photo4u.it

Mantenimento chimici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 2:32 pm    Oggetto: Mantenimento chimici Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
eccovi un'altra mia Dummies Question Rolling Eyes
Una volta diluiti i chimici per stampa, posso mantenerli in una semplice bottiglia di plastica o meglio vetro o cos altro?
Grazie

ANDREA

Ultima modifica effettuata da andreaboni il Ven 09 Mar, 2007 2:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale per i chimici diluiti in genere sarebbe tenerli in bottiglie di vetro riempite fino all'orlo e tappate in modo che quasi non ci sia aria dentro.

Per quelli da stampa, io di solito gli diluisco appena prima dell'uso e gli butto alla fine della sessone di stampa, unica eccezzione se faccio una sessione di stampa il giorno dopo che alora gli metto in bottiglie di plastica e gli riutilizzo.
Visto che gli diluisco a 1+9 (rivelatore e fissaggio) con una confezzione da un litro ci faccio 10 sessioni di stampa.
Faccio così in quanto non mi fido a conservare a lungo un prodotto facilemte ossidabile e in parte sfruttato che è stato per 3 o 4 ore all'aria in una bacinella e agitato (quindi si è ben ossigenato).

C'è anche chi tiene conto della superfice di carta trattata e gli usa fino all'esautimento dighiarato dal produttore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uso bottiglie da acqua frizzante: se stampo in formato grande mi ci vanno tre litri.
Non ha molto senso usare bottiglie di vetro: non li si conservano per mesi.
La durata dipende da prodotto a prodotto, alcuni come l'iford multigrade durano al massimo 24, altri quali il dektol giorni e altri quali il neutol durano settimane.
Il vantaggio delle bottiglie di plastica trasparente da acqua frizzante è che sono impermeabili ai gas, resistono agli acidi e sono schiacciabil in modo da non lasciare aria dentro; per fare questo con quelle di vetro bisogna usare bilie o altro per riempire quello che va disperso.
Solitamente se non noto un aumento del tempo di comparsa ritengo il rilevatore buono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho ben capito i miei Ilford Rapid Fixer e Ilfospeed una volta diluiti 1+9 andrebbero buttati anche se li ho utilizzati per 5 stampe 18X24 in 3 ore circa?
Li sto conservando in bottiglie a soffietto!Rischio qualcosa utilizzandoli nuovamente?Per lo sviluppo magari mi accorgo perche non riesce a sviluppare ma il fissaggio non ha nessun effetto visibile se non a distanza di tempo!
Consigli? Smile

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il Multigrade developer e Rapid Fixer li uso per 3-4 sessioni di fila (tutte sere consecutive). Ho provato a distanza di 7 giorni ma li si vedeva che aveva perso. Poi dipende dall'importanza della stampa: se devo fare fine-art faccio i liquidi nuovi, altrimenti per le altre stampette faccio come ho spiegato. Li conservo in bottiglie senza aria.
Vai a fine pagina
lavolpe
nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:39 pm    Oggetto: soffietti Rispondi con citazione

O appposite bottiglie a soffietto o bottiglie di vetro marroni.
I chimici ossidano a contatto dell'aria e della luce, quindi le piu' consigliate rimangono quelle a soffietto.
Arresto e sviluppo diluiti durano al massimo una settimana in bottiglie a soffietto ben tappate, ma se vuoi un consiglio usa sempre fissativo fresco, pena ingiallimento delle stampe, non lo vedi subito ma dopo qualche anno. Personalmente uso fissaggi non indurenti (F24) in doppio bagno che mi autoformulo e viro al selenio per avere stampe garantite qualche decennio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bottiglie a soffietto non servono a nulla anzi, solitamente compromettono la durata dei chimici. Usa bottiglie dell'acqua minerale di varie misure schiacciandole fino alla completa fuoriuscita dell'aria e riponile al buio.
Ci sono sviluppi che diluiti durano poche ore, altri mesi. Anch'io prediligo i chimici freschi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque l'idea di pdp non è male, non ci avevo mai pensato (sono un fesso Very Happy ): riempire le bottiglie con oggetti (tipo bilie) in modo da eliminare l'aria e così evitare di strizzarle. Ottima idea!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lavolpe
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 8:47 pm    Oggetto: hem Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Le bottiglie a soffietto non servono a nulla anzi, solitamente compromettono la durata dei chimici.

hem... per asserire questo devi avere qualche prova veramente inconfutabile o atroci esperienze alle spalle, perche un'affermazione simile giuro che non si e' mai sentita prima! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che non te ne sei mai accorto Surprised

Io a dire il vero non ho mai trovato nessuno soddisfatto dalle bottiglie a soffietto Mah

Prova a pulire una bottiglia a soffietto
Prova ad asciugarla
Prova a tapparla come si deve
Prova a vedere se non passa la luce
Prova a vedere se non sono permeabili all'aria

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lavolpe
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a risponderti! Trattieniti

Prova a pulire una bottiglia a soffietto

basta metterla sotto l'acqua!

Prova ad asciugarla

basta metterla a testa in giu! Wink

Prova a tapparla come si deve

basta girare il tappo!

Prova a vedere se non passa la luce

hem... dovrei metterci un pezzo di carta da stampa dentro! Mah

Prova a vedere se non sono permeabili all'aria

se la tappo e la spremo non esce nulla! Wink

Probabilmente sei solo stato sfortunato! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lavolpe
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 11:54 pm    Oggetto: comunque Rispondi con citazione

comunque... e' tanto per parlare, perche io normalmente facendoli da me i chimici li stocco in bottiglie da 1/2 litro di vetro marrone. Nei boccioni da 3 litri a soffietto ci tengo solo l'F24 di cui ne faccio uso a iosa, ed i bagni utilizzati quando li devo riusare dopo poco. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:01 am    Oggetto: Re: comunque Rispondi con citazione

lavolpe ha scritto:
comunque... e' tanto per parlare, perche io normalmente facendoli da me i chimici li stocco in bottiglie da 1/2 litro di vetro marrone. Nei boccioni da 3 litri a soffietto ci tengo solo l'F24 di cui ne faccio uso a iosa, ed i bagni utilizzati quando li devo riusare dopo poco. Ops
Ah... ecco. Mi sembrava impossibile che non ti fossi accorto delle croste che vengono all'interno delle bottiglie a soffietto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bottiglie a soffietto non le ho mai usate ma ho sempre immaginato che fossero una presa per i fondelli, oltretutto con quello che costano!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Le bottiglie a soffietto non le ho mai usate ma ho sempre immaginato che fossero una presa per i fondelli, oltretutto con quello che costano!

Be sì, sono un po come le pinzette tergifilm, sempre consigliate dagli articoli sulle riviste e in pratica inutili.

Tranne una, io ne ho una di marca ignota che una volta compressa ci sta e proprio per il suo tappo largo è molto pratica da lavare.
Magari ne ritrovassi altre, l'acquistai decenni fa.

Le altre che ho, 2, sempre acquistate decenni fa, sono le classiche Rowi con il tappo rosso che sembra quello di una tanica, non stanno compresse neanche a pregare e sono impossibili da svuotare completamente (ci vuole l'aria compressa).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chiuderle bene provate a cercare dei sottotappi come quelli che si usano nelle taniche trasparenti, restano cmq tutti gli altri difetti .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lavolpe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Per chiuderle bene provate a cercare dei sottotappi come quelli che si usano nelle taniche trasparenti, restano cmq tutti gli altri difetti .... Rolling Eyes

continuo a dire che le mie non presentano questi difetti!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ehm... fortuna Chiappette che hai.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: