photo4u.it

Marylin

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:31 pm    Oggetto: Marylin Rispondi con citazione

mi farebbe piacere analizzare insieme questa foto di Helliot da un punto di vista compositivo e della gestione degli spazi

6850114~Marilyn-Monroe-Posters.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2218 volta(e)

6850114~Marilyn-Monroe-Posters.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 7:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho vista di recente al Forma di Milano(c'è Herwitt in mostra).
Mi pare piuttosto classica come costruzione. Come diceva Claudio la linea dello sguardo e le braccia (e il libro) chiudono la composizione formando un triangolo al centro del quale c'è il bianco. Il taglio che mostri mi pare un pò sbilanciato verso il basso, l'originale è meno tagliato sotto (si vedono le perforazioni della pellicola nella stampa).

claudiom ha scritto:

Si riesce a prescindere, guardando una foto, dal nome e dalla storia di chi viene ritratto?
Il saperlo condiziona il nostro giudizio?.
Ciao, Claudio

No, per me. E sì, il giudizio ne viene inevitabilmente condizionato.
La forza del ritratto della Monroe, per esempio, è anche dovuta alla sua non convenzionalità. Erwitt ritrae la persona e non il personaggio che però, inevitabilmente, rientra nella fotografia perchè ne conosciamo la storia.

Un saluto

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene Smile

quello che mi colpiva e che condivido è il tipo di costruzione della foto che ha evidenziato Claudio

in effetti le mie considerazioni partono da un'analisi di questa foto che ho letto su una rivista in cui oltre a quanto detto da Claudio si evidenziava come l'inclinazione del soggetto e del leggio fosse funzionale al riempimento degli spazi in maniera anche "dinamica"

diciamo che fin qui ci potevo arrivare nella costruzione della foto (ponendomi nei panni di fotografo Imbarazzato ) ma quello che poi mi ha lasciato perplesso anche se condivisibile è l'osservazione che veniva fatta della posizione del dito a richiamare il palo

da qui la mia perplessità Imbarazzato secondo voi un gesto così naturale può essere frutto di uno studio in fase di scatto ?? o forse ci facciamo delle incredibili masturbazioni mentali nella lettura delle foto cercando delle motivazioni razionali a qualsiasi elemento ???

e di nuovo mi ricollego alla domanda di Claudio ....... se non fosse di un grande fotografo avremo mai pensato che quel dito sia frutto di premeditazione ??

P.S. il tutto spinto dal fatto che quando leggo mi viene normale mettere la mano nella stessa posizione ma con il dito orientato verso l'orecchio Ops Ops ........ quindi se mi volete fare un ritratto cercatevi un palo con forte pendenza LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: