photo4u.it

Ma voi siete soddisfatti.......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 5:34 pm    Oggetto: Ma voi siete soddisfatti....... Rispondi con citazione

...............delle stampe delle vs foto convertite in bianco e nero?

Io ho provato sia con photocity che con il laboratorio specializzato di città.

In entrambi i casi personamlenete trovo che siamo ancora molto distanti dalle foto in b&w chimiche.

andando per mostre è evidente l'enorme differenza.

indubbiamente bisogna sapere convertire una foto (dando per scontato che quella foto sia indicata per una conversione).
la carta utilizzata dai centri non è quella specifica per il b&W.
qualitativamente c'è differenza fra una foto fatta da un compatta e da una
reflex.......
mi piacerebbe sapere qualche vostra considerazione.

ciao a tutti gli amici fujisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:00 am    Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... Rispondi con citazione

Dovrei desumere che nessuno di voi stampa in bianco e nero.
Surprised
Forse è meglio perdersi nei pixel (provocazione).
Attendo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:44 am    Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
Dovrei desumere che nessuno di voi stampa in bianco e nero.
Surprised
Forse è meglio perdersi nei pixel (provocazione).
Attendo.

Ciao erom....forse dato il nick mi sento tirato in causa Very Happy Very Happy Very Happy e anche se la mia risposta non ti sarà d'aiuto, lo faccio lo stesso volentieri spiegandoti cosa faccio io.
Finalmente con l'introduzione dell'era digitale, ho trovato un hobby che a parte la spesa iniziale della fotocamera, il costo è
ZERO, in quanto delle migliaia di foto che faccio ogni anno, dopo una prima cernita, se ne salverò circa il 20%.
Dopodichè faccio un'unteriore cernita e conseguentemente stampo SOLO quelle 3 o 4 foto "decenti" e le stampo in ufficio su cartoncino liscio da 160 gr/m2 formato A3 (abbiamo delle decenti stampanti professionali) che sicurmente non hanno a che vedere con la carta fotografica e con i macchinari da stampa, ma per l'uso che ne devo fare credo che sia + che sufficiente, e ti garantisco che per ora ho solo ricevuto tanti bei complimenti anche se stampate così Wink
Che poi potrei fare ancora di + non c'è ombra di dubbio, ma prima voglio trovare la mia esatta dimensione, sia di tipo di fotografia che di grandezza d'immagine Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa usi per convertire?
Gimp o Photoshop?
gimp usa una scala tricrometrica e si sà che l'rgb non va d'accordo con le stampe.
mentre in photoshop utilizza la quadricromia..
forse è solo questo che non va bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
cosa usi per convertire?
Gimp o Photoshop?
gimp usa una scala tricrometrica e si sà che l'rgb non va d'accordo con le stampe.
mentre in photoshop utilizza la quadricromia..
forse è solo questo che non va bene.

Non ho capito a chi stai rivolgendo la domanda, ad ogni modo io ti rispondo che uso Photoshop e + precisamente il metodo LAB che a detta di molti è il sistema migliore e confermato da un forografo professionista, quindi dormo sonni tranquilli sotto questo punto di vista Very Happy

Ciao

Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bn! grazie della tua risposta, ma era un quesito per il nostro caro utente con il problema di stampa..
anche io però devo imparare a usare photoshop.
uso sempre gimpshop.
Triste
si nota e molto nelle stampe che la l'rgb crea un immagine piatta nelle scae di colori rispetto alla quadricromia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
bn! grazie della tua risposta, ma era un quesito per il nostro caro utente con il problema di stampa..
uso sempre gimpshop.
Triste
si nota e molto nelle stampe che la l'rgb crea un immagine piatta nelle scae di colori rispetto alla quadricromia.

personalmente uso ps con il metodo mix canali e converto nella scala dei grigi (a detta dei prof insieme al russell brown è quello che si avvicina di + al vero b&w).
grazie comunque per le vostre risposte.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
uso sempre gimpshop.
Triste

personalmente uso ps con il metodo mix canali e converto nella scala dei grigi (a detta dei prof insieme al russell brown è quello che si avvicina di + al vero b&w).
grazie comunque per le vostre risposte.
ciao.

Sì...probabilmente sarà così...ma bisogna saperlo usare bene Wink

Ciao

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 5:14 pm    Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... Rispondi con citazione

Io ho provato sia con photocity che con il laboratorio specializzato di città.

In entrambi i casi personamlenete trovo che siamo ancora molto distanti dalle foto in b&w chimiche.

Ma non sono le stampe da laboratorio ad essere chimiche? Forse intendevi foto analogiche?

andando per mostre è evidente l'enorme differenza.
Li ci sono professionisti che sanno fare il B&W indifferentemente se col digitale o con l'analogico.

indubbiamente bisogna sapere convertire una foto (dando per scontato che quella foto sia indicata per una conversione).
Ecco... appunto Wink
la carta utilizzata dai centri non è quella specifica per il b&W.
Un laboratorio serio ti ti offre più tipi di carta e devi essere tu a scegliere quella più giusta in base al tipo di B&W che ci devi stampare.
qualitativamente c'è differenza fra una foto fatta da un compatta e da una
reflex.......
Certo, esattamente come per le foto a colori.
mi piacerebbe sapere qualche vostra considerazione.

ciao a tutti gli amici fujisti.

Fatta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vicchio
nuovo utente

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'OT, ma cos'è GimpSHop?
Io uso Gimp 2.2 ed è Ok!

Fuji S6500fd
Canon Powershot A60
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:33 pm    Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... Rispondi con citazione

Stampare il b/n digitale non è semplice.
Se fai un po di ricerche sul forum troverai che i migliori risultati si hanno dedicando in esclusiva all'uopo una stampante ink-jet con inchiostri al carbone e con l'uso di carte di alta qualità.
Ovviamente questa strada è impercorribile dal normale amatore.

Nel tuo comune c'è il laboratorio "digital imaging" che mi ha eseguito eccellenti stampe colore. La mia "interfaccia" mi dice che hanno soluzioni specifiche per il b/n.
Infatti ho fatto una stampa di prova col sistema fotochimico normalmente usato per il colore ed ho notato che risente negativamente del colore troppo grigio della carta che affossa i bianchi.

La conversione colore B/N con i vari metodi possibili ritengo sia fuori tema.
Se si parla di stampa il B/N è già stato ottenuto con uno qualunque dei metodi a disposizione. L'esigenza è pertanto quella di portare su carta ciò che - in B/N - si vede a schermo.

Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vicchio ha scritto:
Scusate l'OT, ma cos'è GimpSHop?
Io uso Gimp 2.2 ed è Ok!

è gimp travesito con la grafica di fotoscioppè Very Happy

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato delle foto direttamente in b/n usando un opzione della fotocamera e stampandole con la mia inkjet (Epson R220), ho ottenuto dei colori tendenti al marrone. Le stesse foto le ho stampate tramite laboratorio e il grigio e venuto grigio.
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le vostre delucidazioni.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi ottimi risultati ti tocca rivolgerti a speciali lab fine art che stampano con particolari pigmenti al carbone e carte speciali....ma costano.
io mi trovo bene anche con i lab...certo devi
sapere come convertire un immagine
e che spazio colore utilizzare
come lavorarla
come inviarla al lab

certo si parla di B/n stampati su cata colore ma certo meglio che un rullo in b/n stampato dal lab sotto casa....mooooooolto meglio....
se paragoni invecela stampa b/n da un rullo stampato(e svuluppato) con tutti i crismi in camera oscura beh nulla da dire....ma chi ha provato le stampe fine art ha detto siano poi nemmeno tanto distante...anzi...

Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z_z Zorro ha scritto:
uso sempre gimpshop.
Triste

i lab chimici stampano tutti in rgb...in quadricromia ci stampi giusto sui plotter....

Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
se vuoi ottimi risultati ti tocca rivolgerti a speciali lab fine art che stampano con particolari pigmenti al carbone e carte speciali....ma costano.
io mi trovo bene anche con i lab...certo devi
sapere come convertire un immagine
e che spazio colore utilizzare
come lavorarla
come inviarla al lab

certo si parla di B/n stampati su cata colore ma certo meglio che un rullo in b/n stampato dal lab sotto casa....mooooooolto meglio....
se paragoni invecela stampa b/n da un rullo stampato(e svuluppato) con tutti i crismi in camera oscura beh nulla da dire....ma chi ha provato le stampe fine art ha detto siano poi nemmeno tanto distante...anzi...

grazie marko per le tue precisazioni.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: