Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 5:34 pm Oggetto: Ma voi siete soddisfatti....... |
|
|
...............delle stampe delle vs foto convertite in bianco e nero?
Io ho provato sia con photocity che con il laboratorio specializzato di città.
In entrambi i casi personamlenete trovo che siamo ancora molto distanti dalle foto in b&w chimiche.
andando per mostre è evidente l'enorme differenza.
indubbiamente bisogna sapere convertire una foto (dando per scontato che quella foto sia indicata per una conversione).
la carta utilizzata dai centri non è quella specifica per il b&W.
qualitativamente c'è differenza fra una foto fatta da un compatta e da una
reflex.......
mi piacerebbe sapere qualche vostra considerazione.
ciao a tutti gli amici fujisti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 8:00 am Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... |
|
|
Dovrei desumere che nessuno di voi stampa in bianco e nero.
Forse è meglio perdersi nei pixel (provocazione).
Attendo. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 8:44 am Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | Dovrei desumere che nessuno di voi stampa in bianco e nero.
Forse è meglio perdersi nei pixel (provocazione).
Attendo. |
Ciao erom....forse dato il nick mi sento tirato in causa e anche se la mia risposta non ti sarà d'aiuto, lo faccio lo stesso volentieri spiegandoti cosa faccio io.
Finalmente con l'introduzione dell'era digitale, ho trovato un hobby che a parte la spesa iniziale della fotocamera, il costo è
ZERO, in quanto delle migliaia di foto che faccio ogni anno, dopo una prima cernita, se ne salverò circa il 20%.
Dopodichè faccio un'unteriore cernita e conseguentemente stampo SOLO quelle 3 o 4 foto "decenti" e le stampo in ufficio su cartoncino liscio da 160 gr/m2 formato A3 (abbiamo delle decenti stampanti professionali) che sicurmente non hanno a che vedere con la carta fotografica e con i macchinari da stampa, ma per l'uso che ne devo fare credo che sia + che sufficiente, e ti garantisco che per ora ho solo ricevuto tanti bei complimenti anche se stampate così
Che poi potrei fare ancora di + non c'è ombra di dubbio, ma prima voglio trovare la mia esatta dimensione, sia di tipo di fotografia che di grandezza d'immagine
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
cosa usi per convertire?
Gimp o Photoshop?
gimp usa una scala tricrometrica e si sà che l'rgb non va d'accordo con le stampe.
mentre in photoshop utilizza la quadricromia..
forse è solo questo che non va bene. _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | cosa usi per convertire?
Gimp o Photoshop?
gimp usa una scala tricrometrica e si sà che l'rgb non va d'accordo con le stampe.
mentre in photoshop utilizza la quadricromia..
forse è solo questo che non va bene. |
Non ho capito a chi stai rivolgendo la domanda, ad ogni modo io ti rispondo che uso Photoshop e + precisamente il metodo LAB che a detta di molti è il sistema migliore e confermato da un forografo professionista, quindi dormo sonni tranquilli sotto questo punto di vista
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
bn! grazie della tua risposta, ma era un quesito per il nostro caro utente con il problema di stampa..
anche io però devo imparare a usare photoshop.
uso sempre gimpshop.
si nota e molto nelle stampe che la l'rgb crea un immagine piatta nelle scae di colori rispetto alla quadricromia. _________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | bn! grazie della tua risposta, ma era un quesito per il nostro caro utente con il problema di stampa..
uso sempre gimpshop.
si nota e molto nelle stampe che la l'rgb crea un immagine piatta nelle scae di colori rispetto alla quadricromia. |
personalmente uso ps con il metodo mix canali e converto nella scala dei grigi (a detta dei prof insieme al russell brown è quello che si avvicina di + al vero b&w).
grazie comunque per le vostre risposte.
ciao. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: | Z_z Zorro ha scritto: | bn! grazie della tua risposta, ma era un quesito per il nostro caro utente con il problema di stampa..
uso sempre gimpshop.
si nota e molto nelle stampe che la l'rgb crea un immagine piatta nelle scae di colori rispetto alla quadricromia. |
personalmente uso ps con il metodo mix canali e converto nella scala dei grigi (a detta dei prof insieme al russell brown è quello che si avvicina di + al vero b&w).
grazie comunque per le vostre risposte.
ciao. |
Sì...probabilmente sarà così...ma bisogna saperlo usare bene
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 5:14 pm Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: |
Io ho provato sia con photocity che con il laboratorio specializzato di città.
In entrambi i casi personamlenete trovo che siamo ancora molto distanti dalle foto in b&w chimiche. |
Ma non sono le stampe da laboratorio ad essere chimiche? Forse intendevi foto analogiche?
eromenalocin62 ha scritto: | andando per mostre è evidente l'enorme differenza. | Li ci sono professionisti che sanno fare il B&W indifferentemente se col digitale o con l'analogico.
eromenalocin62 ha scritto: | indubbiamente bisogna sapere convertire una foto (dando per scontato che quella foto sia indicata per una conversione). | Ecco... appunto
eromenalocin62 ha scritto: | la carta utilizzata dai centri non è quella specifica per il b&W. | Un laboratorio serio ti ti offre più tipi di carta e devi essere tu a scegliere quella più giusta in base al tipo di B&W che ci devi stampare.
eromenalocin62 ha scritto: | qualitativamente c'è differenza fra una foto fatta da un compatta e da una
reflex....... | Certo, esattamente come per le foto a colori.
eromenalocin62 ha scritto: | mi piacerebbe sapere qualche vostra considerazione.
ciao a tutti gli amici fujisti. |
Fatta! |
|
|
 |
vicchio nuovo utente

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 9 Località: Mugello
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT, ma cos'è GimpSHop?
Io uso Gimp 2.2 ed è  _________________ Si LAvora per Vivere, NON si Vive per Lavorare!!
Fuji S6500fd
Canon Powershot A60 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 7:33 pm Oggetto: Re: Ma voi siete soddisfatti....... |
|
|
eromenalocin62 ha scritto: |
In entrambi i casi personamlenete trovo che siamo ancora molto distanti dalle foto in b&w chimiche.
|
Stampare il b/n digitale non è semplice.
Se fai un po di ricerche sul forum troverai che i migliori risultati si hanno dedicando in esclusiva all'uopo una stampante ink-jet con inchiostri al carbone e con l'uso di carte di alta qualità.
Ovviamente questa strada è impercorribile dal normale amatore.
Nel tuo comune c'è il laboratorio "digital imaging" che mi ha eseguito eccellenti stampe colore. La mia "interfaccia" mi dice che hanno soluzioni specifiche per il b/n.
Infatti ho fatto una stampa di prova col sistema fotochimico normalmente usato per il colore ed ho notato che risente negativamente del colore troppo grigio della carta che affossa i bianchi.
La conversione colore B/N con i vari metodi possibili ritengo sia fuori tema.
Se si parla di stampa il B/N è già stato ottenuto con uno qualunque dei metodi a disposizione. L'esigenza è pertanto quella di portare su carta ciò che - in B/N - si vede a schermo. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 07 Giu, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
vicchio ha scritto: | Scusate l'OT, ma cos'è GimpSHop?
Io uso Gimp 2.2 ed è  |
è gimp travesito con la grafica di fotoscioppè  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
Ho scattato delle foto direttamente in b/n usando un opzione della fotocamera e stampandole con la mia inkjet (Epson R220), ho ottenuto dei colori tendenti al marrone. Le stesse foto le ho stampate tramite laboratorio e il grigio e venuto grigio. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 7:54 am Oggetto: |
|
|
grazie per le vostre delucidazioni.
ciao. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 11:58 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi ottimi risultati ti tocca rivolgerti a speciali lab fine art che stampano con particolari pigmenti al carbone e carte speciali....ma costano.
io mi trovo bene anche con i lab...certo devi
sapere come convertire un immagine
e che spazio colore utilizzare
come lavorarla
come inviarla al lab
certo si parla di B/n stampati su cata colore ma certo meglio che un rullo in b/n stampato dal lab sotto casa....mooooooolto meglio....
se paragoni invecela stampa b/n da un rullo stampato(e svuluppato) con tutti i crismi in camera oscura beh nulla da dire....ma chi ha provato le stampe fine art ha detto siano poi nemmeno tanto distante...anzi... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 10 Giu, 2007 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Z_z Zorro ha scritto: | bn! grazie della tua risposta, ma era un quesito per il nostro caro utente con il problema di stampa..
uso sempre gimpshop.
i lab chimici stampano tutti in rgb...in quadricromia ci stampi giusto sui plotter.... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Giu, 2007 7:34 am Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | se vuoi ottimi risultati ti tocca rivolgerti a speciali lab fine art che stampano con particolari pigmenti al carbone e carte speciali....ma costano.
io mi trovo bene anche con i lab...certo devi
sapere come convertire un immagine
e che spazio colore utilizzare
come lavorarla
come inviarla al lab
certo si parla di B/n stampati su cata colore ma certo meglio che un rullo in b/n stampato dal lab sotto casa....mooooooolto meglio....
se paragoni invecela stampa b/n da un rullo stampato(e svuluppato) con tutti i crismi in camera oscura beh nulla da dire....ma chi ha provato le stampe fine art ha detto siano poi nemmeno tanto distante...anzi... |
grazie marko per le tue precisazioni.
ciao. |
|
|
 |
|