photo4u.it

Manuale...si o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LoLLoNE1
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 3:52 pm    Oggetto: Manuale...si o no? Rispondi con citazione

Ciao a tutti...sono nuovo e poco esperto.

Fino ad ora la fotografia per me e' stata una passione amatoriale ma ho deciso di PROFESSIONALIZZARMI in modo da renderla qualcosa di più di un hobby.

Su molti siti ho letto che e' importante, almeno agli inizi fare riferimento,oltre che a siti o forum(ogni rimerimento a forum realmente esistenti è puramente casuale Wink ) anche su dei manuali di fotografia.

Sono realmente utili? e sopratutto, vista la vastità di materiale a riguardo, potete consigliarmene qualcuno valido.

Rimango in attesa di pareri... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi professionalizzarti, nel senso che vuoi tirar fuori da vivere con le foto, ti consiglierei una scuola, se invece intendi semplicemente "evolverti" come fotografo, leggi quanto più puoi, anche vecchi testi, riviste, forum, insomma cerca di farti una bella infarinatura generale .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere qualsiasi supporto su cui si possa leggere contribuisce a crearti la conoscenza.
Penso che comunque l'opportunità di crescere attraverso un forum, o più in generale una comunità (come questa), sia impareggiabile rispetto ad un libro.

Se si è agli inizi, penso che però un libro sia necessario, perchè si spende meno tempo a capire tutti i tecnicismi e le basi prima di entrare in una community dove la maggior parte delle volte si parte dal presupposto che tu sappia già qualcosina.
E' ovvio poi che nessuno ti chiuderà la porta in faccia se farai domande terra terra (io devo ancora capire un sacco di cose!).
Un libro, poi, è molto comodo come riferimento quando ti serve conoscere qualcosa dove in un forum forse ci metteresti il triplo di tempo a cercarlo.

Riassumento, se parti da un libro per conoscere le basi, la curva di apprendimento si abbassa, poi io direi di buttarti a capofitto leggendo le esperienze altrui e confrontando le tue in una comunità: così si che si impara davvero.

Federico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LoLLoNE1
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Se vuoi professionalizzarti, nel senso che vuoi tirar fuori da vivere con le foto, ti consiglierei una scuola, se invece intendi semplicemente "evolverti" come fotografo, leggi quanto più puoi, anche vecchi testi, riviste, forum, insomma cerca di farti una bella infarinatura generale .... Wink

Io vorrei partire come autodidatta per avere delle buone basi per poi frequentare una scuola, visto che forse il mio livello non è ancora abbastanza professionale.

Certo, l'ideale sarebbe farne una professione, sarebbe un sogno, ma forse a 22 anni è un po' tardino per iniziare a professioanlizzarsi...non sò.

Ringrazio per le risposte e continuate a dire la vostra... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non è tardi per professionalizzarti, anzi.
A mio modo di vedere più si fotografa e si studia e più si migliora, e quindi gli anni passano. Se vuoi farne una professione, direi che una buona scuola sia una cosa buona da farsi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LoLLoNE1
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dite che non è tardi mi fido Smile ....sarebbe un sogno farne una professione.

Mi stò già informando sulle scuole e master a Roma.

Riguardo il manuale avete magari qualche titolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una vasta bibliografia nel forum. E' un argomento che è stato affronatato molto in passato, anche recente.
Non avrai difficoltà a trovare dei buoni consigli.

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Lollone, a quanto ne so io il difficile non è tanto essere un fotografo "professionista" quanto avere la fortuna di fare le foto che si vuole. La maggior parte dei guadagni per la maggior parte dei fotografi arriva infatti dai matrimoni ed eventi similari, che a lungo andare possono stancare, se alla creatività si sostituisce la routine. In ogni caso ci sono tanti appassionati in questo forum che superano in bravura altrettanti fotografi "pro". Se ti metti di impegno quindi le maggiori difficoltà da superare secondo me non sono nell'uso della macchina, ma in tutte le trafile pseudo-legali da superare, purtroppo.

Buona fortuna. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: