedere dei tui lavori per farmi un'idea da che pulpito viene la predica, la cosa è importante perche se sei ad es. "Roiter" è un discorso se sei un Toni-Menego qualsiasi è un'altro.
Ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
|