photo4u.it

dubbio amletico...sviluppo pellicola b/n con acidi colore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
prickly
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:28 am    Oggetto: dubbio amletico...sviluppo pellicola b/n con acidi colore? Rispondi con citazione

ieri ho portato a sviluppare un rullino in b/n in un laboratorio e ho la netta sensazione che qualcosa sia andato storto...
ho ricevuto una pellicola completamente trasparente :S (grigina per la verità)
visto che ho la certezza di averla agganciata (ebbene sì...mi capita anche di non agganciare bene le pellicole...potete ridere -_-') mi chiedevo: com'è stato possibile il fattaccio?
cosa succede ad una pellicola b/n se viene sviluppata con gli acidi del colore?o gli acidi sono tutti uguali???
Chiedo venia se l'argomento è stato affrontato altrove e se la domanda è tanto stupida...abbiate pazienza XD
grazie grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che pellicola era?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
prickly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'agfa qualcosa da 100asa...non so altro :'(
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In negativo lo hai? ovviamente penso di si, leggi sul bordo cose c'è scritto ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì appunto, le scritte sui bordi ci sono ?
Perchè se ci sono lo sviluppo non ha colpa e se tu che hai fatto un pasticcio.
Se non ci sono hanno sbagliato loro a sviluppare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prickly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no..non ci sono....
è totalmente grigina...
io li uccidooooooooooo Wink
grazie mille!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che cani Non ci siamo Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so tu ma io farei una strage... Incavolato
L'avranno presa per una pellicola b/n per il C41...che gente... Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
prickly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...sono appena tornata dal laboratorio...in breve vi racconto quello che è successo...
con tanta calma e diplomazia gli ho chieso:" ragazzi...ma che è successo?" e lui"ma guarda che per me il rullino non ha agganciato..."
io gli ho spiegato che il rullino al 99% aveva agganciato per il semplice fatto che ho fatto i canonici primi 4 scatti a sportellino aperto e quando gli ho chiesto come mai non c'erano le scritte sulla pellicola, lui ha risposto che se avesse sbagliato acidi usando quelli del colore la pellicola non sarebbe grigina ma rossastra...io, da praticamente ignorante, non ho replicato e ho accettato tacitamente la questione...ma il dubbio mi rimane...
inizio ad aver voglia di digitale e la cosa mi irrita decisamente -_-'
grazie ancora dei consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prickly ha scritto:
Allora...sono appena tornata dal laboratorio...in breve vi racconto quello che è successo...
con tanta calma e diplomazia gli ho chieso:" ragazzi...ma che è successo?" e lui"ma guarda che per me il rullino non ha agganciato..."
io gli ho spiegato che il rullino al 99% aveva agganciato per il semplice fatto che ho fatto i canonici primi 4 scatti a sportellino aperto e quando gli ho chiesto come mai non c'erano le scritte sulla pellicola, lui ha risposto che se avesse sbagliato acidi usando quelli del colore la pellicola non sarebbe grigina ma rossastra...io, da praticamente ignorante, non ho replicato e ho accettato tacitamente la questione...ma il dubbio mi rimane...
inizio ad aver voglia di digitale e la cosa mi irrita decisamente -_-'
grazie ancora dei consigli!

Torna dal lab e digli che il colore porpora-rosellino delle pellicole colore non è dovuto al trattamento ma al supporto stesso delle pellicole.
Una pellicola BN ha il supporto grigio (rare eccezzioni a parte) e grigio resta qualunque sia il trattamento che hanno fatto.

Ad ogni modo, se fai sviluppare da un lab, ti consiglio di usare BN cromogene come la Ilford XP2 o la Kodak CN400BW.
Ma l'ideale sarebbe che ti prendi il necessario (costa poco) per sviluppare in casa il negativo.
E' facile, rapido, economico, da risultati nettamente migliori e ci si diverte assai di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
prickly
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio...ho provato un annetto fa a sviluppare e l'ho trovato decisamente stimolante!e poi al massimo se qualcosa va male sono sicura di essere stata io a sbagliare ^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Torna dal lab e digli che il colore porpora-rosellino delle pellicole colore non è dovuto al trattamento ma al supporto stesso delle pellicole.
Una pellicola BN ha il supporto grigio (rare eccezzioni a parte) e grigio resta qualunque sia il trattamento che hanno fatto.

Ad ogni modo, se fai sviluppare da un lab, ti consiglio di usare BN cromogene come la Ilford XP2 o la Kodak CN400BW.
Ma l'ideale sarebbe che ti prendi il necessario (costa poco) per sviluppare in casa il negativo.
E' facile, rapido, economico, da risultati nettamente migliori e ci si diverte assai di più.

Hanno sbagliato loro, questo è certo.
Tornaci, non dico col crick, ma con tono incazzato fatti sentire e almeno fatti risarcire la pellicola.
E' il minimo che possano fare.
Poi comprati una tank, una confezione di Rodinal e una di Agefix e sviluppati da solo le pue pellicole.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hanno infilata nel minilab Very Happy Che scemi!!! e vedrai che se la caveranno con u rullino vergine Very Happy
Questi negozi devono chiudere per incapacità!!! Se un rag. non sa far di conti si licenzia, se un muratore non sa fare i muri si licenzia, se un idraulico allaga si licenzia, se un fotografo non sa sviluppare DEVE CHIUDERE!!!

Torna dal fotografo e digli prima di tutto di non prenderti per il culo (che è la cosa più fastidiosa), spiegagli come stanno le cose (dato che lui non lo sa) e se ha gente in negozio ancora meglio.

Comprati una Tank e vedrai che divertimento! Fotograferai i muri per andarli a sviluppare!
Forza, dai, comincia a prendere la fotografia sul serio e cura il processo dallo scatto al trattamento e..... come hai detto tu se sbagli saprai con chi prendertela e come non ripetere l'errore. Tieni anche presente che le donne hanno una marcia in più Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbero cavarsela con un semplice rullo nuovo, MA proprio in questi giorni in negozio stiamo provando una cosa simile...

in negozio da me mandano le pellicole ad un laboratorio abbastanza grande che lavora fuori regione. Ebbene un giorno mi tornano una ventina di pellicole rovinate come la tua e forse pure peggio... di tutti questi rulli nemmeno uno aveva una sola foto buona... hanno mandato una scatola di rullini nuova e e una lettera di scuse per ogni cliente coinvolto in cui dicevano a grandi linee cosa era successo e che avrebbero sviluppato gratis il rullino successivo.
Qualcuno ha accettato e amen; il più intraprendente, ha invece mandato raccomandata e avviato una richiesta di risarcimento perchè le pellicole rovinate erano parte del suo viaggio in India... morale chiede 1500 euro di risarcimento pari al valore del viaggio in India....

e vedremo chi la vince... nota: erano tutte pellicole a colori.

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
Qualcuno ha accettato e amen; il più intraprendente, ha invece mandato raccomandata e avviato una richiesta di risarcimento perchè le pellicole rovinate erano parte del suo viaggio in India... morale chiede 1500 euro di risarcimento pari al valore del viaggio in India....

Mi pare di ricordarte che in questi casi il laboratorio è tenuto solo a regalare un nuovo rullino e ad offrire lo sviluppo gratuito, come ha fatto. Comunque capisco il poveraccio... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
kingcama ha scritto:

Mi pare di ricordarte che in questi casi il laboratorio è tenuto solo a regalare un nuovo rullino e ad offrire lo sviluppo gratuito, come ha fatto. Comunque capisco il poveraccio... Rolling Eyes

Questo è quello che una volta veniva scritto sulle confezioni di dia Kodachrome con trattamento incluso, nella speranza che uno abboccasse, ma quando tu affidi qualcosa di tuo a qualcun'altro per la lavorazione lui diventa responsabile di eventuali danni che ti può provocare, la rinuncia al risarcimento del danno deve essere fatta esplicitamente da parte tua ed in ogni caso detta rinuncia è impugnabile davanti al giudice .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solitamente sulle buste dei laboratori c'e' l'indicazione "in caso di smarrimento o di danneggiamento la responsabilita' e' limitata alla sostituzione del rullino" o similari.
si parano il fondoschiena in anticipo

a me e' capitato con un laboratorio che fa sviluppo manuale in bn, mi ha ciccato tre pellicole Lucky 100 (probabilmente ha sottosviluppato in maniera esagerata o lo sviluppo era esaurito). Pero' e' stato onesto e non mi ha fatto pagare le altra 5-6 pellicole che gli avevo dato insieme (erano tri-x).

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei casi in cui il danno è riconducibile ad eventi non prevedibili o accidentali, la comprensione ci sta tutta, ovviamente, ma nei casi in cui è riconducibile a imperizia, negligenza o incapacità, un minimo di incazzatura ci vuole, sopratutto se cercano di prendere per il culo, uno può anche sbagliare, se lo ammette si può anche perdonare, ma se cerca di imbrogliare non ha scusanti .... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh cari provate a portare davanti a un giudice di pace la vostra opinione di clienti danneggiati e poi vediamo. spesso si viene risarciti, se poi si parla proprio di imperizia o negligenza bella e buona...
non parlo di risarcimenti da milioni, questo sarebbe troppo, ma ritengo sia giusto chiedere una somma adeguata al danno.

comunque quello che scrivono vale appunto per dissuadere e funziona la maggior parte delle volte... Triste

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: