photo4u.it

RAW della 400D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
surgatone
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 6:50 pm    Oggetto: RAW della 400D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho fotografato in vacanza con la mia 400D in formato RAW per avere fotografie più vicine al mio gusto dopo il postprocessing ma con mio grande stupore ho notato che invece di avere file da 30Mb (3 sensori da 10Mb per: verde, rosso e blu) la loro dimensione è invece di al massimo 15Mb per cui suppongo che sia un RAW compresso. Infatti non si riesce ad avere la flessibilità di regolazione che avevo con la G5 sui singoli canali di colore. Agendo su uno si influenza inesorabilmente anche l' altro come nei jpeg.
Qualcuno mi conferma la mia tesi? Possibile un simile passo indietro da Canon?
Ciao e grazie

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pechigno
utente

Iscritto: 19 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai facendo un po' di confusione...
I 10 sono Mpixel ossia milioni di pixel, non MB...

Non ci sono passi indietro te l'assicuro, manca solo un po' di pratica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 7:12 pm    Oggetto: Re: RAW della 400D Rispondi con citazione

surgatone ha scritto:
Ciao a tutti,
3 sensori da 10Mb per: verde, rosso e blu
Mi spieghi questa cosa qua?? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse intendevi la gamma dei colori?
RGB? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:49 pm    Oggetto: Re: RAW della 400D Rispondi con citazione

surgatone ha scritto:
la loro dimensione è invece di al massimo 15Mb

E anche qui, oltre al 10x3=30 qualcosa non quadra Very Happy

Mi sa che fai un po di confusione Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...stai facendo una grande confusione......vediamo di capirci un pò di più:

i 10 della canon 400d sono MegaPixel e non MegaByte.

MegaPixel = Milioni di pixel ( altezza X larghezza ) della foto.

Il "peso" dell'immagine cioè le sue dimensioni in Megabyte è funzione del formato utilizzato. Se la fotocamera creasse un file .BMP allora potresti sapere a priori le dimensioni del file finale pari cioè alla larghezza della foto moltiplicato per 3 ( R,G,B ) e il risultato moltiplicato per l' altezza della foto. il tutto più qualche kilobyte per l'header in cui sono registrate alcune informazioni del file.

Parlando di file raw la questione cambia COMPLETAMENTE. Intanto in un file raw non esiste il Rosso, il Verde ed il Blu....bensì il grigio.
Non si hanno 3 bit per pixel ma 1 solo bit.
In più è comunque un formato "compresso". risulta quindi impossibile avere file di dimensioni fisse.

Citazione:

questa non l' ho proprio capita Wink

il sensore è UNO composto da millioni ( nel caso della 400d 10milioni) di fotodiodi che catturano la luce. l' RGB non esiste nel raw, viene "costruito" mediante interpolazione dal convertitore raw.

spero di averti chiarito un pò le idee....

Jacopo Smile

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Allora...stai facendo una grande confusione......vediamo di capirci un pò di più:

i 10 della canon 400d sono MegaPixel e non MegaByte.

MegaPixel = Milioni di pixel ( altezza X larghezza ) della foto.

Il "peso" dell'immagine cioè le sue dimensioni in Megabyte è funzione del formato utilizzato. Se la fotocamera creasse un file .BMP allora potresti sapere a priori le dimensioni del file finale pari cioè alla larghezza della foto moltiplicato per 3 ( R,G,B ) e il risultato moltiplicato per l' altezza della foto. il tutto più qualche kilobyte per l'header in cui sono registrate alcune informazioni del file.

Parlando di file raw la questione cambia COMPLETAMENTE. Intanto in un file raw non esiste il Rosso, il Verde ed il Blu....bensì il grigio.
Non si hanno 3 bit per pixel ma 1 solo bit.
In più è comunque un formato "compresso". risulta quindi impossibile avere file di dimensioni fisse.

Citazione:

questa non l' ho proprio capita Wink

il sensore è UNO composto da millioni ( nel caso della 400d 10milioni) di fotodiodi che catturano la luce. l' RGB non esiste nel raw, viene "costruito" mediante interpolazione dal convertitore raw.

spero di averti chiarito un pò le idee....

Jacopo Smile

Ok! Ok! Ok! sei sto chiarissimo secondo me
Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo Ok! Wink

ah comunque giusto per correttezza di informazione la canon 400d ha un sensore che elabora foto da 9,6 MegaPixel.

Jacopo

Trystero
utente

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
speriamo Ok! Wink
ah comunque giusto per correttezza di informazione la canon 400d ha un sensore che elabora foto da 9,6 MegaPixel.

I Pixel massimi della 400D sono 3906x2602. I pixel in più rispetto agli "ufficiall" 3888x2592 sono recuperabili ad esempio con Adobe DNG Converter* + DNG Recover Edges** o altri programmi di elaborazione RAW come XnView (http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enhome.html)

Qui ho messo una prova per confrontare la stessa immagine aperta con PhotoShop+ACR, e con XnView poi salvata in JPG (è un particolare dell'angolo in alto a destra):
http://img219.imageshack.us/img219/2087/dcrawacrsq0.jpg
La qualità della conversione però è peggiore con quest'ultimo programma perlomeno con i settaggi di default.

Tornando ai megapixel...

3906x2602=10163412 pixel

10163412/1024= 9,925 megapixel... direi che si può approssimare dicendo 10mp Smile

* http://www.adobe.com/it/products/dng/
** http://www.luminous-landscape.com/recover_edges/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso chiedervi una cosa?
ma come mai su una memoria da 1gb entrano lo stesso numero di RAW per la mia fuji s5600 che ha 5mpixel e per la 400d che ne ha 10?

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neotrix ha scritto:
ma come mai su una memoria da 1gb entrano lo stesso numero di RAW per la mia fuji s5600 che ha 5mpixel e per la 400d che ne ha 10?

Perché la gestione del RAW nelle reflex è molto più avanzata; il RAW viene compresso (loseless) per riuscire a contenerne le dimensioni e per velocizzarne la memorizzazione; è grazie al processore di immagine molto più veloce che la macchina riesce a comprimere e salvare un RAW in una frazione del tempo che ci impiega una compatta.
Ciao

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
neotrix ha scritto:

Perché la gestione del RAW nelle reflex è molto più avanzata; il RAW viene compresso (loseless) per riuscire a contenerne le dimensioni e per velocizzarne la memorizzazione; è grazie al processore di immagine molto più veloce che la macchina riesce a comprimere e salvare un RAW in una frazione del tempo che ci impiega una compatta.
Ciao

sara piu economica non piu avanzata,ed inoltre neppure piu veloce visto che la compressione richiede tempo che sottrae alla scrittura,certamente in una reflex la scrittura del raw e molto piu veloce almeno per ora,ma la compressione e solo per recuperare spazio,cosa comunque molto interessante Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
teod ha scritto:
neotrix ha scritto:

Ciao

sara piu economica non piu avanzata,ed inoltre neppure piu veloce visto che la compressione richiede tempo che sottrae alla scrittura,certamente in una reflex la scrittura del raw e molto piu veloce almeno per ora,ma la compressione e solo per recuperare spazio,cosa comunque molto interessante Ok!

Il tempo maggiore nell'elaborazione del file lo richiede la scrittura, il RAW è compresso per risparmiare tempo su quest'ultima.
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

sara piu economica non piu avanzata

Mah
Accenti a parte... che vuol dire??? Mah

coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente che risparmia spazio sulle schede di memoria ,
la compressione non ha importanza quando avviene perche comunque sia richiede del tempo e un buffer di memoria piu ampio,se non comprimesse sarebbe piu' veloce anche se di poco,solo che le reflex sono gia cosi veloci che le case si possono permettere di perdere qualche decimo di secondo per recuperare un po di spazio.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
surgatone
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la mia ignoranza espressa all' inizio, ma un mio amico mi aveva spiegato che il RAW salva un' immagine per ogni colore del sensore (verde, rosso e blu) da 5 Mpixel (la macchina ha 5 Mpixel) quindi ho un' immagine che occupa come un 15 Mpixel. Sui programmi di postprocessing che possono agire sulle immagini RAW ho poi la possibilità di regolare indipendentemente i 3 colori primari senza influenzare gli altri 2. Infatti la G5 fa così ma non la 400D. I files hanno diversa estensione *.crw per la G5 e *.cr2 per la 400D. Qualcuno che ha posseduto entrambe può chiarire il mio dilemma?
Il RAW della 400D è valido oppure è una presa in giro?
Ciao Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surgatone ha scritto:
Scusate la mia ignoranza espressa all' inizio, ma un mio amico mi aveva spiegato che il RAW salva un' immagine per ogni colore del sensore (verde, rosso e blu) da 5 Mpixel (la macchina ha 5 Mpixel) quindi ho un' immagine che occupa come un 15 Mpixel. Sui programmi di postprocessing che possono agire sulle immagini RAW ho poi la possibilità di regolare indipendentemente i 3 colori primari senza influenzare gli altri 2. Infatti la G5 fa così ma non la 400D. I files hanno diversa estensione *.crw per la G5 e *.cr2 per la 400D. Qualcuno che ha posseduto entrambe può chiarire il mio dilemma?
Ciao Andrea

Il RAW della 400D è valido, molto più di quello della G7 8più pesante, meno ottimizzato e sicuramente con meno informazioni).
Il tuo amico ti ha detto una castroneria.
Il RAW è un file di dati, non un'immagine, questi dati provengono da un sensore CMOS (per la 400D) o CCD (per la G7), ma il succo non cambia; il sensore registra un'insieme di dati unico; il software di conversione converte il file in un'immagine che può essere RGB, ossia con 3 canali di colore separati.
Il RAW consente di regolare da PC i parametri che la macchina applicherebbe in automatico; questi valori sono fondamentalmente bilanciamento del bianco, curva di risposta del sensore (e contrasto), nitidezza, saturazione.
Ogni immagine digitale RGB ha 3 canali colore su cui si può agire separatamente, indipendentemente che questa derivi da un file RAW, jpeg, tiff, bmp o altro.
Ciao

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surgatone ha scritto:
(...) un mio amico mi aveva spiegato che il RAW salva un' immagine per ogni colore del sensore (verde, rosso e blu)

Assolutamente no. Come già diversi ti hanno detto, il file RAW non è (ancora) un'immagine RGB. Quindi hai un solo canale da 12 bit per pixel.

Citazione:
Sui programmi di postprocessing che possono agire sulle immagini RAW ho poi la possibilità di regolare indipendentemente i 3 colori primari senza influenzare gli altri 2. Infatti la G5 fa così ma non la 400D. I files hanno diversa estensione *.crw per la G5 e *.cr2 per la 400D. Qualcuno che ha posseduto entrambe può chiarire il mio dilemma?

Con che software apri i .CR2 ?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirko_dst
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto deviando leggermente il discorso, ma nei file raw, in questo caso i cr2, si possono editare i dati exif come ad esempio il commento utente?. Con i programmi che ho usato fino ad ora no, e se ne esiste uno mi sapreste indicare quale.Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Trystero
utente

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

surgatone ha scritto:
Scusate la mia ignoranza espressa all' inizio, ma un mio amico mi aveva spiegato che il RAW salva un' immagine per ogni colore del sensore (verde, rosso e blu) da 5 Mpixel (la macchina ha 5 Mpixel) quindi ho un' immagine che occupa come un 15 Mpixel.

Questo file potrebbe esserti utile per capire cosa è il RAW:
http://www.paolocastagnini.com/tutorials/Appunti_raw.pdf

Anche qui c'è un file molto interessante, "Introduzione alla cattura digitale in formato RAW" (PDF: 1000k)
http://www.adobe.com/it/products/photoshop/cameraraw.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: