Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:32 pm Oggetto: Mantenimento chimici |
|
|
Ciao a tutti,
eccovi un'altra mia Dummies Question
Una volta diluiti i chimici per stampa, posso mantenerli in una semplice bottiglia di plastica o meglio vetro o cos altro?
Grazie
ANDREA _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM)
Ultima modifica effettuata da andreaboni il Ven 09 Mar, 2007 2:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
L'ideale per i chimici diluiti in genere sarebbe tenerli in bottiglie di vetro riempite fino all'orlo e tappate in modo che quasi non ci sia aria dentro.
Per quelli da stampa, io di solito gli diluisco appena prima dell'uso e gli butto alla fine della sessone di stampa, unica eccezzione se faccio una sessione di stampa il giorno dopo che alora gli metto in bottiglie di plastica e gli riutilizzo.
Visto che gli diluisco a 1+9 (rivelatore e fissaggio) con una confezzione da un litro ci faccio 10 sessioni di stampa.
Faccio così in quanto non mi fido a conservare a lungo un prodotto facilemte ossidabile e in parte sfruttato che è stato per 3 o 4 ore all'aria in una bacinella e agitato (quindi si è ben ossigenato).
C'è anche chi tiene conto della superfice di carta trattata e gli usa fino all'esautimento dighiarato dal produttore. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
uso bottiglie da acqua frizzante: se stampo in formato grande mi ci vanno tre litri.
Non ha molto senso usare bottiglie di vetro: non li si conservano per mesi.
La durata dipende da prodotto a prodotto, alcuni come l'iford multigrade durano al massimo 24, altri quali il dektol giorni e altri quali il neutol durano settimane.
Il vantaggio delle bottiglie di plastica trasparente da acqua frizzante è che sono impermeabili ai gas, resistono agli acidi e sono schiacciabil in modo da non lasciare aria dentro; per fare questo con quelle di vetro bisogna usare bilie o altro per riempire quello che va disperso.
Solitamente se non noto un aumento del tempo di comparsa ritengo il rilevatore buono. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Se ho ben capito i miei Ilford Rapid Fixer e Ilfospeed una volta diluiti 1+9 andrebbero buttati anche se li ho utilizzati per 5 stampe 18X24 in 3 ore circa?
Li sto conservando in bottiglie a soffietto!Rischio qualcosa utilizzandoli nuovamente?Per lo sviluppo magari mi accorgo perche non riesce a sviluppare ma il fissaggio non ha nessun effetto visibile se non a distanza di tempo!
Consigli?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Io il Multigrade developer e Rapid Fixer li uso per 3-4 sessioni di fila (tutte sere consecutive). Ho provato a distanza di 7 giorni ma li si vedeva che aveva perso. Poi dipende dall'importanza della stampa: se devo fare fine-art faccio i liquidi nuovi, altrimenti per le altre stampette faccio come ho spiegato. Li conservo in bottiglie senza aria. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 48 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 6:39 pm Oggetto: soffietti |
|
|
O appposite bottiglie a soffietto o bottiglie di vetro marroni.
I chimici ossidano a contatto dell'aria e della luce, quindi le piu' consigliate rimangono quelle a soffietto.
Arresto e sviluppo diluiti durano al massimo una settimana in bottiglie a soffietto ben tappate, ma se vuoi un consiglio usa sempre fissativo fresco, pena ingiallimento delle stampe, non lo vedi subito ma dopo qualche anno. Personalmente uso fissaggi non indurenti (F24) in doppio bagno che mi autoformulo e viro al selenio per avere stampe garantite qualche decennio. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Comunque l'idea di pdp non è male, non ci avevo mai pensato (sono un fesso ): riempire le bottiglie con oggetti (tipo bilie) in modo da eliminare l'aria e così evitare di strizzarle. Ottima idea! |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 8:47 pm Oggetto: hem |
|
|
impressionando ha scritto: | Le bottiglie a soffietto non servono a nulla anzi, solitamente compromettono la durata dei chimici. |
hem... per asserire questo devi avere qualche prova veramente inconfutabile o atroci esperienze alle spalle, perche un'affermazione simile giuro che non si e' mai sentita prima!  |
|
|
 |
|
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Provo a risponderti!
impressionando ha scritto: |
Prova a pulire una bottiglia a soffietto
|
basta metterla sotto l'acqua!
Prova ad asciugarla
|
basta metterla a testa in giu!
Prova a tapparla come si deve
|
basta girare il tappo!
Prova a vedere se non passa la luce
|
hem... dovrei metterci un pezzo di carta da stampa dentro!
Prova a vedere se non sono permeabili all'aria
|
se la tappo e la spremo non esce nulla!
Probabilmente sei solo stato sfortunato!  |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 11:54 pm Oggetto: comunque |
|
|
comunque... e' tanto per parlare, perche io normalmente facendoli da me i chimici li stocco in bottiglie da 1/2 litro di vetro marrone. Nei boccioni da 3 litri a soffietto ci tengo solo l'F24 di cui ne faccio uso a iosa, ed i bagni utilizzati quando li devo riusare dopo poco.  |
|
|
 |
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Le bottiglie a soffietto non le ho mai usate ma ho sempre immaginato che fossero una presa per i fondelli, oltretutto con quello che costano! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Le bottiglie a soffietto non le ho mai usate ma ho sempre immaginato che fossero una presa per i fondelli, oltretutto con quello che costano! |
Be sì, sono un po come le pinzette tergifilm, sempre consigliate dagli articoli sulle riviste e in pratica inutili.
Tranne una, io ne ho una di marca ignota che una volta compressa ci sta e proprio per il suo tappo largo è molto pratica da lavare.
Magari ne ritrovassi altre, l'acquistai decenni fa.
Le altre che ho, 2, sempre acquistate decenni fa, sono le classiche Rowi con il tappo rosso che sembra quello di una tanica, non stanno compresse neanche a pregare e sono impossibili da svuotare completamente (ci vuole l'aria compressa). |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Per chiuderle bene provate a cercare dei sottotappi come quelli che si usano nelle taniche trasparenti, restano cmq tutti gli altri difetti ....  |
|
|
 |
lavolpe nuovo utente

|
Inviato: Mer 13 Giu, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Per chiuderle bene provate a cercare dei sottotappi come quelli che si usano nelle taniche trasparenti, restano cmq tutti gli altri difetti ....  |
continuo a dire che le mie non presentano questi difetti!!!  |
|
|
 |
|
|
|
 |