Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sberla nuovo utente

Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 40 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 12:27 pm Oggetto: Sony Cybershot Dsc-w30 |
|
|
Ho fatto una ricerca e non ho trovato 3d in merito. Consigli d'uso per principianti (me)? Dal manuale pare non avere funzioni eccessivamente complicate, ma mi scoccia limitarmi alla funzione automatica. Se invece vado a modificare i parametri, le cose peggiorano. Insomma, come si diventa modesti fotografi con tale macchina?
Grazie a tutti in anticipo... _________________ Qual è il piano B? Perché c'è un piano B, vero? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
justaman nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2007 Messaggi: 48
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2007 12:39 pm Oggetto: |
|
|
In primo luogo la funzione auto può andar bene solo per le foto in condizioni ottimali, per esempio in esterno.
Le funzioni in P non sono tantissime rispetto alle Canon ma in realtà le combinazioni di queste ti possono far ottenere delle foto che in auto sono impensabili.
Fissa gli iso a 200: è un buon compromesso per avere delle buone foto senza rumore.
Poi il bilanciamento del bianco per gli interni: non guardare i simboletti della lampadina o del neon sfoglia velocemente il menù wb e vedrai subito qual'è adatto alla situazione di luce del momento.
Il flash: essendo carente di flash settalo pure al massimo e fai qualche prova per abituarti. Solo nel caso di foto in esterno, se hai la necessità di usarlo come flash di riempimento (es. zone d'ombra e sole per intenderci) lo puoi abbassare.
Se mi dici quali sono le tue difficoltà forse ti posso aiutare meglio...
Ciao |
|
|
 |
sberla nuovo utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 9:04 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto, grazie.
I problemi che riscontro, ma non so se è colpa della macchina o mia, sono:
- difficoltà a bilanciare il flash, in quanto le foto mi vengono o scure o eccessivamente bianche (soggetti cadaverici)
- in esterna, difficoltà a porre in relazione il soggetto con lo sfondo, in quanto uno dei due viene di solito o sfuocato oppure sbiancato/scurito (il soggetto)
- all'interno con luce, le foto sembrano "pixellose" (non so quale sia il termine tecnico adatto) _________________ Qual è il piano B? Perché c'è un piano B, vero? |
|
|
 |
justaman nuovo utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
-per quanto riguarda il flash devi fare delle prove, conoscendo la portata (molto bassa) vedrai che risolvi
-per le foto in esterno dovrei capire in quali condizioni si verifica il problema, secondo me le foto con problemi d'esposizione dovrebbero essere in controluce, come norma il sole sempre alle spalle in alternativa forza il flash e/o regola l'esposizione con la modalità spot, in questo modo la macchina prenderà il soggetto per regolarsi
ricorda sempre che quando premi leggermente il pulsante di scatto la macchina mette a fuoco, quando ti appare il pallino verde è realmente pronta per lo scatto quindi una leggera pressione, aspetti il "ready" poi il click finale
-per le foto d'interni penso che la polvere a cui ti riferisci sia rumore, per compensare la mancanza di luce la macchina alza gli iso e le foto vengono "sgranate" fissa gli iso a 200 e ricorda che le ultra compatte soffrono particolarmente nelle foto indoor, devi fare delle prove...
il flash lo puoi disattivare ma in questo caso appoggia la sony su una superficie stabile o usa un mini cavalletto (a meno che te non abbia la mano moolto ferma)
il tuo modello ha l'istogramma, tienilo sempre attivo (sul libretto d'istruzioni viene spiegato come "leggerlo")
se posti qualche foto forse ti posso aiutare meglio!
scusa gli errori di grammatica e cacofonie varie ma sono sul lavoro...
ciao ciao |
|
|
 |
justaman nuovo utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
-per quanto riguarda il flash devi fare delle prove, conoscendo la portata (molto bassa) vedrai che risolvi
-per le foto in esterno dovrei capire in quali condizioni si verifica il problema, secondo me le foto con problemi d'esposizione dovrebbero essere in controluce, come norma il sole sempre alle spalle in alternativa forza il flash e/o regola l'esposizione con la modalità spot, in questo modo la macchina prenderà il soggetto per regolarsi
ricorda sempre che quando premi leggermente il pulsante di scatto la macchina mette a fuoco, quando ti appare il pallino verde è realmente pronta per lo scatto quindi una leggera pressione, aspetti il "ready" poi il click finale
-per le foto d'interni penso che la polvere a cui ti riferisci sia rumore, per compensare la mancanza di luce la macchina alza gli iso e le foto vengono "sgranate" fissa gli iso a 200 e ricorda che le ultra compatte soffrono particolarmente nelle foto indoor, devi fare delle prove...
il flash lo puoi disattivare ma in questo caso appoggia la sony su una superficie stabile o usa un mini cavalletto (a meno che te non abbia la mano moolto ferma)
il tuo modello ha l'istogramma, tienilo sempre attivo (sul libretto d'istruzioni viene spiegato come "leggerlo")
se posti qualche foto forse ti posso aiutare meglio!
scusa gli errori di grammatica e cacofonie varie ma sono sul lavoro...
ciao ciao |
|
|
 |
sberla nuovo utente

|
Inviato: Lun 18 Giu, 2007 1:56 pm Oggetto: |
|
|
- per il flash ho naturalmente fatto delle prove e, tranni alcuni casi, la foto è in uno dei due eccessi
- per le esterne col sole alle spalle (chiaramente) si verifica quel problema. spot è una delle modalità automatiche (quelle della rotella, insomma)?
- per le interne seguirò il tuo consiglio. non posso inviarti esempi, per ora, perché pure io sto al c.d. lavoro.
Thanks _________________ Qual è il piano B? Perché c'è un piano B, vero? |
|
|
 |
sberla nuovo utente

|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 3:32 pm Oggetto: Urgente |
|
|
Guys, sabato vado ad Oltremare. Suggerimenti al volo per foto su natura, delfini in acrobazia, animali, ecc.???
Sarò online solo fino a venerdì h14.
Thanks a lot _________________ Qual è il piano B? Perché c'è un piano B, vero? |
|
|
 |
|